Vuelta a España 2022, nel gran giorno di Remco Evenepoel a Madrid vince Juan Sebastian Molano

L’ultima tappa della Vuelta a España 2022 si chiude, come ampiamente preventivabile, con una volata di gruppo. Il sigillo finale sul Grande giro spagnolo è quello di Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates), primo sul traguardo di Madrid davanti a Mads Pedersen (Trek-Segafredo) e al compagno di squadra Pascal Ackermann.  Senza problemi e senza pensieri l’arrivo di Remco Evenepoel, che completa così il suo capolavoro vincendo la prima grande corsa a tappe della sua carriera. Sul podio con lui due beniamini di “casa”, Enric Mas e Juan Ayuso, anche loro al traguardo senza alcun tipo di rischio.

Si parte dopo l’omaggio di tutto il gruppo a Alejandro Valverde e Vincenzo Nibali. In avvio c’è un sorprendente attacco solitario di Rohan Dennis, che però desiste quasi subito. Si procede a ritmo molto tranquillo fino all’ingresso del circuito, dove Valverde si concede qualche chilometro di passerella, raccogliendo l’applauso del tanto pubblico presente a lato strada. Poi, inizia la corsa vera, con Enric Mas che va a prendersi il primo posto allo sprint intermedio. Si avvantaggiano Luke Plapp (IGD) e Julius Johansen (IWG), incalzati però dal gruppo guidato dalle squadre dei velocisti. Alle loro spalle prova a mettersi in mostra Xabier Azparren (EUS), ma il plotone rimane in scia.

Plapp e Johansen prendono un buon ritmo e riescono a restare a lungo in avanscoperta, entrando negli ultimi due giri con un margine ancora di 20″ sul gruppo. Dietro, però, aumentano il passo e sembrano confezionare l’aggancio a 3 chilometri dall’arrivo, ma Plapp e Johansen entrano nell’ultimo chilometro insistendo nella loro azione. È solo nell’ultimo chilometro che il gruppo riesce a disattivare l’azione dei due fuggitivi. È il momento della volata, con Molano che sembra lanciare Ackermann e che invece rimane davanti a tutti, riuscendo a resistere al tentativo di sorpasso di Pedersen.

Risultato Tappa 21 Vuelta a España 2022

Classifica Generale Vuelta a España 2022

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio