Vuelta a Castilla y Leon 2022, Vincenzo Nibali ci prova ma la spunta Giacomo Nizzolo

La Vuelta a Castilla y Leon 2022 si apre nel segno di Giacomo Nizzolo. Malgrado i numerosi tentativi di attacco, tra i quali quello di Vincenzo Nibali (Astana Qazaqstan) a venti chilometri dalla conclusione, la prima giornata della due giorni iberica si apre con il successo dello sprinter della Israel – Premier Tech, capace di dominare la volata dopo lo splendido lavoro dei suoi compagni. Dopo essere riuscito a resistere bene alle difficoltà del giorno, l’ex campione italiano ed europeo si è dunque imposto davanti a Dion Smith (Team BikeExchange-Jayco) e Ivan Garcia Cortina (Movistar), andando così ovviamente anche ad indossare la prima maglia di leader.

Accorciata a causa degli incendi che stanno colpendo la regione, la tappa vede nelle sue prime fasi comporsi una fuga che vede protagonisti Ángel Madrazo (Burgos-BH), Mikel Aristi (Euskaltel-Euskadi) e Alan Jousseaume (TotalEnergies). Il francese tuttavia non riesce a seguire sull’Alto de Carmona, mentre a riportarsi davanti è Miquel Valls (Manuela Fundación), formando un nuovo terzetto che riesce a prendere un vantaggio di tre minuti, che tuttavia calano rapidamente quando si arriva nelle fasi calde della corsa fino al ricongiungimento inevitabile a circa 60 chilometri dalla conclusione.

A quel punto iniziano a muoversi gli scalatori, con Simon Yates (Team BikeExchange-Jayco) che prova ad attaccare sull’Alto de Villadepera, ma senza grande fortuna. Sullo strappo successivo ci prova Sean Bennett ( China Glory Continental Cycling Team), ma anche questa azione ha vita piuttosto breve. A seguire ci prova anche Vincenzo Nibali (Astana Qazaqstan), che si muove assieme a  Vegard Stake Laengen (UAE Team Emirates), tentativo che viene tuttavia rintuzzato entrando nei venti chilometri finali. L’ultimo a provare a sovvertire i pronostici è Paul Ourselin (TotalEnergies), che nei dieci chilometri conclusivi prova a resistere al ritorno del gruppo, trovando tuttavia una buona organizzazione da parte di Israel – Premier Tech, Team BikeExchange – Jayco e Movistar, i cui capitani salgono poi in quest’ordine sul podio finale grazie al successo senza storie di Giacomo Nizzolo davanti a Dion Smith e Ivan Garcia Cortina.

Risultato Tappa 1 Vuelta a Castilla y Leon 2022

Classifica Generale Vuelta a Castilla y Leon 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio