Vuelta a Castilla y Leon 2022, Vincenzo Nibali ci prova ma la spunta Giacomo Nizzolo

La Vuelta a Castilla y Leon 2022 si apre nel segno di Giacomo Nizzolo. Malgrado i numerosi tentativi di attacco, tra i quali quello di Vincenzo Nibali (Astana Qazaqstan) a venti chilometri dalla conclusione, la prima giornata della due giorni iberica si apre con il successo dello sprinter della Israel – Premier Tech, capace di dominare la volata dopo lo splendido lavoro dei suoi compagni. Dopo essere riuscito a resistere bene alle difficoltà del giorno, l’ex campione italiano ed europeo si è dunque imposto davanti a Dion Smith (Team BikeExchange-Jayco) e Ivan Garcia Cortina (Movistar), andando così ovviamente anche ad indossare la prima maglia di leader.

Accorciata a causa degli incendi che stanno colpendo la regione, la tappa vede nelle sue prime fasi comporsi una fuga che vede protagonisti Ángel Madrazo (Burgos-BH), Mikel Aristi (Euskaltel-Euskadi) e Alan Jousseaume (TotalEnergies). Il francese tuttavia non riesce a seguire sull’Alto de Carmona, mentre a riportarsi davanti è Miquel Valls (Manuela Fundación), formando un nuovo terzetto che riesce a prendere un vantaggio di tre minuti, che tuttavia calano rapidamente quando si arriva nelle fasi calde della corsa fino al ricongiungimento inevitabile a circa 60 chilometri dalla conclusione.

A quel punto iniziano a muoversi gli scalatori, con Simon Yates (Team BikeExchange-Jayco) che prova ad attaccare sull’Alto de Villadepera, ma senza grande fortuna. Sullo strappo successivo ci prova Sean Bennett ( China Glory Continental Cycling Team), ma anche questa azione ha vita piuttosto breve. A seguire ci prova anche Vincenzo Nibali (Astana Qazaqstan), che si muove assieme a  Vegard Stake Laengen (UAE Team Emirates), tentativo che viene tuttavia rintuzzato entrando nei venti chilometri finali. L’ultimo a provare a sovvertire i pronostici è Paul Ourselin (TotalEnergies), che nei dieci chilometri conclusivi prova a resistere al ritorno del gruppo, trovando tuttavia una buona organizzazione da parte di Israel – Premier Tech, Team BikeExchange – Jayco e Movistar, i cui capitani salgono poi in quest’ordine sul podio finale grazie al successo senza storie di Giacomo Nizzolo davanti a Dion Smith e Ivan Garcia Cortina.

Risultato Tappa 1 Vuelta a Castilla y Leon 2022

Classifica Generale Vuelta a Castilla y Leon 2022

Scegli la tua squadra per la prova in linea uomini élite del Fanta Europei Drenthe 2023! Montepremi minimo di 700€!
• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio