Vuelta a Asturias 2018, colpo doppio di Carapaz

Richard Carapaz fa il vuoto alla Vuelta a Asturias 2018. Con uno scatto perentorio nel finale il corridore della Movistar se ne va tutto solo e conquista la seconda tappa della rassegna iberica. Alle spalle dell’ecuadoriano grande controllo della formazione spagnola, che fa valere la sua superiorità numerica su un’ottima Medellin, che piazza Jonathan Caceido in seconda posizione. A completare il podio di giornata è infatti Ruben Fernandez, davanti a Robinson Chalapud (Medellin), con Antonio Pedrero (Movistar) poco dietro.

A comporre la lunga fuga di giornata sono solo due uomini, entrambi colombiani, passato e futuro di una nazione in grande crescita. Si tratta infatti dell’esperto Fabio Duarte (EPM) e del 22enne Hernan Aguirre (Manzana Postobon), ai quali tuttavia il gruppo non concede mai molto margine. Sulla salita di Espina hanno un margine di 2’30”, che si dimezza a 50 chilometri dalla conclusione, quando Duarte cerca l’azione solitaria.

Le sue speranze si infrangono tuttavia nelle fasi finali, in prossimità della ascesa conclusiva, verso Cangas del Narcea. Nella discesa che precede l’ultima difficoltà del giorno il gruppo si allunga fino a spezzarsi, arrivando in una lunga fila indiana all’asperità decisiva. A fare la corsa sono i Movistar, che devono tuttavia piegare la resistenza della Medellin, capace di tenere testa a lungo allo squadrone WorldTour. Ma Richard Carapaz si invola verso il traguardo, facendo il vuoto alle sue spalle, scomparendo nella nebbia che sovrasta l’erta finale. Alle sue spalle si controllano e l’ecuadoriano ha vita quasi facile per andarsi a prendere tappa e maglia.

Ordine di arrivo Seconda Tappa Vuelta a Asturias 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio