Vuelta a Andalucia 2022, Rune Herregodts sfugge al gruppo e si aggiudica la prima tappa – Alessandro Covi chiude settimo, primo del gruppo

Un gruppo che fa male i conti ha lasciato ai fuggitivi la possibilità di giocarsi la prima tappa della Vuelta a Andalucia 2022

Rune Herregodts conquista la prima tappa della Vuelta a Andalucia 2022. Un gruppo che fa male i conti e un drappello di fuggitivi che trova da subito l’accordo sono i protagonisti assoluti nel male e nel bene della prima frazione della corsa a tappe spagnola. Se nel finale le trenate della Ineos Grenadiers e del Team BikeExchange sembravano rimediare al clamoroso errore, davanti invece il controllo era totale e un finale in volata ha deciso la corsa sul muro di Iznajar. Il belga della Sport Vlaanderen – Baloise è riuscito ad avere la meglio su Stephen Basset (Human Powered Health) e Ander Okamika (Burgos-BH), andando ovviamente anche ad impossessarsi della prima maglia di leader della generale.

La prima tappa parte subito con numerosi attacchi, con la fuga di giornata che si forma rapidamente, composta da ben otto corridori. La conformazione della tappa consente agli attaccanti di guadagnare subito molto terreno, tanto che dopo 17 chilometri il vantaggio di Álvaro Cuadros (Caja Rural – Seguros RGA), Xabier Isasa (Euskaltel – Euskadi), Lindsay De Vylder (Sport Vlaanderen – Baloise), Rune Herregodts (Sport Vlaanderen – Baloise), Vojtěch Repa (Equipo Kern Pharma), Ander Okamika (Burgos-BH), Mark Christian (EOLO-Kometa) e Stephen Bassett (Human Powered Health) è già di 9’35”, salendo addirittura a 14’40” in cima al primo GPM, il Puerto de El Boyar, posto dopo 25 chilometri di corsa.

Sarà chiaramente quello il vantaggio massimo che le squadre dei favoriti decidono di concedere dagli attaccanti, che a metà corsa vedono dimezzato il proprio vantaggio sul gruppo, condotto da Astana Qazaqstan, Ag2r Citroën e Bahrain – Victorious. Mentre Cuadros, Okamika e Isasa si spartiscono i punti ai GPM disputati, il gruppo entra negli ultimi 50 chilometri di corsa con un distacco ancora di 6’45”.

Ha del clamoroso quanto accade successivamente: il gruppo si addormenta, non trova l’accordo, alterna in testa pochi uomini di squadre diverse e sembra lasciare agli otto fuggitivi il palcoscenico per aggiudicarsi il primo successo e dunque anche la provvisoria maglia di leader. Un vantaggio sempre molto alto, che, quando doveva iniziare a calare, non è mai sceso, ha regalato ai battistrada la possibilità di approcciare la salita finale de l’Alto de Parrilla con 4′ di vantaggio.

Come la strada inizia a salire, ecco i primi scatti nel drappello dei fuggitivi. Il primo allungo miete subito vittime, si staccano infatti Vojtech Repa e Álvaro Cuadros. Le pendenze non eccessive della salita, però, permettono al gruppo di riavvicinarsi mentre davanti nessun altro sembra avere la gamba per fare la differenza. Prova l’impossibile il Team BikeExchange per Simon Yates visto l’arrivo sul muro finale ma il vantaggio dei fuggitivi, a 12 chilometri dal traguardo, sul GPM de L’Alto la Parrilla è di 2’37”. Tentativo disperato anche della Ineos Grenadiers che porta il gruppo a 1’40” ai meno cinque dall’arrivo. I sei davanti nel mentre non trovano l’accordo e lasciano un lume di speranza agli inseguitori che potrebbero beneficiare dell’arrivo sul muro finale nella località di Iznajar.

Inizia la rampa finale, davanti si guardano sapendo di avere ancora 1’14” di vantaggio sotto la flamme rouge dell’ultimo chilometro, mentre dietro Alessandro Covi con una sparata cerca di riprendere i fuggitivi. Si gioca tutto negli ultimi trecento metri; una volata a tre decide le sorti della prima tappa con Rune Herregodts che resiste a Stephen Bassett (Human Powered Health) e Ander Okamika (Burgos-BH). Per la Sport Vlaanderen – Baloise si chiude nel migliore dei modi la prima frazione della corsa a tappe spagnola, con un gioco di squadra tra Herregodts e Lindsay De Vylder che paga, regalando al team belga il primo successo stagionale. Ottima prova anche quella di Alessandro Covi e del compagno di squadra Matteo Trentin, che dopo l’1-2 alla Vuelta a Murcia 2022 chiudono settimo e nono la tappa.

Risultato Tappa 1 Vuelta a Andalucia 2022

Classifica Generale Vuelta a Andalucia 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio