Volta ao Algarve 2025, Milan Fretin vince in volata su Jordi Meeus e Filippo Ganna! 8° Nicolò Buratti

Si decide in volata la quarta tappa della Volta ao Algarve 2025. Uno sprint complicato che vede imporsi Milan Fretin, capace di gestire al meglio i tempi su un arrivo in leggera pendenza che molti hanno preso sottogamba. Il portacolori della Cofidis trionfa così davanti a Jordi Meeus (Red Bull – Bora – hansgrohe) e Filippo Ganna (Ineos Grenadiers), autore di una bella rimonta nel finale, riuscendo così a superare Arnaud De Lie (Lotto) e Biniam Girmay (Intemarché-Wanty), che completano la Top 5 di giornata. Non cambia ovviamente la classifica generale, che vede Jan Christen (UAE Team Emirates XRG) restare al comando davanti al compagno João Almeida (UAE Team Emirates XRG).

Il video dell’arrivo

Il racconto della tappa

Trascorsi cinque chilometri dal via, attaccano Warre Vangheluwe (Soudal Quick-Step), Johan Jacobs (Groupama-FDJ), Gorka Sorarrain (Caja Rural-Seguros RGA) e German Nicolas Tivani Perez (Aviludo-Louletano-Loulé), ai quali il gruppo concede subito ampio spazio, tanto che il distacco cresce rapidamente fino a 7’15”. Il gap tocca un massimo di otto minuti ai piedi della prima salita di giornata, alla quale si arriva con UAE Team Emirates – XRG e Intermarché – Wanty a controllare il gruppo. Già nel corso della ascesa il ritmo inizia ad aumentare tra gli inseguitori, che scollinano con un gap di 7’25”, con Red Bull – Bora – hansgrohe e Visma | Lease a Bike che si portano davanti.

Malgrado l’avvicinarsi del gruppo, in contropiede a 100 chilometri dalla conclusione provano a muoversi Afonso Eulálio e Vlad Van Mechelen (Bahrain Victorious), che si avvicinano fino ad arrivare a poco più di due minuti dalla testa della corsa a poco più di 50 chilometri dal traguardo, quando vengono ripresi dal gruppo, in vista del secondo GPM, dove Tivani passa per primo e si aggiudica matematicamente la relativa classifica.

L’approccio ai successivi due GPM è molto veloce, con la Visma | Lease a Bike che prova ad alzare il ritmo in favore di Wout Van Aert, cercando di sfiancare le ruote veloci più pure. Il gruppo si allunga, ma non si spezza e tutti gli sprinter restano davanti, per una volata che a quel punto si preannuncia a ranghi compatti. Negli ultimi dieci chilometri si alternano in testa anche Intermarché – Wanty, Lidl – Trek e Ineos Grenadiers, con anche la Cofidis a tenere il gruppo allungato.

Nell’ultimo chilometro sono gli uomini della EF Education – EasyPost a impostare lo sprint, con Biniam Girmay che sembra messo in rampa di lancio avendo scelto la ruota di Madis Mihkels. La volata tarda tuttavia a essere lanciata e davanti perdono velocità, concedendo a coloro che seguono di rimontare. Fra questi Arnaud De Lie (Lotto) e Wout Van Aert (Visma|Lease a Bike), che provano a partire da lontano, venendo tuttavia surclassati da Milan Fretin (Cofidis), partito ancor più dietro rimanendo così ben coperto nel tratto con maggior pendenza. Il belga si prende così la testa del gruppo e la conserva fino al traguardo, resistendo bene al ritorno di Jordi Meeus (Red Bull – Bora – hansgrohe) e Filippo Ganna (Ineos Grenadiers), partito da lontanissimo.

Risultato Tappa 4 Volta ao Algarve 2025

Classifiche Volta ao Algarve 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio