Volta ao Algarve 2023, tempismo perfetto di Alexander Kristoff! Battuto Jordi Meeus

Si decide allo sprint la prima tappa della Volta ao Algarve 2023. Il tradizionale traguardo di Lagos vede trionfare Alexander Kristoff al termine di una lunga volata. Il corridore della Uno-X Pro Cycling supera Jordi Meeus (Bora-hansgrohe), andando chiaramente anche a prendersi la prima maglia di leader della corsa portoghese. Perfettamente lanciato dal compagno Søren Wærenskjold, poi terzo al traguardo, l’esperto corridore norvegese ha gestito alla perfezione i tempi in un finale semplice, ma complicato dal vento contrario, che ha respinto Fabio Jakobsen (Soudal-QuickStep), solo quarto davanti a Pavel Bittner (Team DSM) dopo aver invece sbagliato il momento.

Le immagini dell’arrivo

Il racconto della corsa

Partita sotto la pioggia e un vento contrario che non invoglia di certo ad attaccare, la tappa parte a ritmo piuttosto tranquillo. Ci vogliono così una dozzina di chilometri affinché arrivi la prima acceleazione, che subito permette di formare la fuga di giornata. I primi a muoversi sono Alexander Kamp (Tudor Pro Cycling), Aleksandr Grigorev (Efapel Cycling) e António Ferreira (Kelly / Simoldes / UDO), ai quali si aggiungono prontamente Afonso Eulálio (ABTF Betão – Feirense) e Sergio Garcia Gonzalez (Glassdrive / Q8 / Anicolor), che rienrtano dopo un breve inseguimento.

Dal canto suo invece il gruppo lascia fare, concedendo già 2’30” dopo 25 chilometri di corsa. Da quel momento tuttavia la Soudal – QuickStep inizia a controllare, aiutata inizialmente dalla Aviludo – Louletano – Loulé Concelho. Il distacco si attesta così intorno ai due minuti nel corso della prima ora di corsa. Il vantaggio dei cinque attaccanti sale poi a 2’20 approcciando le prime rampe del primo GPM di tappa, Cruz da Assumada, che viene conquistato da Lourenço. Sempre con le stesse due formazioni a fare l’andatura, il gap arriva a toccare un massimo di 2’40”, stabilizzandosi sui 2’15” nei chilometri seguenti, caratterizzati da alcuni saliscendi e da un tratto di pianura prima della seconda salita di giornata, Nave.

Prima che si inizi a salire il gap scende a 1’50”, tornando chiaramente a salire quando la strada si impenna. I quattro battistrada rimasti, dopo che Lourenço perde contatto, entrano così nei 50 chilometri conclusivi con un vantaggio di 2’35”. Poco dopo, nel tratto di salita che segue il GPM, perdono terreno anche Garcia Gonzalez e Ferreira, che non tarderanno a farsi riprendere da un gruppo che inizia progressivamente ad accelerare quando si conclude l’ascesa.

A 25 chilometri dalla conclusione il gap scende così a un minuto, con il gruppo che decide di prendersi qualche momento per rifiatare prima di mettere nel mirino e poi riprendere i due battistrada. Il ricongiungimento avviene così poco prima di entrare nei dieci chilometri finali, quando una caduta in coda desta qualche preoccupazione, senza condizionare tuttavia la corsa. A tenersi in testa sono soprattutto Arkéa – Samsic, Bora – hansgrohe, Soudal-QuickStep e Uno-X Pro Cycling. Sono proprio gli uomini del team norvegese a fare la differenza nell’ultimo chilometro, muovendosi alla perfezione dopo una manovra non proprio indovinata della Groupama – FDJ.

Søren Wærenskjold lancia così una lunga volata per l’esperto Alexander Kristoff, che attende il momento giusto per muoversi in un rettilineo finale condizionato dal vento contrario. Unico a provare a contrastarlo è Jordi Meeus (Bora-hansgrohe), ma la rimonta non riesce al tedesco, costretto alla seconda posizione, mentre Wærenskjold chiude il podio, tenendosi alle spalle l’atteso Fabio Jakobsen (Soudal-QuickStep) e il sorprendente Tom Pidcock (Ineos Grenadiers), poi declassato per una scorrettezza durante la volata.

Risultato Tappa 1 Volta ao Algarve 2023

Classifica Generale Volta ao Algarve 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio