UAE Tour 2024, tris di Tim Merlier! Ancora 2° Arvid De Kleijn, 10° Simone Consonni

Nuovo successo di Tim Merlier all’UAE Tour 2024. Dopo esserci andato vicinissimo ieri, il belga della Soudal-QuickStep ha colto oggi la sua terza vittoria di tappa nella corsa emiratina, confermando di essere il velocista più in forma in questi giorni. Il 31enne si è imposto piuttosto nettamente sul traguardo di Abu Dhabi, lasciando per la terza volta al secondo posto Arvid De Kleijn (Tudor Pro Cycling Team), autore di una gran rimonta negli ultimi metri. Il podio di giornata viene completato da Phil Bauhaus (Bahrain Victorious), mentre il primo degli italiani all’arrivo è stato anche oggi Simone Consonni (Lidl-Trek), decimo.

Alla vigilia dell’ultima e decisiva tappa, che proporrà l’arrivo in salita di Jebel Hafeet, non ci sono cambiamenti per quanto riguarda la classifica generale, che vede sempre Jay Vine (UAE Team Emirates) comandare con 1″ di vantaggio su Ben O’Connor (Decathlon Ag2r La Mondiale) e 13″ su Brandon McNulty (UAE Team Emirates).

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Registrato il ritiro di Mark Cavendish (Astana Qazaqstan), pochi metri e scappano subito via Eddy Finé (Cofidis), Marco Murgano (Team corratec – Vini Fantini) e Juan Pedro Lopez (Lidl-Trek). Alle loro spalle allungano tanti altri corridori, fra cui Tim Merlier (Soudal-QuickStep), Fabio Van Den Bossche (Alpecin-Deceuninck) e Gijs Van Hoecke (Intermarché-Wanty), ma senza successo. La Alpecin ci riprova e lancia un attacco combinato di Henri Uhlig e Jonas Rickaert, ma il gruppo non pare intenzionato a lasciare spazio. Tutti questi movimenti non consentono ai tre fuggitivi di allungare particolarmente, tanto che il loro vantaggio, dopo 30 chilometri, è di poco superiore al 1’30”.

A forza di insistere, nel frattempo, Rickaert e Uhlig si portano in scia ai battistrada e li riagganciano a poco più di 100 chilometri dal traguardo. Nel frattempo, si era anche transitati al primo sprint intermedio, dove Lopez era passato per primo, guadagnando così 3” di abbuono. Il vantaggio resta grossomodo stabile per i chilometri successivi, cominciando a scendere costantemente soltanto negli ultimi 50, e a 35 chilometri dal traguardo il margine è ridotto a soli 45”. I battistrada fanno comunque in tempo a transitare anche al secondo traguardo volante (vinto ancora da Lopez, che poi si rialza assieme a Rickaert), ma il loro destino è segnato e vengono tutti ripresi a 12 chilometri dalla conclusione.

Dopo qualche chilometro di calma, iniziano le manovre delle squadre dei velocisti in vista della volata, con Astana Qazaqstan, Soudal-QuickStep, Movistar e Alpecin a portarsi nelle prime posizioni. Entrati negli ultimi 2000 metri risalgono anche Team Jayco AlUla e Bahrain Victorious e, nel finale, anche l’UAE Team Emirates: è proprio Juan Sebastian Molano a lanciare per primo lo sprint a 230 metri dall’arrivo, ma appena dietro ci sono in agguato Gleb Syritsa (Astana Qazaqstan) e Merlier. Il russo esce fuori forte ma non può nulla contro lo strapotere del belga, che va a vincere nettamente, mentre Syritsa viene superato negli ultimi metri da Arvid De Kleijn (Tudor Pro Cycling Team), Phil Bauhaus (Bahrain Victorious) e Milan Fretin (Cofidis).

Risultato Tappa 6 UAE Tour 2024

Classifiche UAE Tour 2024

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio