Tour Poitou-Charentes 2024, sprint vincente di Milan Fretin! 2° Arnaud Démare

Si è risolta in volata la seconda tappa del Tour Poitou-Charentes 2024. A conquistare il successo sul traguardo di Niort dopo che il gruppo è andato a riprendere l’ultimo dei fuggitivi, Filippo Turconi (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè), a circa sette chilometri dalla conclusione, è stato il belga Milan Fretin (Cofidis), che ha messo la sua ruota davanti a quella del francese Arnaud Démare (Arkéa-B&B Hotels) e del connazionale Davide Bomboi (TDT-Unibet). In chiave classifica generale non cambia comunque nulla, con Fredrik Dversnes (Uno-X Mobility) che resta al comando con 3″ di vantaggio su Thomas Gachignard (TotalEnergies) e 4″ su Samuel Leroux (Van Rysel-Roubaix).

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Tanti attacchi sin dalle fasi iniziali, ma dopo circa sei chilometri dal via si avvantaggiano cinque corridori: si tratta di Baptiste Veistroffer (Decathlon Ag2r La Mondiale), Filippo Turconi (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè), Maël Guegan (CIC U Nantes Atlantique), Jean-Louis Le Ny (Nice Métropole Côte d’Azur) e Charles Paige (TDT-Unibet), ai quali il gruppo lascia subito spazio, concedendo fino a 3’50” di vantaggio.

In testa al plotone arrivano presto uomini di Uno-X Mobility e TotalEnergies per controllare la situazione e il gap si stabilizza a 3’30”, mentre al comando restano in quattro quando Veistroffer si rialza dopo aver vinto sia il primo che il secondo sprint intermedio, guadagnando così 6″ di abbuono in tutto. Il gruppo inizia a cambiare ritmo solo una volta entrati negli ultimi 75 chilometri, quando anche la Groupama-FDJ si mette a lavorare per iniziare a guadagnare terreno.

Il distacco scende quindi velocemente a 2′, ma in seguito il plotone non riesce più a recuperare molto, passando ai -30 dalla conclusione con ancora 1’30” di ritardo. Poco dopo, però, davanti restano in tre quando Guegan perde contatto, mentre dietro arrivano forze fresche grazie a Decathlon Ag2r La Mondiale e Arkéa-B&B Hotels, che in breve portano il gap sotto al minuto.

Quando i tre al comando hanno ormai solo 10″ di margine, appena entrati negli ultimi 10 chilometri, Turconi prova il tutto per tutto e allunga, staccando Le Ny e Paige e tentando l’impresa solitaria, ma la sua azione viene annullata a 7000 metri dal traguardo. A quel punto, le squadre dei velocisti si organizzano per la volata, nella quale ad avere la meglio è il belga Milan Fretin (Cofidis) su Arnaud Démare (Arkéa-B&B Hotels). Sedicesimo posto per il migliore degli italiani, Giovanni Lonardi (Team Polti-Kometa).

Risultato Tappa 2 Tour Poitou-Charentes 2024

Classifiche Tour Poitou-Charentes 2024

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio