Tour of Britain 2023, bis di Olav Kooij! Battuto Danny Van Poppel, 3° Wout Van Aert

Ancora Jumbo-Visma e ancora Olav Kooij al Tour of Britain 2023. Dopo essersi imposto nella frazione inaugurale, il velocista neerlandese ha fatto sua anche la seconda tappa della corsa britannica superando allo sprint Danny Van Poppel (Bora-hansgrohe) e il compagno di squadra Wout Van Aert, che, come già accaduto ieri, lo ha perfettamente lanciato negli ultimi 100 metri. La volata è stata influenzata da una brutta caduta avvenuta a 1,2 chilometri dal traguardo di Wrexham che ha visto coinvolti un paio di corridori del Team dsm-firmenich e che ha causato una frattura nel gruppo ricomposta a poche centinaia di metri dall’arrivo, ormai però troppo tardi per partecipare allo sprint. Chiaramente, il successo odierno consente a Kooij di mantenere il simbolo del primato.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Piuttosto breve, di soli 110 chilometri, la tappa vede subito numerosi corridori provare ad andare all’attacco. Dopo circa quattro chilometri, riescono ad avvantaggiarsi in tre: Jacob Scott (Bolton Equities Black Spoke), Finn Crockett (Saint Piran) e Abram Stockman (TDT-Unibet), che vengono raggiunti poco dopo anche da Callum Ormiston (Global 6 Cycling). Il vantaggio di questi quattro uomini sale rapidamente sopra il minuto, ma subito il gruppo si mette a controllare e il gap si stabilizza a lungo tra i 30″ e i 40″. Con la Jumbo-Visma a tirare il plotone, il vantaggio dei battistrada scende a 25″ ai -40 dalla conclusione e a 15″ all’inizio del GPM di Eyton, unica asperità di giornata.

A quel punto, James Fouché (Bolton Equities Black Spoke) prova ad allungare per riportarsi sui fuggitivi e andare a prendere i punti per la classifica degli scalatori (che comanda), ma il neozelandese riesce a riprendere il solo Ormiston, transitando per quarto allo scollinamento. Poco dopo, Fouché, Ormiston e Scott vengono ripresi dal gruppo, mentre Crockett e Stockman resistono ancora per qualche altro chilometro prima di essere riassorbiti ai -13 dal traguardo. Da quel momento, inizia la lotta delle squadre degli sprinter per il posizionamento in vista della volata finale, con Movistar e Ineos Grenadiers a portarsi nelle prime posizioni a fianco della Jumbo-Visma.

A 2500 metri dall’arrivo esce però di forza la Bora-hansgrohe, ma i giallo-neri si riportano davanti a 1,2 chilometri dal traguardo grazie a un gran trenata di Edoardo Affini. Nello stesso momento, però, poco dietro avviene una caduta che crea una frattura nelle prime posizioni: davanti rimangono quindi Affini, Olav Kooij e Wout Van Aert (Jumbo-Visma) e la coppia Bora-hansgrohe composta da Danny Van Poppel e Sam Bennett. Le altre squadre provano a ricucire e ci riescono a poche centinaia di metri dal traguardo, ma l’alta velocità e la strada stretta e tortuosa consentono solo a coloro rimasti davanti di fare la volata, che vede Van Aert lanciare Kooij verso il successo e Van Poppel accontentarsi del secondo posto.

Risultato Tappa 2 Tour of Britain 2023

Classifiche Tour of Britain 2023

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio