Tour du Rwanda 2020, Yevgeniy Fedorov corona la fuga e conquista la prima tappa

Yevgenyi Fedorov si conferma specialista delle fughe al Tour du Rwanda 2020. Il corridore della Vino-Astana Motors ha conquistato la prima tappa della corsa africana arrivando da solo al traguardo dopo aver staccato i propri compagni di fuga sull’ultimo Gpm di giornata: aveva già vinto così nella prima frazione del Tour de Langkawi 2020. In seconda posizione ha concluso Henok Mulubrhan (Eritrea), distanziato di 15 secondi dopo che è riuscito a staccare il plotone nel finale. Completa il podio di giornata Biniyam Ghirmay (Nippo Delko One Provence), giunto a 18 secondi. Il kazako è riuscito a resistere al tentativo di ritorno del gruppo, che non è stato in grado di ricucire. Trattandosi della prima tappa, il vincitore è anche il primo leader della classifica generale.

Dopo sette chilometri di corsa si forma il primo tentativo di giornata con Gabriel Cole (BAI), Rnus Uhiriwe Biza (Benediction Ignite XL), Seth Hakizamana (Skol) e Yevgenyi Fedorov (Vino Astana), che riescono ad avvantaggiarsi sul gruppo, anche se Hakizamana e Cole perdono contatto quasi immediatamente, mentre Maral-Erdene Batmunkh (Terengganu TSG Cycling) riesce ad aggregarsi alla fuga. Si forma dunque un terzetto all’inseguimento, che raggiunge un vantaggio massimo di un minuto, con Abdallah Benyoucef (Groupement Sportif de Pétroliers) che prova ad uscire dal gruppo e ad aggregarsi ai tre fuggitivi, ma dopo alcuni chilometri è costretto a desistere, mentre al comando arrivano a raggiungere un vantaggio massimo di 7′.

Il distacco del gruppo diminuisce progressivamente con il passare dei chilometri e così ai meno venticinque Fedorov decide di attaccare i compagni di fuga e resta da solo in testa. Il kazako si presenta in testa da solo nel circuito finale, mentre il plotone alle sue spalle assorbe gli altri fuggitivi. La rimonta, ormai disperata, permette di presentarsi con 1’38” a 10 chilometri dall’arrivo, quando ormai Fedorov è lanciato verso il successo finale, che ottiene con 15 secondi di vantaggio su Mulubrhan, il cui attacco è tardivo, e 18 su Ghirmay.

Top Ten Prima Tappa Tour du Rwanda 2020

  1. Yevgeniy Fedorov (Vino-Astana Motors) in 2h44’59”
  2. Henok Mulubrhan (Eritres) +15″
  3. Biniyam Ghirmay (Nippo Delko One Provence) +18″
  4. Carlos Quintero (Terengganu Inc. TSG Cycling Team) +20″
  5. Patrick Byukusenge (Benediction Ignite XL) +21″
  6. Patrick Schelling (Israel Start-Up Nation) + 26″
  7. Natnael Tesfatsion (Eritrea) s. t.
  8. Joseph Areruya (Rwanda) s. t.
  9. Kent Main (Pro Touch) + 29″
  10. Daniel Muñoz (Androni Giocattoli-Sidermec) s. t.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio