Tour du Limousin 2022, Alex Aranburu rimonta Eduard Grosu e fa colpo doppio

Volata perfetta di Alex Aranburu al Tour du Limousin 2022. Il portacolori della Movistar si impone con una splendido sprint in rimonta su Eduard Grosu (Drone Hopper – Androni Giocattoli), che sul traguardo si tiene alle spalle Clément Venturini (Ag2r Citroën) al termine di un finale abbastanza caotico che consegna anche la leadership allo spagnolo, visto che oggi Julien Simon (TotalEnergies) non ha ottenuto abbuoni. Secondo ieri, Matteo Trentin (UAE Team Emirates) conclude oggi la tappa ai piedi del podio, che invece lo vede in terza posizione in classifica generale.

Pronti via e il primo scatto vede subito la formazione della fuga di giornata. A comporla sono Maël Guegan (Team U Nantes Atlantique), iniziatore dell’attacco, e Maxime Urruty (Nice Métropole Côte d’Azur), che immediatamente ricevono il via libera dal gruppo guadagnando velocemente più di 1’30” di vantaggio. Il margine della coppia al comando cresce rapidamente nei primi 20 chilometri, arrivando a toccare i 7’30”. Da quel momento UAE Team Emirates e TotalEnergies cominciano a controllare, tenendo sotto controllo gli attaccanti che vengono così ripresi con una progressiva accelerazione entrando nei dieci chilometri finali, con Urruty che prova a rilanciare godendosi altri tre chilometri in avanscoperta prima di essere riassorbito.

Il gruppo si prepara così all’inevitabile volata, con le squadre che provano a tenere i propri capitani in testa in vista di un finale tecnico e sinuoso, in cui la posizione è ancor più importante. Nessuna squadra riesce tuttavia a controllare la situazione, con i vari movimenti che mandano in difficoltà i treni, tanto che Fernando Gaviria (UAE Team Emirates) si trova davanti prestissimo, dovendo così rallentare e creando nuovo scompiglio. A cercare di approfittarne nel finale è Eduard Grosu (Drone Hopper – Androni Giocattoli), che cerca di anticipare con una volata lunga, inseguito da un treno Movistar scomposto, ma dal quale emerge come una furia nel finale Alex Aranburu, riuscendo a saltare il portacolori del team italiano, che resiste invece alla rimonta di Clément Venturini (Ag2r Citroën) per chiudere in seconda posizione.

Risultato Tappa 2 Tour du Limousin 2022

Classifica Generale Tour du Limousin 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio