Tour de Langkawi 2022, Craig Wiggins vincitore dopo il declassamento di Juan Sebastian Molano – 3° Jakub Mareczko

Successo invalidato per Juan Sebastian Molano nella seconda tappa del Tour de Langkawi 2022. Il portacolori della UAE Team Emirates si impone al termine di uno sprint in rimonta che lo vede mettersi alle spalle Craig Wiggins (Ara Pro Racing Sunshine Coast), ma viene successivamente declassato per volata irregolare ai danni di Max Kanter (Movistar). Terzo al traguardo dopo aver lanciato per primo lo sprint da troppo lontano, Gleb Syritsa (Astana Qazaqstan) conserva la maglia di leader, aumentando il suo margine sui rivali visto che conclude poi con una seconda posizione che gli consegna abbuoni preziosi. Quarta posizione di giornata, poi diventata terza, per Jakub Mareckzo (Alpecin-Deceuninck), mentre chiude sesto Eduard Grosu (Drone Hopper – Androni)

Poco dopo il via della corsa si lanciano all’attacco Nur Aiman Zariff (Terengganu Polygon Cycling Team) e Muhammad Andy Royan (Mula). Mentre il gruppo appare da subito deciso a lasciarli andare, su di loro riescono a riportarsi Jambaljamts Sainbayar (Terengganu Polygon Cycling Team), Paul Daumont (ProTouch), Ratchanon Yaowarat (Thailand Cycling Team), Nik Mohamand Azman Zulkifli (Malesia) e Marco Lumanog (Filippine). Al decimo chilometro, quindi, si ritrovano in sette in testa alla corsa con un vantaggio già oltre i due minuti.

Ben presto, tuttavia, gli attaccanti rimangono in sei, visto che Sainbayar si rialza e si fa riassorbire dal gruppo principale. Il gap da quel momento si mantiene a lungo attorno ai due minuti e mezzo. In queste fasi di corsa la responsabilità dell’inseguimento è sulle spalle della Alpecin-Deceuninck di Jakub Mareczko che sul traguardo odierno si è già imposto nel 2017 e nel 2018.

A metà gara il distacco tra le due fasi di corsa scende sotto i due minuti: è chiaro che le squadre dei velocisti non vogliono lasciarsi scappare l’occasione. Con l’arrivo anche della Astana Qazaqstan in testa al gruppo a tirare, il gap scende ulteriormente portandosi rapidamente entro il minuto. Yaowarat decide allora di provare un allungo e rimane al comando tutto solo a circa 50 chilometri dalla conclusione. L’uomo solitario non spaventa il gruppo che decide così di rallentare per qualche chilometro per prepararsi al grande finale: il fuggitivo, così, torna ad avere un vantaggio superiore ai due minuti.

Il thailandese entra così negli ultimi 25 chilometri di corsa con un vantaggio di 1’30” nei confronti del gruppo. Gap che scende sotto il minuto negli ultimi 20, fino all’ormai inevitabile ricongiungimento che avviene a dieci chilometri dalla conclusione grazie al lavoro congiunto di anche di Drone Hopper – Androni e Movistar, andando a riprendere Yaowarat. Con anche Lotto Soudal e UAE Team Emirates ad alternarsi nelle prime posizioni del gruppo creando una girandola di colori, la volata è ormai ineluttabile. A prendere in mano la situazione ai 200 metri è il vincitore di ieri Gleb Syritsa (Astana Qazaqstan) che prova a far sfrecciare la sua maglia gialla davanti a tutti. La sua azione tuttavia si affievolisce in prossimità del traguardo, venendo affiancato e poi superato prima da Craig Wiggins (Ara Pro Racing Sunshine Coast) e poi da Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates), che riesce a mettere la sua ruota davanti a tutti sulla linea del traguardo andandosi a prendere il terzo successo stagionale.

Risultato Tappa 2 Tour de Langkawi 2022

Classifiche Tour de Lankgawi 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio