Tour de France Femmes 2023, gran colpo di Lotte Kopecky! Elisa Longo Borghini 10ª
Subito show SD Worx al Tour de France Femmes 2023. La formazione neerlandese lascia il segno nella prima tappa cogliendo una doppietta con Lotte Kopecky e Lorena Wiebes. Dopo il bel lavoro delle compagne, la campionessa belga si è lanciata nelle ultime rampe della salita di giornata facendo rapidamente il vuoto sulle prime inseguitrici, un gruppetto di appena dieci unità che non ha trovato l’accordo per andarla a prendere. Al traguardo si impone così con un vantaggio di 41 secondi su un gruppo più nutrito, nel quale è rientrata anche la campionessa europea, che ha dominato la volata davanti a Charlotte Kool (Team dsm – firmenich) e Marianne Vos (Jumbo-Visma). Decima invece Elisa Longo Borghini (Lidl-Trek), che chiude dunque nel gruppetto assieme a le migliori, così come Erica Magnaldi (UAE Team ADQ), 14ª alle spalle di Annemiek Van Vleuten (Movistar). Ovviamente, Kopecky è anche la prima Maglia Gialla di questa seconda edizione con la prima classifica che rispetta l’ordine di arrivo e i relativi abbuoni
Il video dell’arrivo
Il racconto della corsa
Partenza molto controllata, con pochissime atlete che provano ad avvantaggiarsi sul gruppo. Il tentativo più convinto è quello di Typhaine Laurance (Lifeplus-Wahoo), al cui inseguimento si getta Amandine Fouquenet (Arkèa-Samsic). Quest’ultima si arrende presto, mentre in gruppo si registrano la caduta e il ritiro di Mirela Benito (Ag Insurance-Soudal QuickStep). L’azione solitaria di Laurance si spegne dopo una quindicina di chilometri e il gruppo procede compatto a lungo.
Gli ultimi 40 km di gara si aprono con un tentativo di Marta Lach (Ceratizit-WNT), che arriva ad avere anche una cinquantina di secondi di vantaggio. Il gruppo però reagisce e va rapidamente a riprendere la polacca, prima dello sprint intermedio, vinto poi da Lizzie Deignan (Lidl-Trek). Da quel momento si resta assieme visto anche che la Côte de Durtol si fa sempre più vicina. A controllare sono SD Worx e Lidl – Trek, ma progressivamente si portano davanti anche le ragazze di Jumbo – Visma e Movistar, che ovviamente vogliono tenere le rispettive leader nelle posizioni di testa, con anche la FDJ – Suez che scorta le sue atlete di punta.
Si arriva così alle prime rampe con un gruppo già molto nervoso e stanco, con la SD Worx che alza l’andatura grazie a Marlene Reusser, lasciando poi le redini a Demi Vollering nell’ultima parte della ascesa. A quel punto il gruppo è già esploso e va ulteriormente in frantumi quando ad attaccare è Lotte Kopecky, con uno scatto perentorio al quale le rivali non sembrano voler reagire subito. Ovviamente, la Vollering lascia andare al compagna che scollina così con una decina di secondi di vantaggio su dieci atlete, tra le quali praticamente tutte le contendenti alla classifica.
Forse per questo, considerando che la campionessa belga non è pericolosa in quest’ottica, nessuna sembra davvero voler reagire, ad eccezione di Ashleigh Moolman-Pasio (AG Insurance Soudal Quick-Step) e Marta Cavalli (Groupama-FDJ), che prova a dare il suo contributo. Per Kopecky sembra così tutto facile fino al traguardo, dove conclude con un vantaggio di 41 secondi su un gruppo che nel frattempo si è rimpolpato, concedendo anche il rientro di alcune atlete veloci. Tra queste Lorena Wiebes (SD Worx), che con una splendida progressione domina lo sprint su Charlotte Kool (Team dsm-firmenich) e Marianne Vos (Jumbo-Visma)
Risultato Tappa 1 Tour de France Femmes 2023
Classifiche Tour de France Femmes 2023
Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |