Settimana Coppi e Bartali 2025, colpo doppio di Ben Tulett a Brisighella!

Tappa e maglia per Ben Tulett al termine della quarta tappa della Settimana Coppi e Bartali 2025. Il corridore della Visma | Lease a Bike attacca nel finale e si impone in solitaria a Brisighela, andando così anche ad indossare la maglia di leader visto il ritardo accusato da Magnus Sheffield (Ineos Grenadiers). A completare il podio di giornata, con una manciata di secondi di ritardo sono Igor Arrieta (UAE Team Emirates – XRG) e Mark Donovan (Q36.5 Pro Cycling), che a loro volta anticipano il gruppo, regolato da Simone Velasco (XDS Astana), giunto al traguardo con un ritardo di 15 secondi. Il vincitore di giornata ha così ora 18 secondi di vantaggio in classifica generale su Donovan e 23 su Arrieta.

Il video dell’arrivo

Il racconto della tappa

La giornata parte subito ad altissimo ritmo con Paul Double (Jayco Alula), German Gomez Becerra (Polti VisitMalta), Marc Cabedo (JCL Ukyo) e Marco Martini (Technipes #InEmiliaRomagna) che allungano sin dai primi chilometri, riuscendo a guadagnare rapidamente un minuto. Dal gruppo non tardano tuttavia ad arrivare nuovi scatti e al comando diventano in tredici con l’arrivo anche di Pascal Eenkhoorn (Ineos Grenadiers), Ugo Fabriès (UAE Team Emirates XRG), Walter Calzoni (Q36.5 Pro Cycling Team), Davide Baldaccini (Solution Tech Vini Fantini), Martin Marcellusi (VF Group Bardiani-CSF-Faizané), Adrien Maire (Unibet Tietema Rockets), Kamiel Eeman (Lotto Development Team), Luca Cretti (MBH Bank Ballan CSB) e Federico Guzzo (S.C. Padovani Polo Cherry Bank), con i quali il vantaggio sale fino a superare due minuti.

La corsa resta molto accesa e il gruppo non lascia molto spazio, dimezzando il distacco a cento chilometri dalla conclusione. In contropiede decidono così di muoversi Mauri Vansevenant (Soudal Quick-Step) e Alberto Bettiol (XDS Astana Team), che rientrano sui battistrada in vista del passaggio a Monticino, GPM che vede il gruppo transitare con un ritardo di 50 secondi. La rimonta si concretizza poco dopo il primo passaggio al traguardo aprendo così a nuovi scatti.

A guadagnare terreno sono Rafal Majka (UAE Team Emirates), Jarno Widar (Lotto Development Team) e Mauri Vansevenant (Soudal Quick-Step), che guadagnano finno a 23 secondi sul gruppo, ma quando si torna a salire la loro azione viene neutralizzata e in salita emerge Ben Tulett Visma Lease a Bike), seguito da Magnus Sheffield (Ineos Grenadiers) e Mark Donovan (Q36.5). I tre restano tuttavia poco assieme, con Tulett che riesce ad isolarsi per imporsi in solitaria, resistendo al rientro di Igor Arrieta (UAE Team Emirates – XRG), che nel finale riprende Donovan, anticipando il gruppo regolato da Simone Velasco (XDS Astana).

Risultato Tappa 4 Settimana Coppi e Bartali 2025

Classifiche Settimana Coppi e Bartali 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio