Scheldeprijs 2023, Mark Cavendish ci prova ma vince ancora Jasper Philipsen!

Successo di Jasper Philipsen allo Scheldeprijs 2023. Il velocista della Alpecin – Deceuninck si prende un’altra vittoria di prestigio dominando la forte concorrenza di una storica corsa dedicata alle ruote veloci. Alle spalle del belga si piazza così Sam Welsford (Team DSM), che si fa tutta la volata alla sua ruota, riuscendo così in extremis a superare un Mark Cavendish (Astana Qazaqstan) abile a rimontare e cercare di anticipare seguendo l’azione di Edward Theuns (Trek-Segafredo), resistendo poi al ritorno di Dylan Groenewegen (Team Jayco – AlUla). Piazzato invece Giacomo Nizzolo (Israel-PremierTech), che chiude decimo.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Pochi chilometri dopo il via ufficiale, la fuga prende il largo: a comporla sono Ceriel Desal (Bingoal WB), Josh Kench (Bolton Equities Black Spoke), Giulio Masotto (Team Corratec), Filippo Ridolfo (Team Novo Nordisk), Ruben Apers (Team Flanders-Baloise), Bram Dissel e Vincent Hoppezak (BEAT Cycling Club), che subito ricevono il via libera dal gruppo, guadagnando rapidamente margine. Dopo una ventina di chilometri di gara, il vantaggio di questi sette uomini sul gruppo, condotto da Lotto Dstny e Soudal-QuickStep, arriva a toccare i 3′.

Con il supporto di Alpecin-Deceuninck e Team DSM il distacco resta abbastanza stabile, senza grandi sussulti. Progressiva così la rimonta delle squadre dei favoriti, con il ricongiungimento che avviene a quattro chilometri dalla conclusione grazie all’azione di Mathieu Van Der Poel, in precedenza vittima di un inatteso incidente con le deiezioni di un uccello. Conclusa l’opera del fenomeno neerlandese, a due chilometri dal traguardo è la Lotto Dstny che prende in carico il lavoro, proponendosi in testa fino a dentro l’ultimo chilometro, quando è Jacopo Guarnieri a preparare la volata per Caleb Ewan. Il folletto australiano rimane tuttavia chiuso ed è Jonas Rickaert a preparer lo sprint per Jasper Philipsen.

A tentare di anticipare arriva Edward Theuns, con Mark Cavendisha a ruota, ma Philipsen trova un varco dalla parte delle transenne per superare tutti con un’altra azione di forza. Alle sue spalle chiude Sam Welsford, che fa tutta la volata alla sua ruota, con Mark Cavendish che chiude il podio resistendo al rientro di Dylan Groenewegen.

Risultato Scheldeprijs 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio