Région Pays de la Loire Tour 2025, la corsa si apre con il successo in volata di Sam Bennett – 2° Giovanni Lonardi

Sam Bennett esulta nella prima tappa del Région Pays de la Loire Tour 2025. Perfettamente lanciato dal compagno di squadra Tord Gudmestad, poi quarto, il velocista della Decathlon AG2R La Mondiale ha dominato la volata con la quale si è chiusa la frazione inaugurale della corsa transalpina, 208,4 chilometri da Machecoul-Saint-Même a La Baule-Escoublac. Il 34enne irlandese, che ovviamente è anche il primo leader della gara, si è messo alle spalle l’azzurro Giovanni Lonardi (Team Polti VisitMalta) e il connazionale Dillon Corkery (St Michel-Preference Home-Auber93), centrando così il terzo successo stagionale e il numero 70 in carriera.
Il video dell’arrivo
Sam Bennett wins the first stage of Région Pays de la Loire Tour! #RégionTourhttps://t.co/8fibNw80V4 pic.twitter.com/OEOddzFfYl
— Eemeli (@LosBrolin) April 8, 2025
Il racconto della corsa
La fuga di giornata si regge sugli sforzi di Kévin Avoine (Van Rysel Roubaix), Antonio Polga (Team Novo Nordisk), Joan Albert Riera (Illes Balears Arabay), Similien Hamon (CIC-U-Nantes) e Ko Molenaar (Development Team Picnic PostNL), capaci di prendere il largo nelle prime fasi di gara. Il gruppo inizialmente lascia fare, concedendo fin quasi quattro minuti di vantaggio, ma una volta organizzato l’inseguimento tiene il gap sotto controllo e va a riprendere rapidamente i fuggitivi, tanto che la situazione torna compatta già prima di entrare negli ultimi 40 chilometri.
Poco dopo, altri corridori provano a ripartire ma non fanno tanta strada, e lo stesso accade, ai -25 dalla conclusione, al tentativo di Kévin Vauquelin (Arkéa-B&B Hotels). Con Decathlon AG2R La Mondiale e Unibet Tietema Rockets a controllare la situazione, il plotone arriva così compatto ai chilometri finali ed è proprio la Decathlon AG2R a impostare al meglio la volata, con Tord Gudmestad che porta Sam Bennett fino ai 100 metri dall’arrivo. All’irlandese non resta così che finalizzare il lavoro della squadra e lo fa al meglio, imponendosi nettamente su Giovanni Lonardi (Team Polti VisitMalta).
Risultato Tappa 1 Région Pays de la Loire Tour 2025
Classifiche Région Pays de la Loire Tour 2025
Scegli la tua squadra per il FantaParigi-Roubaix: montepremi minimo di 2.000€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |