Paris-Bourges 2022, Jasper Philipsen supera Bryan Coquard e Arnaud Démare! 6° Luca Mozzato

Jasper Philipsen si prende in rimonta la Paris – Bourges 2022. Il velocista della Alpecin – Deceuninck conquista la semiclassica francese superando Bryan Coquard (Cofidis) e Arnaud Démare (Groupama-FDJ), autori di un bel testa a testa fino a quel punto, dopo che a lanciare lo sprint era stato la Maglia Ciclamino del Giro d’Italia. Un ordine di arrivo di tutto rispetto quello della penultima corsa della carriera di Philippe Gilbert, che ha provato ad attaccare prima di mettersi al servizio del team, che vede Alexander Kristoff (Intermarché-Wanty-Gobert) ai piedi del podio, mentre Luca Mozzato (B&B Hotels-KTM) chiude in sesta posizione, con Arnaud De Lie (Lotto Soudal) solamente ottavo.

Ci vogliono circa una ventina di chilometri di attacchi prima che la fuga riesca a prendere il largo. A comporre il tentativo buono sono tre corridori, Otto Vergaerde (Trek-Segafredo), Stefan Bissegger (EF Education-EasyPost) e Jonathan Couanon (Nice Metropole Cote d’Azur), che dopo aver ricevuto il via libera dal gruppo riescono rapidamente a guadagnare un buon margine, che dopo 40 chilometri di gara tocca un massimo di 6’50”. Per cercare di tenere sotto controllo gli attaccanti, in testa al plotone si portano gli uomini della Alpecin-Deceuninck e della Bora-hansgrohe, che inizialmente non riescono a recuperare molto terreno, mantenendosi per tanti chilometri a 6’10”.

Dopo aver superato la metà gara, però, il ritardo del gruppo inizia pian piano a scendere: ai -80 dalla conclusione, infatti, il gap è di 4’45”, mentre 15 chilometri più tardi è calato a 3′. Nuovo impulso agli inseguitori viene dato dagli uomini della Groupama-FDJ, che nel giro di breve portano a 1’20” il ritardo dalla testa della corsa. Con anche la Cofidis a mettere uomini a tirare, il ricongiungimento avviene ancor prima di entrare negli ultimi 50 chilometri, aprendo così il fianco a nuovi tentativi. Tra i primi a muoversi c’è Pierre Rolland (B&B Hotels – KTM), ma la sua azione dura poco. Più duraturi i tentativi di Jonas Rutsch (EF Education – EasyPost) e Philippe Gilbert (Lotto Soudal), ma anche loro non riescono a fare la differenza.

Ultimo a riuscire a guadagnare qualche metro è Morne Van Niekerk (St.Michel Auber 93), ma nel finale emergono le squadre dei velocisti che trovano l’intesa per collaborare e tenere chiusa la corsa, grazie soprattutto al lavoro di Anthony Perez (Cofidis), Olivier Le Gac (Groupama-FDJ) e Victor Campenaerts (Lotto-Soudal). Nel finale sono poi gli uomini della Groupama – FDJ ad emergere, impostando il loro treno per lanciare Arnaud Démare. Il corridore piccardo parte a 200 metri dall’arrivo, dando vita ad un bel testa a testa con Bryan Coquard, ma entrambi devono poi arrendersi alla splendida rimonta di Jasper Philipsen.

Risultato Paris – Bourges 2022

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio