Hammer Stavanger 2018, si inizia nel segno della Mitchelton-Scott – Ottava la Nippo-Fantini

Giornata agrodolce per la Mitchelton – Scott. Se da una parte c’è infatti grande delusione per il crollo di Simon Yates al Giro d’Italia 2018, dall’altra è arrivata la vittoria nella prima prova della Hammer Stavanger 2018. La formazione australiana ha fatto sua la prova Hammer Climb grazie soprattutto alla prova di Michael Albasini che è stato a lungo in fuga accumulando diversi punti ai vari passaggi. Alle spalle della Mitchelton  – Scott si piazza la Sunweb grazie al passaggio per primo sulla linea del traguardo di Soren Kragh Andersen.

Giornata ricca per il ciclismo quella di oggi; oltre al Giro d’Italia e al Baloise Belgium Tour infatti era il programma anche la bellissima sfida della Hammer Series. Sulle strade della Norvegia, a Stavanger, dalle 17:00 alcuni dei migliori ciclisti del panorama WorldTour e Professional si sono sfidati nell’impegnativa sfida riproposta quest’anno da Velon, dopo il successo riscontrato l’anno scorso.

Nella prima delle tre giornate dedicate a questa innovativa formula era in programma la Hammer Climb: gli 80,5 km con partenza e arrivo a Sandnes prevedevano 9.5 giri di un circuito di 8.48 km. La sfida consisteva nell’assegnare punti per i primi 10 corridori che tagliavano la linea del traguardo in ogni giro, con punteggio doppio al terzo, al sesto e all’ultimo giro.

Una sfida affascinante quindi, fatta di attacchi e contrattacchi, tra i cui protagonisti molto attivo è stato il giovane Nicola Bagioli, rappresentante dell’unica formazione italiana al via, la Nippo-Fantini-Europa Ovini che già lo scorso anno si era messa in evidenza in queste prove. Tra i protagonisti assoluti di questa prima giornata, si sono inoltre messi in evidenza lo svizzero Michael Albasini (Mitchelton Scott), fresco vincitore del Tour des Fjords, e Antwan Tolhoek, giovane olandese della LottoNL-Jumbo. Da segnalere anche la ottima la prova anche di Gianni Moscon: il trentino del Team Sky infatti più volte è andato all’attacco nelle fasi centrali della gara.

Autore di un bellissimo attacco nella parte finale di gara è stato il portacolori del Team Sunweb, il giovane Soren Kragh Andersen, il quale ha tagliato il traguardo in solitaria davanti a Lucas Hamilton (Mitchelton Scott) e Nicola Bagioli (Nippo-Vini Fantini-Europa Ovini).

Una sfida affascinante quella andata in scena sulle strade di Stavanger. Alla fine la vittoria finale è andata agli australiani della Mitchelton-Scott, primi con 1496 punti davanti al Team Sunweb, secondo con 645 punti, ed alla Lotto NL-Jumbo, che si accontenta del terzo gradino del podio con un punteggio di 624 punti. Da segnalare anche l’ottavo posto per la formazione italo-giapponese degli #orangeblue.

Domani seconda giornata dedicata ai velocisti: sempre a Stavanger infatti andrà in scena la Hammer Sprint Race, una sfida di assoluto spettacolo, con i migliori sprinter pronti a sfidarsi nell’impegnativo circuito della cittadina norvegese.

Ordine d’arrivo Hammer Climb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio