GP Monseré 2023, Gerben Thijssen beffa Caleb Ewan al fotofinish! 7° Matteo Malucelli

Vittoria in rimonta per Gerben Thijssen al GP Monseré 2023. Il corridore della Intermarché-Circus-Wanty si è imposto in volata nella corsa belga superando proprio sulla linea d’arrivo Caleb Ewan (Lotto Dstny), nuovamente beffato al fotofinish come già accaduto due settimane fa nella prima tappa dell’UAE Tour. Dopo alcuni minuti di attesa per permettere ai giudici di visionare le immagini, a festeggiare è dunque il 24enne belga, al primo successo stagionale, mentre lo sprinter australiano deve rimandare ancora una volta l’appuntamento con la vittoria. Il podio di giornata viene completato da Sam Welsford (Team DSM), vincitore ieri del GP Criquielion, mentre chiude al settimo posto Matteo Malucelli (Bingoal WB), primo degli italiani al traguardo.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Dopo una trentina di chilometri corsi a tutta, con diversi attacchi e un gruppo che in un paio di occasioni arriva anche a spezzarsi in più tronconi, un drappello di nove corridori riesce ad avvantaggiarsi. A comporlo sono Ryan Christensen (Bolton Equities Black Spoke), Carlos Canal (Euskaltel-Euskadi), Nickolas Zukowsky (Q36.5 Pro Cycling Team), Rick Pluimers (Tudor Pro Cycling Team), Wouter Van De Weerdhof (Allinq Continental Cycling Team), Huub Artz (Metec-SOLARWATT p/b Mantel), Thibau Verhofstadt (Tarteletto-Isorex), Emil Toudal (Team ColoQuick) e Zak Coleman (VolkerWessels Cycling Team). Questi uomini arrivano a guadagnare fino a due minuti e mezzo di vantaggio sul gruppo, con il gap che in seguito si stabilizza sui 2′.

La situazione rimane stabile per tanti chilometri, iniziando a cambiare all’avvicinarsi dell’inizio dell’ultimo giro del lungo circuito che caratterizza la corsa; le squadre dei velocisti iniziano infatti ad aumentare l’andatura, mentre davanti, a 69 chilometri dalla conclusione, perde contatto Van De Weerdhof. Gli otto battistrada rimasti entrano quindi negli ultimi 50 chilometri con poco più di un minuto di margine, gap che risale a 1’30” prima di una nuova accelerazione del plotone da parte di Lotto Dstny, Alpecin-Deceuninck e Team DSM. Sul tratto di pavé di Lookhuisstraat, a poco più di 30 chilometri dall’arrivo, un’azione della Soudal-QuickStep spezza in due il gruppo: davanti rimangono una ventina di uomini, con il secondo troncone a inseguire a una quindicina di secondi.

Questa seconda metà di divide a sua volta in due ai -25 dal traguardo a causa di una caduta, con la prima parte che, poco dopo, riesce però a riagganciarsi al drappello davanti, che a sua volta va a riassorbire i fuggitivi della prima ora. La testa della corsa, formata ora da poco meno di 50 unità, non forza però l’andatura, e a 19 chilometri dalla conclusione i corridori attardati riescono a rientrare, con il plotone che torna quindi compatto. Da questo momento le squadre dei velocisti tengono sotto controllo la situazione e, a parte un breve tentativo di Jaap Roelen (Metec-SOLARWATT p/b Mantel), nessuno riesce a evadere dal gruppo, che arriva così alla volata finale; il treno migliore risulta essere quello della Lotto Dsnty, che lancia Caleb Ewan negli ultimi 100 metri, ma l’australiano viene rimontato all’esterno da Gerben Thijssen (Intermarché-Circus-Wanty), che si impone per questione di millimetri.

Risultato GP Monseré 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio