Giro di Vallonia 2024, il fuggitivo Markus Hoelgaard trionfa nella tappa regina! 3° un generoso Matteo Trentin e 7° Lorenzo Rota

La terza tappa del Giro di Vallonia 2024 è terra di conquista per Markus Hoelgaard. Il corridore della Uno-X Mobility si è imposto sul traguardo di La Roche-en-Ardenne, al termine di una frazione decisamente impegnativa, soprattutto nel finale, caratterizzato da un circuito in costante saliscendi da ripetere per due volte. Il campione nazionale norvegese e il belga Jimmy Janssens (Alpecin-Deceuninck), gli unici sopravvissuti alla fuga di giornata, si sono giocati la vittoria finale in una volata lunghissima ed atipica che ha visto trionfare per distacco il 29enne di Stavanger. A vincere la volata dei battuti, 43 secondi dopo il vincitore, è stato l’italiano Matteo Trentin (Tudor Pro Cycling) che conquista così anche 4 preziosissimi secondi di abbuono per la classifica generale. Settima posizione di giornata invece per il bergamasco Lorenzo Rota (Intermarché-Wanty). A vestire la maglia di leader nella prossima tappa sarà ancora in neozelandese Corbin Strong (Israel-Premier Tech) che ha chiuso la tappa nel gruppetto di Trentin e Rota.

Le immagini dell’arrivo

Il racconto della corsa

In fuga ci vanno subito in cinque: Jimmy Janssens (Alpecin-Deceuninck), Johan Jacobs (Movistar), Gilles De Wilde (Team Flanders – Baloise), Thomas Bonnet (TotalEnergies) e Markus Hoelgaard (Uno-X). Il loro vantaggio cresce, ma nel contempo viene anche tenuto sotto controllo dalla Israel-Premier Tech.

All’ingresso nel circuito finale, con quasi 70 km ancora da percorrere, il vantaggio è inferiore ai 5 minuti e continua progressivamente a diminuire, mentre Pim Ronhaar (Baloise-Trek Lions) e Gerben Kuypers (Intermarché – Wanty) provano ad avvantaggiarsi rispetto al gruppo. I due non riescono a fare la differenza, cosa che invece riesce, lungo la salita non categorizzata di Samrée, a Juan Pedro Lopez (Lidl-Trek), Floris de Tier (Bingoal WB) e Matteo Trentin (Tudor), che si portano su Jacobs, nel frattempo staccatosi dagli altri battistrada. Jacobs regge poco, così come fa Bonnet ed entrambi finiscono la loro avventura, mentre in gruppo si alza di molto il ritmo, cosa che causa una selezione molto pronunciata.

Così facendo, l’avanguardia del gruppo va a riprendere Lopez, De Tier e Trentin, ma davanti continuano a spingere forte e il terzetto De Wilde-Hoelgaard-Janssens entra negli ultimi 30 km con un vantaggio che si aggira intorno ai 3′. Poco dopo l’inizio del secondo, e ultimo, giro del circuito finale cede De Wilde e rimangono in testa Hoelgaard e Janssens, ben determinati a resistere all’inseguimento del gruppo, tirato in particolare dalla Decathlon-Ag2r. A 20 chilometri dal traguardo Simon Clarke (Israel-Premier Tech) scatta e raggiunge De Wilde, formando una coppia con circa 30 secondi di vantaggio sul gruppo dei migliori, che ai piedi dell’ultima salita, a -10 km dall’arrivo conta circa 25 unità ma deve recuperare ancora 2 minuti e 20 secondi dai due battistrada.

Clarke e De Wilde vengono poco dopo raggiunti da un gruppetto di sette corridori dove ci sono anche Dylan Teuns (Israel-Premier Tech) e il suo compagno di squadra e leader della generale Corbin Strong. Hoelgaard e Janssens resistono davanti a tutti con 1 minuto e 10 secondi di margine quando mancano 5 chilometri, quasi tutti in discesa, alla linea del traguardo. All’inseguimento dei due fuggitivi ci sono Louis Barré (Arkea-B&B Hotels), Frederik Wandahl (RedBull-Bora-hansgrohe), Lorenzo Rota (Intermarchè-Wanty), Natnael Tesfatsion (Lidl-Trek), Simon Clarke, Corbin Strong e Dylan Teuns (Israel-Premier Tech), ma vengono raggiunti da altri 7 corridori poco dopo lo scollinamento, quando mancano solo 2,5 km alla fine.

Il Hoelgaard prende in testa il tortuoso ultimo chilometro allungando con forza e staccando di ruota il belga, che si deve quindi accontentare della seconda posizione a due secondi dal norvegese che taglia il traguardo a braccia alzate. A vincere la volata del gruppetto degli inseguitori un ottimo Matteo Trentin. Sesta posizione per il leader della generale Corbin Strong, mentre settimo posto per l’altro italiano Lorenzo Rota.

Risultato Tappa 3 Giro di Vallonia 2024

Classifiche Giro di Vallonia 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio