Giro di Ungheria 2025, bis di Danny Van Poppel! Battuto Dylan Groenewegen al fotofinish, 10° Matteo Malucelli

Danny Van Poppel conquista anche la seconda tappa del Giro di Ungheria 2025. Dopo aver vinto la frazione inaugurale, il neerlandese della Red Bull-Bora-hansgrohe ha concesso il bis imponendosi sul traguardo di Siófok al termine di una volata molto combattuta, nella quale si è messo alle spalle per meno di mezza ruota il connazionale Dylan Groenewegen (Team Jayco AlUla). Terzo posto per Tim Torn Teutenberg (Lidl-Trek), mentre la top-10 di giornata viene chiusa da Matteo Malucelli (XDS Astana), miglior italiano all’arrivo. Van Poppel mantiene ovviamente il comando della classifica generale con 8″ di margine su János Pelikán (Team United Shipping) e 10″ su Groenewegen.
Il video dell’arrivo
Il racconto della corsa
Il primo attacco è quello buono, almeno per animare la prima parte di gara: a uscire dal gruppo sono Luca Cretti (MBH Bank Ballan CSB), Michal Schuran e János Pelikán (Team United Shipping), Siebe Deweirdt (Team Flanders-Baloise) e Balász Rosza (Epronex-Hungary Cycling Team). Le prime fasi di gara sono però scosse da una maxi-caduta in gruppo: a finire a terra sono circa 30 corridori e ad avere la peggio sono Sam Welsford, Ryan Mullen, Frederik Wandahl (Red Bull-Bora-hansgrohe) e Pablo Torres (UAE Team Emirates XRG), oltre a Rainer Kepplinger (Bahrain Victorious), tutti costretti al ritiro.
Dopo essere salito fin quasi a quattro minuti, il vantaggio dei battistrada si attesta attorno ai 2′ nelle fasi centrali della tappa, ma già entrando negli ultimi 50 chilometri scende sotto al minuto e, ai -30 dalla conclusione, il plotone va a riprendere tutti quanti. Da lì al traguardo non succede praticamente più nulla nonostante la presenza di un po’ di vento, con le squadre dei velocisti a tenere sotto controllo la situazione fino agli ultimi chilometri, quando la velocità aumenta in preparazione alla volata. A organizzarsi al meglio è il Team Jayco AlUla per Dylan Groenewegen, perfettamente lanciato da Luka Mezgec, ma il neerlandese viene rimontato da Danny Van Poppel (Red Bull-Bora-hansgrohe) e battuto per meno di mezza ruota.
Risultato Tappa 2 Giro di Ungheria 2025
Classifiche Giro di Ungheria 2025
Scegli la tua squadra per la 7ª tappa del Fanta Giro d'Italia 2025: montepremi minimo di 400€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |