Giro di Turchia 2022, oggi tocca a Jasper Philipsen imporsi allo sprint

Volata vincente di Jasper Philipsen al Giro di Turchia 2022. Il portacolori della Alpecin – Fenix si è imposto allo sprint nella terza tappa della breve corsa a tappe turca, regolando Kaden Groves (BikeExchange-Jayco) a cui strappa anche la maglia di leader. Terzo posto di tappa, invece, a sorpresa, per Miguel Angel Fernandez (Global 6 Cycling). Quinto posto per Alberto Dainese (DSM), migliore degli italiani sul traguardo. Non è riuscito a fare la volata neanche oggi Caleb Ewan (Lotto-Soudal). Italia protagonista anche con Jakub Mareczko (Alpecin-Fenix), che ha fatto un grande lavoro nel finale per il compagno di squadra.

Dopo qualche chilometro dal via sono in sei a cercare di andare all’attacco, con alcuni uomini che si muovono soprattutto con l’obiettivo di difendere la loro posizione nelle speciali classifiche minori. Tra i coraggiosi che provano ad evadere dal gruppo c’è, infatti, il leader della classifica degli scalatori Noah Granigan (Wildlife Generation). Assieme a lui si muovono anche Vitaliy Buts (Sakarya BB), in lotta per la classifica dei traguardi volanti denominati “Bellezze turche”, Peio Goikoetxea (Euskaltel-Esusaki), Umberto Poli (Novo Nordisk), Léo Bouvier (Bike Aid) e Scott McGill (Wildlife Generation).

Il gruppo non lascia, però, mai troppo spazio agli attaccanti, che dopo il passaggio al GPM rimangono in cinque. Si è, infatti, rialzato Buts che è ha comunque raggiunto l’obiettivo di tornare leader della classifica dei traguardi volanti. Dopo essere decisamente avvicinato, il plotone torna a rallentare in vista dei sessanta chilometri all’arrivo, senza che il gap torni mai oltre i due minuti.

Il distacco è oramai dimezzato al momento dell’ingresso negli ultimi quaranta chilometri, con Lotto – Soudal, Alpecin – Fenix e BikeExchange – Jayco che continuano ad alternarsi in testa al gruppo. Poco più avanti, entrati negli ultimi trenta chilometri di gara, la fuga inizia a perdere pezzi, tra cadute e stanchezza che inizia a farsi sentire nelle gambe dei corridori. Con il gruppo sempre più vicino, Bouvier e McGill allungano tra gli attaccanti, venendo riassorbiti per ultimi, a 14 chilometri dalla conclusione.

A questo punto le varie formazioni degli uomini veloci iniziano a portarsi compatte in testa al gruppo per preparare la volata, anche se non mancano i tentativi di andare all’attacco all’interno degli ultimi dieci chilometri di corsa. Tra i coraggiosi anche il turco Ahmet Orken (Wildlife Generation), che riesce a farsi qualche chilometro con il vento in faccia prima di essere ripreso dal gruppo.

A cinque chilometri dalla conclusione sono gli uomini della Uno-X Pro Cycling a prendere in mano le operazioni, con  Team BikeExchange-Jayco, Israel – PerimerTech e Eolo-Kometa pronte ad organizzarsi per il proprio velocista. A due chilometri dall’arrivo comincia il testa a testa tra BikeExchagne e Israel, mentre sono rimasti più indietro gli uomini della Lotto – Soudal e quelli della Aplecin – Fenix: questi ultimi riesco, però, a recuperare posizioni dopo la svolta a 180 gradi che porta i corridori verso il traguardo. All’ultimo chilometro è invece il Team DSM a prendere in mano le operazioni per Alberto Dainese, ma Kaden Groves sembra cogliere il momento giusto per lanciare lo sprint: purtroppo per lui, sarà invece beffato sul traguardo da Jasper Philipsen.

Risultato Tappa 3 Giro di Turchia 2022

Classifica Generale Giro di Turchia 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio