Giro di Slovacchia 2024, Johannes Adamietz batte Kyrylo Tsarenko in fuga – 4° Andrea Garosio

Fuga vittoriosa oggi al Giro di Slovacchia 2024. Riusciti a resistere al ritorno del gruppo, con nuovamente Julian Alaphilippe particolarmente attivo nel finale, a giocarsi il successo sono i quattro attaccanti di giornata, tra i quali a svettare è Johannes Adamietz (Lotto Dstny) che si impone su Kyrylo Tsarenko (Team corratec – Vini Fantini) mentre Pierre Thierry (Arkéa-B&B Hotels) completa il podio davanti ad Andrea Garosio (Polti – Kometa). Dietro di loro la bagarre è esplosa nel finale e Jenno Berckmoes (Lotto Dstny) si prende la quinta posizione davanti al nuovo leader Mauro Schmid (Team Jayco-AlUla), che si prende la con due secondi di vantaggio su Alaphilippe, mentre scivola a 22 secondi l’ex leader Anders Foldager (Team Jayco-AlUla).

Il racconto della tappa

La presenza di una salita dopo pochi chilometri di gara consente ad un quartetto di attaccanti di avere subito il benestare del gruppo per formare la fuga. Kyrylo Tsarenko (Team Corratec – Vini Fantini), Pierre Thierry (Arkéa – B&B Hotels), Johannes Adamietz (Lotto Dstny) e Andrea Garosio (Polti – Kometa) non perdono così tempo per accumulare più vantaggio possibile, riuscendo a mettere in cascina ben nove minuti dopo 70 chilometri di gara.

Da quel momento il gruppo inizia a controllare, anche se concede poi un altro minuto fino a metà gara, ma da quel momento il gap inizia a scendere in maniera più decisa e si creano alcuni frazionamenti in alcuni tratti di discesa. A 50 chilometri dalla conclusione il ritardo è  dimezzato, ma davanti capiscono di avere ancora qualche possibilità di giocarsi le proprie carte.

A quel punto si porta in testa la Soudal Quick-Step, che alza prepotentemente l’andatura, accorciando a due minuti il distacco a 15 chilometri dalla conclusione. Il Team Jayco – AlUla riprende in mano la situazione nei dieci chilometri finali, con ancora due salite da affrontare, dove inizia la bagarre fra i big. Molto attivo è Julian Alaphilippe (Soudal Quick-Step), che si muove sull’ultima scalata del Kalvária, seguito da Mauro Schmid (Team Jayco – AlUla) e Jenno Berckmoes (Lotto Dstny). I fuggitivi sono ormai vicini, ma anche il traguardo, dove riescono a giocarsi la vittoria dopo una battaglia anche tattica nei chilometri conclusivi. A spuntarla è così Adamietz, che regola allo sprint Tsarenko.

Risultato Tappa 4 Giro di Slovacchia 2024

Classifiche Giro di Slovacchia 2024

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio