Giro di Polonia 2023, Tim Merlier trionfa sotto la pioggia!

Successo di Tim Merlier per aprire il Giro di Polonia 2023. Il portacolori della Soudal – QuickStep si impone allo sprint al termine di una tappa il cui finale è stato fortemente condizionato dalla pioggia, che ha provocato anche alcune cadute. Alle spalle del belga si piazzano gli altri due favoriti di giornata, Olav Kooij (Jumbo-Visma) e Fernando Gaviria (Movistar). Per il corridore fiammingo arriva anche la prima maglia di leader della corsa, i cui organizzatori hanno deciso, viste le condizioni climatiche avverse, di neutralizzare il tempo del gruppo all’ingresso nel circuito automobilistico finale, permettendo così ai corridori di classifica e a coloro non coinvolti nello sprint di spostarsi già a quattro chilometri dalla conclusione.

Il racconto di corsa

Il tentativo di fuga iniziale è subito quello giusto. Vanno via Kamil Malecki (Q36.5 Pro Cycling), Filippo Ridolfo (Novo Nordisk), Norbert Banaszek e Patryk Stosz (Polonia), ai quali il gruppo non concederà mai grande spazio. Soudal – QuickStep e Jumbo – Visma non vogliono infatti correre rischi, tenendo gli attaccanti a portata di tiro per tutto il giorno. A metà gara il gap è così appena superiore al minuto, mentre per il ricongiungimento bisogna aspettare i 55 chilometri alla conclusione, poco prima che una pioggia battenti colpisca il gruppo.

Da quel momento si procede compatti, con anche uomini Human Powered Health a portarsi nelle prime posizioni del gruppo in favore dei suoi due corridori locali, Alan Banaszek e Stanislaw Aniolkowski. Malgrado una pioggia battente il ritmo resta altissimo nella lunga pianura che porta al traguardo, ma la giuria di gara annuncia a seguire che il tempo del gruppo sarà preso all’ingresso nel circuito di Tor Poznan, mentre lo sprint servirà comunque per assegnare la vittoria di tappa e la prima maglia di leader. Una decisione che si rivela provvidenziale visto che il finale è comunque segnato da alcune cadute, con appena una ventina di atlete che finiscono così per giocarsi la vittoria. A trionfare è dunque Tim Merlier (Soudal-QuickStep), che sfrutta al meglio gli spazi per anticipare Olav Kooij (Jumbo-Visma) e Fernando Gaviria (Movistar).

Risultato Tappa 1 Giro di Polonia 2023

Classifiche Giro di Polonia 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio