Giro di Norvegia 2018, ancora Groenewegen!

Dylan Groenewegen è inarrestabile e centra il terzo successo in volata al Giro di Norvegia 2018. Il talentuoso sprinter della LottoNL-Jumbo ha sfruttato al meglio l’ottimo lavoro dei compagni, anticipando senza troppi problemi il sorprendente Alan Banaszek (CCC Sprandi Polkowice) e Kristoffer Halvorsen (Team Sky). Sono quindi tre successi su quattro disponibili per il neerlandese, che con questo trionfo mantiene salda la maglia arancione di leader sulle sue spalle, in attesa della tappa regina di domani che con ogni probabilità lo costringerà a cederla.

Subito dopo il via prende forma la fuga di giornata, con il neerlandese Robbert De Greef (Rompoot-Nederlandse Loterij), il polacco Adrian Kurek (CCC Sprandi Polkowice), il belga Antoine Warnier (WB Aqua Protect Veranclassic), il danese Louis Bendixen (Team Coop) e il corridore di casa Torstein Traeen (Uno-X Norwegian Development Team). I fuggitivi rimangono però presto in quattro, perché Warnier, dopo aver vinto il traguardo volante di Elverum, si rialza e si lascia riassorbire dal gruppo.

Il plotone principale non ha problemi a tenere sotto controllo gli uomini in avanscoperta, che riescono a raggiungere un vantaggio massimo di 3’23”, prima che Dimension Data e Israel Cycling Academy cominciassero pian piano ad aumentare il ritmo e ridurre il gap. Entrati nel circuito finale, a 16 chilometri dal traguardo i quattro di testa alzano bandiera bianca e allora l’australiano Calvin Watson (Aqua Blue Sport) prova a partire in contropiede, riuscendo subito a guadagnare un vantaggio di 15 secondi.

La formazione israeliana reagisce e, insieme alla LottoNL-Jumbo, riesce a ricucire su Watson a due chilometri dal traguardo. In vista della volata finale il treno della squadra neerlandese è pressoché perfetto, lanciando Dylan Groenewegen verso il tris personale. Niente da fare per il polacco Banaszek e per il talentuoso corridore di casa Halvorsen, che si devono accontentare del secondo e terzo posto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio