Giro di Grecia 2022, Matteo Moschetti si impone in volata nella seconda tappa davanti ad Andrea Peron e Filippo Tagliani

Matteo Moschetti ha fatto sua la seconda tappa del Giro di Grecia 2022. Il portacolori della Trek – Segafredo si è imposto in una volata a ranghi ristretti. Il podio di giornata è stato completato da altri due azzurri: Andrea Peron (Team Novo Nordisk) e Filippo Tagliani (Drone Hopper – Androni Giocattoli). Giornata tranquilla per il leader della corsa Aaron Gate (Bolton Equites Balck Spoke) che conserva la maglia, mentre Filippo Baroncini (Trek – Segrafredo), dopo aver provato più volte ad andare all’attacco, è uscito di classifica per una caduta in discesa.

Pochi chilometri dopo il via si forma la prima fuga di giornata, comprendente Embret Svestad-Bardseng (Coop), Asbjorn Hellemose (Trek-Segafredo), Sander Lemmens (Tarteletto – Isorex), Luca Chirico (Drone Hopper – Androni Giocattoli) e Paul Wright (Mg.K Vis-Color for Pace-VPM). Il gruppo non lascia mai, però, più di un minuto di vantaggio ai fuggitivi, andando a riprenderli a 105 chilometri dalla conclusione.

Dopo qualche tentativo si forma allora una nuova fuga, composta da Polychronis Tzortzakis (Grecia), Lukas Kubis (Dukla Banska Bystrica) e Rasmus Pedersen (BHS-PL Beton Bornholm). Questo terzetto riesce ad accumulare un vantaggio più consistente, tanto che a 70 chilometri dalla conclusione il ritardo del gruppo è di circa 2 minuti. L’accordo davanti, però, dura poco e Tzortzakis rimane solo al comando a 40 chilometri dalla conclusione, mentre il gruppo inizia a recuperare terreno.

Al momento di approcciare l’ultima salita di giornata, il vantaggio dell’uomo solo al comando continua a scendere. Dal gruppo, intanto, prova ad andare all’attacco Filippo Baroncini; sull’azzurro si riportano rapidamente Kenny Molly (Bongoal Pauwels Sauces WB) e  Josus Etxeberria (Caja Rural-Seguors RGA), ma il gruppo non lascia loro margine. Questa azione, però, fa sì che si esaurisca l’azione solitaria del greco.

Sono tanti gli uomini che provano in salita ad andare all’attacco, con un altro tentativo di Baroncini, ma nessuna riesce a fare la differenza. In discesa si muovono allora Jhonatan Restrepo (Drone Hopper – Androni Giocattoli) e Andreas Miltiadis, mentre Baroncini rimane coinvolto in una caduta. I due attaccanti vengono, però, ripresi prima dell’ingresso negli ultimi cinque chilometri di corsa. La Trek – Segafredo rimane coperta fino all’ultimo nella speranza forse che l’uomo di classifica riesca a rientrare, ma esce allo scoperto nel momento giusto, oramai dentro l’ultimo chilometro, per lanciare alla perfezione la volata di Moschetti.

Risultato Tappa 2 Giro di Grecia 2022

Classifica Generale Giro di Grecia 2022 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 2 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +