Giro di Germania 2022, la prima volata è di Caleb Ewan! 2º Jonathan Milan, Filippo Ganna resta leader

Caleb Ewan conquista la prima tappa del Giro di Germania 2022. Lo sprinter della Lotto Soudal ha avuto la meglio in volata nei confronti di Jonathan Milan (Bahrain Victorious), tornando così alla vittoria dopo quattro mesi. Completa il podio di giornata il tedesco Max Kanter (Movistar) che precede il connazionale Felix Groß (UAE Team Emirates). In classifica generale non cambia la situazione, con Filippo Ganna (Ineos Grenadiers), autore di uno scatto nel finale, che conserva la maglia di leader davanti a Bauke Mollema (Trek-Segafredo) e Milan, che grazie agli abbuoni si porta a tre secondi dal compagno di quartetto.

Nelle prime fasi della corsa quattro uomini si avvantaggiano sul gruppo: Jakob Gesssner e Joshua Huppertz (Lotto Kern-Haus), Roman Duckert (Dauner Akkon) e Michiel Stockman (Saris Rouvy Sauerland). I quattro uomini di testa, tutti rappresentati di formazioni Continental di casa, raggiungono un vantaggio massimo di 3’45” sul gruppo e passano al primo traguardo volante di giornata, conquistato da Huppertz, con un vantaggio di 3’35”.

Nel frattempo Gesssner va a conquistare i due GPM di giornata, mentre il compagno di squadra Huppertz si rialza dopo qualche chilometro. Il gruppo, intanto, trainato da Egan Bernal e i suoi compagni della Inoes Grenadiers, la squadra del leader Filippo Ganna, comincia a recuperare un po’ di terreno. A 70 dall’arrivo oramai la situazione è ampiamente sotto controllo, con i fuggitivi che hanno meno di due minuti di vantaggio.

La formazione britannica decide allora di rallentare un po’ il ritmo, con il gap che torna a salire fino a superare i quattro minuti. A quel punto in testa al gruppo si mette a lavorare anche la Trek-Segafredo con Amanuel Ghebreigzabhier, seguito poco dopo da un collega della EF Education – EasyPost. Il distacco torna così rapidamente sotto i tre minuti e progressivamente il gruppo finisce per annullare l’azione di giornata grazie anche agli scatti di Ganna e Nils Politt (Bora-hansgrohe), che si muovono dopo l’intermedio.

Nel finale arrivano così gli uomini dei velocisti al comando, con Lotto Soudal e Intermarché – Wanty – Gobert che si sfidano per una volata che vede Caleb Ewan sfrecciare davanti a tutti.

Risultato Tappa 2 Giro di Germania 2022

Classifica Generale Giro di Germania 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio