Giro di Danimarca 2022, stavolta la Jumbo pasticcia e la spunta Jasper Philipsen

Jasper Philipsen conquista la quarta tappa del Giro di Danimarca 2022. Una vittoria netta quella del portacolori della Alpecin – Deceuninck, che approfitta al meglio del lavoro del suo compagni e degli errori della Jumbo – Visma, il cui treno si sfalda nel finale. Il belga viene così sostanzialmente lanciato da Christophe Laporte, che oggi chiude decimo mentre il suo leader Olav Kooij termina in dodicesima posizione. A completare il podio di giornata sono così  Sasha Weemaes (Sport Vlaanderen – Baloise) ed Ethan Vernon (Quick-Step Alpha Vinyl), non cambiando così la classifica generale, sempre comandata ad Magnus Sheffield (Ineos Grenadiers) davanti a Laporte e Mattias Jensen (Trek-Segafredo), tutti racchiusi in tre secondi.

Malgrado un finale scritto per le ruote veloci, sin dalle prime fasi di corsa non sono mancati coloro che hanno voluto provare a sovvertire i pronostici. La fuga di giornata ci ha impiegato dunque po’ di tempo a comporsi, con sette uomini che sono riusciti a prendere un piccolo margine sul gruppo, che tuttavia li ha tenuti sotto controllo per tutto il giorno. Dopo alcune fasi di elastico, la loro avventura si è poi esaurita prima di entrare nel circuito finale, all’interno del quale erano posti alcuni strappi che potevano servire per provare ad evitare lo scenario più atteso.

Non sono così mancati gli attacchi, con un gruppetto che ha provato senza fortuna ad anticipare. Negli ultimi chilometri il gruppo, controllato da Alpecin – Deceuninck e Jumbo – Visma, si è dunque nuovamente fatto sotto, impostando lo sprint. Anche uomini Quick-Step Alpha Vinyl e Ineos Grenadiers hanno provato a tenersi davanti, ma nel finale sono riemerse prepotentemente le due squadre più attese, anche se alcune sbandate interne hanno portato la compagine neerlandese a scomporsi. Davanti è così rimasto il solo Christophe Laporte, che ha comunque fatto il suo lavoro fino alla fine, lanciando così, di fatto, il rivale Jasper Philipsen. Il belga ha approfittato al meglio della situazione, restando incollato al francese al momento del suo cambio di ritmo, potendo così poi imporsi nettamente. davanti al connazionale Sasha Weemaes (Sport Vlaanderen-Baloise) ed Ethan Vernon (Quick-Step Alpha Vinyl).

Risultato Tappa 4 Giro di Danimarca 2022

Classifica Generale Giro di Danimarca 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio