Giro di Danimarca 2022, Olav Kooij fa sua la prima volata davanti a Jasper Philipsen

Olav Kooij è stato il più veloce sul traguardo della prima tappa del Giro di Danimarca 2022. Il portacolori della Jumbo – Visma si è imposto al termine di una volata serrata con Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) che aveva lanciato per primo lo sprint. Completa il podio di giornata Thimoty Dupont (Bingoal Pauwels Sauces WB). Il neerlandese è chiaramente anche il primo leader della corsa. Buona anche la prova dei due italiani Andrea Peron (Team Novo Nordisk) e Luca Colnaghi (Bardiani CSF Faizanè), rispettivamente settimo e nono. Da segnalare che questa era la gara del rientro dopo l’infortunio di Egan Bernal (Ineos-Grenadiers) che si è ben comportato lavorando a lungo in testa al gruppo per i compagni.

La corsa parte subito velocemente, con Eirik Lunder (Coop), Adrian Banaszek (HRE Mazowsze Serce Polski), Rasmus Bogh Wallin, Sebastian Nielsen (Restaurant Suri-Carl Ras), Mads Ostergaard Kristensen (ColoQuick) e Nicklas Amdi Pedersen (Danimarca), che prendono subito qualche metro di vantaggio nei confronti del gruppo. Le grandi squadre al via non lasciano, però, molto spazio agli attaccanti, con il loro vantaggio che a 75 dall’arrivo è già sceso attorno al minuto, con anche Bernal che contribuisce all’inseguimento.

A 60 chilometri dall’arrivo, mentre il gruppetto di testa perde Banaszek e Lunder, nel gruppo principale si registra una caduta che finisce per costringere quasi metà dei corridori a mettere piede a terra. L’andatura, quindi, rallenta, permettendo ai quattro battistrada di tornare a guadagnare un po’ di terreno, con il margine che dieci chilometri dopo è salito a 2 minuti.

Grazie al lavoro di un uomo a testa per Alpecin-Deceuninck, Jumbo-Visma, Quick-Step Alpha Vinyl e Bingoal Pauwels Sauces WB la situazione torna, però, subito sotto controllo. Al momento del primo passaggio sulla linea del traguardo il vantaggio è così di poco superiore ai 30 secondi, tanto che la Quick-Step Alpah Vinyl decide di mettersi davanti per provare a rallentare l’andatura. Al momento del secondo passaggio sulla linea del traguardo, quindi, i fuggitivi conservano un margine praticamente invariato.

La situazione cambia però nei chilometri successivi, grazie al lavoro sempre delle solite squadre, che vanno a riprendere Pedersen, ultimo della fuga a resistere all’inseguimento, a 13 chilometri dalla conclusione. A quel punto i treni iniziano a lavorare per la volata dei capitani, con Trek-Segafredo, Team DSM e Human Powered Health che si aggiungo ai team in testa al gruppo. Ai 4 chilometri dall’arrivo sono gli uomini della Jumbo-Visma a prendere in mano le operazioni, con gli Alpecin-Deceunick si mettono alla loro ruota.

A 1,5 chilometri dall’arrivo si muovono, però, i Quick-Step Alpha Vinyl, che anticipano una brusca curva che causa la caduta di alcuni corridori. Quando Michael Morkov (Quick-Step Alpha Vinyl) finisce il suo lavoro, però, il suo capitano non è alla sua ruota. Si lancia così all’attacco Christophe Laporte (Jumbo-Visma), che viene però superato al doppio della velocità da Jasper Philipsen. Sulla ruota del belga si trova Kooij che va ad affiancarlo e superarlo proprio in vista del traguardo.

Risultato Tappa 1 Giro di Danimarca 2022

Classifica Generale Giro di Danimarca 2022

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio