Giro del Lussemburgo 2019, bis di Laporte! Jules chiude secondo cadendo

Finale pirotecnico nella seconda tappa del Giro del Lussemburgo 2019. A vincere la volata è stato Christophe Laporte (Cofidis), mentre il secondo posto è andato a Justin Jules (Wallonie-Bruxelles), che si è schiantato contro le barriere a 10 metri dalla linea del traguardo, cercando di sorpassare Laporte. Terzo posto per Eduard Grosu (Delko Marseille), mentre nono chiude Andrea Pasqualon (Wanty-Gobert). Già vincitore del prologo ieri, Laporte rafforza la sua maglia gialla.

Subito dopo il via riescono ad avvantaggiarsi Loïc Vliegen (Wanty-Gobert), Szymon Rekita (Leopard Pro Cycling), Raul Alarcon (W52/FC Porto) e Robin Carpenter (Rally-UHC), con quest’ultimo che conquista tutti e tre i GPM previsti nela prima parte di tappa. I quattro però non riescono mai a prendere il largo, perché il gruppo non si fida delle strade tortuose lussemburghesi e non vuole concedere troppo margine.

Così Alarcon e Rekita si sbarazzano degli altri due compagni d’avventura e provano a tenere duro al ritorno del gruppo, lontano due minuti a 40 chilometri dall’arrivo. A 20 dal traguardo esce dal gruppo Alessandro Tonelli (Bardiani-CSF), che rientra sulla testa e prova a dare un nuovo impulso all’azione dei battistrada. Così a dieci dall’arrivo il ritardo torna a a salire a 40″, con Tonelli che si preoccupa di tenere alta l’andatura in testa.

Il ritmo della Wallonie-Bruxelles fa però crollare il vantaggio dei tre di testa, con il gruppo che torna compatto a sei dall’arrivo. L’approccio alla volata è piuttosto caotico, con Laporte che è però lesto a prendere la testa ed imporsi. Dietro Jules prova a infilarsi in una varco sulla destra, ma non c’è spazio e finisce contro le transenne, pur riuscendo a tagliare il traguardo in caduta.

Ordine d’arrivo Prima Tappa Giro del Lussemburgo 2019

1 LAPORTE Christophe Cofidis, Solutions Crédits 4:48:31
2 JULES Justin Wallonie-Bruxelles ,,
3 GROSU Eduard Michael Delko Marseille Provence ,,
4 PETIT Adrien Team Total Direct Energie ,,
5 VAN ROOY Kenneth Sport Vlaanderen – Baloise ,,
6 VAN GINNEKEN Sjoerd Roompot – Charles ,,
7 VLIEGEN Loïc Wanty – Gobert Cycling Team ,,
8 NÕMMELA Aksel Wallonie-Bruxelles ,,
9 PASQUALON Andrea Wanty – Gobert Cycling Team ,,
10 PLANCKAERT Edward Sport Vlaanderen – Baloise ,,

Seguiranno maggiori informazioni…

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio