Giro del Lussemburgo 2019, bis di Laporte! Jules chiude secondo cadendo

Finale pirotecnico nella seconda tappa del Giro del Lussemburgo 2019. A vincere la volata è stato Christophe Laporte (Cofidis), mentre il secondo posto è andato a Justin Jules (Wallonie-Bruxelles), che si è schiantato contro le barriere a 10 metri dalla linea del traguardo, cercando di sorpassare Laporte. Terzo posto per Eduard Grosu (Delko Marseille), mentre nono chiude Andrea Pasqualon (Wanty-Gobert). Già vincitore del prologo ieri, Laporte rafforza la sua maglia gialla.

Subito dopo il via riescono ad avvantaggiarsi Loïc Vliegen (Wanty-Gobert), Szymon Rekita (Leopard Pro Cycling), Raul Alarcon (W52/FC Porto) e Robin Carpenter (Rally-UHC), con quest’ultimo che conquista tutti e tre i GPM previsti nela prima parte di tappa. I quattro però non riescono mai a prendere il largo, perché il gruppo non si fida delle strade tortuose lussemburghesi e non vuole concedere troppo margine.

Così Alarcon e Rekita si sbarazzano degli altri due compagni d’avventura e provano a tenere duro al ritorno del gruppo, lontano due minuti a 40 chilometri dall’arrivo. A 20 dal traguardo esce dal gruppo Alessandro Tonelli (Bardiani-CSF), che rientra sulla testa e prova a dare un nuovo impulso all’azione dei battistrada. Così a dieci dall’arrivo il ritardo torna a a salire a 40″, con Tonelli che si preoccupa di tenere alta l’andatura in testa.

Il ritmo della Wallonie-Bruxelles fa però crollare il vantaggio dei tre di testa, con il gruppo che torna compatto a sei dall’arrivo. L’approccio alla volata è piuttosto caotico, con Laporte che è però lesto a prendere la testa ed imporsi. Dietro Jules prova a infilarsi in una varco sulla destra, ma non c’è spazio e finisce contro le transenne, pur riuscendo a tagliare il traguardo in caduta.

Ordine d’arrivo Prima Tappa Giro del Lussemburgo 2019

1LAPORTE ChristopheCofidis, Solutions Crédits4:48:31
2JULES JustinWallonie-Bruxelles,,
3GROSU Eduard MichaelDelko Marseille Provence,,
4PETIT AdrienTeam Total Direct Energie,,
5VAN ROOY KennethSport Vlaanderen – Baloise,,
6VAN GINNEKEN SjoerdRoompot – Charles,,
7VLIEGEN LoïcWanty – Gobert Cycling Team,,
8NÕMMELA AkselWallonie-Bruxelles,,
9PASQUALON AndreaWanty – Gobert Cycling Team,,
10PLANCKAERT EdwardSport Vlaanderen – Baloise,,

Seguiranno maggiori informazioni…

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.