Giro del Delfinato 2024, buona la prima per Mads Pedersen! Battuto Sam Bennett, 6° Michele Gazzoli

Il Giro del Delfinato 2024 si apre nel segno di Mads Pedersen. Perfettamente lanciato dai compagni, il corridore della Lidl – Trek fa una perfetta volata di testa resistendo al rientro di Sam Bennett, che non riesce a superare il rivale una volta che ne esce dalla ruota. Stesso destino per Hugo Page (Intermarché-Wanty), che prende la volata in terza posizione e la conserva fino al traguardo, mentre tra i piazzati c’è anche Michele Gazzoli (Astana Qazaqstan), buon sesto. Chiaramente, il vincitore di giornata è anche il primo leader della generale, con l’ex iridato che ha un vantaggio di quattro secondi su Bennett, sei su Page e sette su Mathis Le Berre (Arkéa-B&B Hotels), che assieme a Mark Donovan (Q36.5 Pro Cycling) ha vissuto la giornata all’attacco, venendo ripresi a 16 chilometri dalla conclusione.

Il video dell’arrivo

Il racconto della tappa

Dopo un inizio tranquillo, Mark Donovan (Q36.5 Pro Cycling Team) si avvantaggia in solitaria trascorsi tre chilometri dal via. Inizialmente, in gruppo nessuno reagisce, ma quando il distacco arriva a sfiorare il minuto parte all’attacco Mathis Le Berre (Arkéa-B&B Hotels), che riesce ad avvicinarsi fino a 30″ dal battistrada prima di perdere terreno nel corso del primo GPM di giornata, la Côte de Jenzat. Il transalpino transita infatti in vetta con un ritardo di 1’05”, mentre il plotone, dove si è nel frattempo portata in testa la Lidl-Trek, passa a 4’25”.

Le Berre non riesce ad avvicinarsi in maniera sensibile a Donovan neppure lungo la successiva Côte de Gannat, superata la quale il britannico, ottenuto evidentemente l’obiettivo di conquistare abbastanza punti per prendersi la Maglia a Pois al termine della tappa, decide di rallentare e di attendere il transalpino. Dopo una trentina di chilometri di gara si forma così una coppia al comando, con un margine di 4’55” sul plotone, dove anche la Decathlon Ag2r La Mondiale mette davanti un uomo per aiutare nell’inseguimento.

Il gap scende così sotto i 4′ prima di risalire a 4’25” al termine del terzo e ultimo GPM, conquistato anche questo da Donovan. A prendersi il TV è invece Le Berre, ma il gruppo intanto ha iniziato la sua rimonta e transita con un ritardo di 2’35” quando mancano poco meno di cento chilometri alla conclusione. Con Carlos Verona (Lidl-Trek) e Nicolas Prodhomme (Decathlon Ag2r La Mondiale) a tenere un ritmo costante, la rimonta si concretizza in maniera graduale, fino al ricongiungimento che avviene a 16 chilometri dalla conclusione.

Dopo un ritmo aumentato per la lotta alle posizioni, la situazione si tranquillizza quando le strade si restringono, con nessuno che vuole correre rischi inutili. A dare pepe al finale ci pensa Nils Politt (UAE Team Emirates), che piazza uno scatto a dodici chilometri dalla conclusione. Con lui si muove anche Marco Haller (Bora-hansgrohe), che prova a rilanciare l’azione che aveva visto formarsi un terzetto, ma il gruppo fa buona guardia andando prima a riprendere un gruppetto di contrattaccanti e poi il trio che aveva dato il via a questo movimento.

Esaurita questa azione arrivano un altro paio di scatti, ma ormai le squadre dei favoriti di giornata sono pronte a reagire e non c’è più spazio per nessuno. Tornati su strade più ampie ricomincia anche la lotta per le posizioni, con il gruppo che raggiunge velocità altissime vista la pendenza negativa da dover affrontare. A presentarsi in testa all’ultimo chilometro è la Lidl – Trek, con un treno da manuale per Mads Pedersen. Il danese viene messo in rampa di lancio dai compagni e non sbaglia, facendo una volata delle sue, lunga e irresistibile. Sam Bennett (Decathlon Ag2r La Mondiale), partito dalla sua ruota, non può far altro che arrivare secondo, con il podio completato da Hugo Page (Intermarché-Wanty), che ha seguito lo stesso movimento

 

Risultato Tappa 1 Giro del Delfinato 2024

Classifiche Giro del Delfinato 2024

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio