Etoile de Bessèges 2025, stoccata vincente di Kévin Vauquelin nella pioggia – Tappa e maglia per il francese
La quarta tappa dell’Etoile des Bessèges 2025 finisce nella bacheca dei successi di Kévin Vauquelin. Il corridore della Arkéa-B&B Hotels si è imposto al termine di una frazione ridotta, sia sul piano dei chilometri, date le decisioni prese dagli organizzatori nell’arco della giornata per via delle complicate condizioni meteorologiche, sia per quel che riguarda la partecipazione generale, visti i numerosi abbandoni di intere squadre avvenuti nelle ultime 24 ore. Vauquelin ha staccato tutti lungo l’ascesa finale, quella di Le Mont Bouquet, tenendo fede al pronostico che lo voleva come il grande favorito della giornata. Così facendo, il francese balza anche in testa alla classifica generale, con una sola tappa ancora da affrontare.
Secondo e terzo posto di giornata per la formazione Continental francese St Michel-Preference Home-Auber 93, che mette in fila Thomas Champion e Nicolas Breuillard alle spalle del vincitore Vauquelin. Più indietro Arnaud de Lie (Lotto), che era in testa alla generale alla vigilia della tappa e che si trovava però di fronte un finale troppo duro per lui.
Il video dell’arrivo
Il racconto della corsa
Iniziata senza un’altra squadra, la Equipo Kern Pharma, e con 20 chilometri in meno per il taglio di percorso deciso dagli organizzatori, la tappa registra subito tanti attacchi nei chilometri iniziali, ma ce ne vogliono più di 20 prima che si formi la fuga giusta. A comporla sono Simon Dehairs (Alpecin-Deceuninck), Victor Vercouillie (Team Flanders-Baloise), Jocelyn Baguelin (Wagner Bazin WB), Alexys Brunel (TotalEnergies) e Killian Theot (Van Rysel-Roubaix), ma Baguelin perde subito contatto, lasciando quindi quattro uomini al comando.
Il margine del quartetto di testa raggiunge 1’15” dopo il primo GPM di giornata, salendo fino a toccare 1’35” dopo 50 chilometri di gara. La situazione rimane stabile, con il gruppo – ridotto per via dei tanti abbandoni delle ore precedenti – che tiene i fuggitivi a tiro, mentre le condizioni meteo rimangono impervie, al punto che gli organizzatori decidono di tagliare altri 16 chilometri dal percorso originario.
All’approssimarsi dei -25 al traguardo Brunel accelera. Con lui rimane solo Theot e i due provano ad allungare la durata della fuga. I due hanno ancora un minuto di vantaggio sul gruppo a 15 km dal traguardo. I due francesi resistono in pratica fino all’attacco della salita finale. Lungo quest’ultima sono gli uomini della St. Michel-Preference Home-Auber 93 a fare una prima selezione, ma la mossa decisiva è quella di Kévin Vauquelin, che con un’unica accelerazione riesce a staccare tutti, involandosi verso il successo e verso il primo posto nella classifica generale. Alle sue spalle, i corridori si presentano decisamente sgranati sulla linea d’arrivo con Thomas Champion e Nicolas Breuillard, entrambi della St. Michel-Preference Home-Auber 93, a completare il podio di giornata.
Risultato Tappa 4 Etoile de Bessèges 2025
Classifiche Etoile de Bessèges 2025
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |