Coppa della Pace 2018, Mayrhofer apre le danze ma bene gli azzurri

Con la prima frazione di 102 km con partenza e arrivo da Litomerice (Repubblica Ceca) si è aperta la 47esima edizione della Coppa della Pace, terza prova di Coppa Nazioni UCI dedicata alla categoria juniores, in programma fino a domenica 6 maggio. Una tappa insidiosa sia per la morfologia del percorso sia per la presenza del forte vento che si è conclusa con un gruppetto di otto corridori a tagliare per primi la linea di arrivo tra cui l’azzurro Samuele Rubino (ottavo). Il vincitore di tappa e leader della classifica è il tedesco Marius Mayrhofer seguito dal danese Jacob Hindsgual (secondo) e dal belga Evenepoel.

Alle sue spalle, primo del gruppo degli inseguitori visto l’arrivo frastagliato, l’azzurro Martin Marcellusi (nono) e l’altro azzurro Antonio Tiberi (tredicesimo). Peccato per l’azzurrino Alessio Martinelli che fino a pochi chilometri dall’arrivo era nel gruppo di testa insieme a Rubino, staccato poi nel finale (35esimo).

Oggi saranno in programma due semi tappe: la prima a cronometro con partenza e arrivo da Třebenice di 11.2 km e la seconda in linea nel pomeriggio con partenza e arrivo da Roudnice n. L. di 62.4 km.

Si prospetta una giornata intensa per gli azzurrini visto anche le difficoltà del percorso.

Ordine di arrivo Prima Tappa

1. Mayrhofer Marius (Ger) in 2h34m09

2. Hindsgaul Madsen Jacob (Dan) a 15”

3. Evenepoel Remco (Bel) a 15”

4. Aasheim Ludvig Fischer (Nor) a 17”

5. Skjelmose Jensen Mattias (Dan) a 21”

6. Quinn Sean (Usa) a 21”

7. Pattyn Steven (Bel) a 21”

8. Rubino Samuele (Ita) a 21”

9. Marcellusi Martin (Ita) a 1’36”

13. Tiberi Antonio (Ita) a 1’36”

19. Carpene Samuele (Ita) a 1’36”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio