Pierre Latour torna alla vittoria conquistando la prima tappa della Boucles de la Mayenne 2025. Il 31enne della TotalEnergies si è imposto sul traguardo di Juvigné anticipando tutti quanti con un colpo da finisseur a circa 1300 metri dalla conclusione, riuscendo a mantenere 3″ di margine sul gruppo all’arrivo. La volata dei battuti viene vinta da Biniam Girmay (Intermarché-Wanty) su Paul Penhoët (Groupama-FDJ), mentre ha chiuso quinto Giacomo Nizzolo (Q36.5 Pro Cycling Team). In classifica generale, Thibaud Gruel (Groupama-FDJ) mantiene il comando con 3″ di margine su Benoît Cosnefroy (Decathlon AG2R La Mondiale) e 6″ su Rory Townsend (Q36.5 Pro Cycling Team).
Bastano un paio di chilometri ai primi attaccanti per avvantaggiarsi sul gruppo, con Clément Izquierdo (Cofidis), Lenaic Langella (CIC-U-Nantes), Célestin Guillon e Kenny Molly (Van Rysel-Roubaix) che riescono rapidamente a guadagnare un margine superiore ai tre minuti. Il gap si attesta in seguito sui 3’40”, anche perché in testa al plotone si portano corridori di Groupama-FDJ e Tudor Pro Cycling Team per controllare la situazione.
A metà tappa, il distacco tra la testa della corsa e il gruppo si mantiene attorno ai 3’30”, ma da quel momento inizia a calare lentamente e costantemente, scendendo a 1′ ai -30 dalla conclusione, quando davanti restano in tre perché Molly è vittima di una caduta. Poco dopo, dal plotone iniziano gli scatti e il gap degli attaccanti, tra i quali perde contatto anche Langella, scende in breve a 20″, dimezzandosi ulteriormente quando davanti resta il solo Izquierdo a 14 chilometri dal traguardo.
Poco dopo, anche l’ultimo fuggitivo superstite viene riassorbito e a quel punto ripartono i tentativi sulle varie brevi salite che caratterizzano il circuito finale. Nonostante i numerosi attacchi, tra cui quello di Alessandro De Marchi (Team Jayco AlUla), nessuno riesce tuttavia a fare la differenza fino a poco prima della flamme rouge dell’ultimo chilometro, quando Pierre Latour (TotalEnergies) allunga e riesce a prendere qualche secondo di margine, mantenendolo fino al traguardo e beffando il gruppo.
Risultato e Classifiche Tappa 1 Boucles de la Mayenne 2025