Arctic Race of Norway 2025, Tom Pidcock vince uno splendido duello con Corbin Strong – Terzo posto per Christian Scaroni

La terza tappa dell’Arctic Race of Norway 2025 si conclude con il successo di Tom Pidcock. L’arrivo sullo strappo di Målselv ha visto il portacolori della Q36.5 Pro Cycling riuscire a piegare, solo negli ultimi metri di corsa, la resistenza di Corbin Strong (Israel-Premier Tech), che rimane così in testa alla classifica generale. Terza piazza, con una decina di secondi di ritardo, per Christian Scaroni (XDS Astana). A una tappa dalla conclusione, quindi, Strong è al comando della graduatoria, con Pidcock che lo insegue a 6″; più staccati gli altri, con Scaroni che è terzo anche in quella classifica, a 23″ dal vertice della graduatoria.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Composta da Storm Ingebrigtsen (Team Coop – Repsol), Georg Rydningen Martinsen (Lillehammer CK), Morthen Wang Baksaas (Team Ringerikskraft) e Sebastian Veslum (Norvegia) la fuga si forma immediatamente. Controllato dalla Q36.5 Pro Cycling, il gruppo concede inizialmente un massimo di cinque minuti dopo circa 50 chilometri di gara, attestando poi il proprio distacco attorno ai tre minuti, prima di iniziare una rimonta inesorabile che si concretizza dopo essere entrati nei dieci chilometri finali per l’azione di Veslum, che ha deciso di prolungare la sua esperienza di giornata all’attacco.

Il gruppo arriva così lanciato alla salita finale ed è la XDS Astana a fare il ritmo nei primi metri, con Christian Scaroni che nel frattempo è andato a prendersi anche un secondo di abbuono al traguardo volante immediatamente precedente l’inizio della ascesa. Tocca poi, di nuovo, alla Q36.5, che però rimane un po’ corta, con Tom Pidcock che si trova davanti già a due chilometri dall’arrivo, troppo per la sua idea. L’inglese si lascia sfilare, l’avanguardia del gruppo rallenta e poi, a 1300 metri dall’arrivo, lo stesso Pidcock fa partire una rasoiata notevole.

Alla sua ruota rimane il solo Corbin Strong (Israel-Premier Tech), che è anche il capolista della generale. Il neozelandese tiene il ritmo di Pidcock rimanendogli attaccato e riuscendo anche a resistere a una seconda accelerazione dell’inglese. Si arriva così a un vero e proprio testa a testa, con i due che entrano affiancati nell’ultima curva del percorso: Pidcock ha ancora qualche stilla di energia in più nei muscoli e riesce a transitare per primo sotto lo striscione dell’arrivo, mentre Strong può accontentarsi, eccome, di aver mantenuto il primo posto nella generale. Terza piazza di giornata per Scaroni, giunto con 12″ di ritardo rispetto al vincitore, appena davanti al compagno di squadra Clément Champoussin.

Risultato e Classifiche Tappa 3 Arctic Race of Norway 2025

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio