Presentazione Wilier – Selle Italia 2017

Il 2017 deve esser l’anno del rilancio per la Wilier – Selle Italia. La formazione Professional dopo due vittorie consecutive nel 2016 ha infatti perso la Coppa Italia e uno degli obiettivi per questa stagione è proprio quello di riconquistare lo scettro di migliore formazione italiana. Per farlo si affiderà al gruppo dell’anno scorso, in cui ci sono tanti giovani pronti al definitivo salto di qualità, ai quali si affiancheranno alcuni innesti importanti che potrebbero dare una spinta ulteriore al team diventato tutto italiano quest’anno con l’arrivo come co-sponsor di Selle Italia al fianco di Wilier Triestina.

GLI UOMINI PIU’ ATTESI

Il corridore più importante della squadra rimane sicuramente Filippo Pozzato. Il vicentino è reduce da una buona stagione con tanti buoni piazzamenti che avrebbero avuto sicuramente più risalto se fosse arrivata almeno una vittoria. Il 2016 però ora è alle spalle e Pozzato potrebbe provare a dire la sua ancora in corse importanti come la Sanremo o le classiche sul pavé, corse in cui l’anno scorso ha già brillato ottenendo l’ottavo posto alla Classicissima e il quarto alla Dwars door Vlaanderen, per poi concentrarsi nella seconda parte di stagione sul calendario italiano e cercare di strappare una maglia azzurra in vista dei Campionati del Mondo.
L’altra punta di diamante è Jakub Mareczko. Il velocista italo-polacco è reduce da una stagione con 12 vittorie e con una medaglia di bronzo ottenuta ai Campionati del Mondo riservati agli Under23. Ora però Mareczko è chiamato a fare il salto di qualità cercando di mettersi in mostra anche nelle corse del calendario europeo e con il sogno di mettersi in mostra al Giro d’Italia se arrivasse la WildCard da RCS. La squadra crede molto in lui tanto da aver ingaggiato un corridore di qualità come Alberto Cecchin per aiutarlo nelle volate. L’ex Roth ovviamente avrà anche le sue occasioni personali e potrebbe diventare una pedina molto importante in ottica Coppa Italia.

Sempre in ottica volate la squadra potrà contare sull’esperienza di Rafael Andriato Manuel Belletti. Il brasiliano l’anno scorso ha corso solo la seconda parte di stagione con il team Professional comportandosi molto bene al Tour of Hainan. Belletti invece è reduce da una stagione abbastanza difficile, ottenendo comunque una vittoria alla Settimana Internazionale Coppi & Bartali, e cercherà di rilanciarsi quest’anno. In cerca di riscatto è anche Andrea Fedi. Il corridore toscano aveva cominiciato alla grande la sua stagione con la vittoria al Laigueglia e le buone prove offerte in diverse corse come la Milano – Sanremo o il GP Industria & Artigianato. Un problema al ginocchio però lo ha condizionato nella seconda parte di stagione, costringendolo a saltare il Giro d’Italia e condizionandolo durante tutta la seconda parte di stagione. La speranza di Fedi e della squadra oviamente è quella di lasciarsi finalmente alle spalle tutti i problemi per poter mostrare tutte le sue qualità durante l’intera stagione. Chi sicuramente è stato costante durante tutto il 2016 invece è Matteo Busato. Il veneto ha ottenuto diversi buoni piazzamenti in tutte le corse a cui ha partecipando, mostrando soprattutto le sue qualità nelle corse del calendario italiano. L’obiettivo per quest’anno diventa ovviamente quello di riconfermarsi e magari trasformare qualche piazzamento in vittoria. Caratteristiche sulla carta simili a quelle di Busato infine le ha Ilia Koshevoy. Il bielorusso approda al team di Citracca dopo l’esperienza nelle ultime due stagioni alla Lampre – Merida ed è pronto a mettersi in mostra soprattutto in percorsi impegnativi.

LE GIOVANI PROMESSE

Tanti i giovani talenti del team. Alcuni come Daniel Martinez, Cristian Rodriguez, decimo l’anno scorso al Tour de l’Avenir, e Julen Amezqueta sono al loro secondo anno fra i professionisti e dopo aver concluso il Giro d’Italia 2016 sono chiamati a mettere in mostra le loro qualità quando la strada sale. Fra i giovani alla prima esperienza fra i professionisti invece ci sono Alex Turrin, che l’anno scorso con la maglia della Unieuro ha anche ottenuto una vittoria in Marocco, Jacopo Mosca ed il colombiano Miguel Eduardo Florez.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio