Tirreno-Adriatico 2025, Presentazione Percorso e Favoriti Seconda Tappa: Camaiore – Follonica (192 km)

Dopo la crono inaugurale, la Tirreno – Adriatico 2025 prosegue con una tappa dedicata alla ruote veloci. Per il terzo anno di fila, la seconda frazione della Corsa dei Due Mari unirĆ  Camaiore con Follonica proponendo un tracciato di 192 chilometri che non offrirĆ  grossi ostacoli a una volata a ranghi compatti, come del resto avvenuto anche nelle due precedenti occasioni, quando a trionfare furono Fabio Jakobsen (2023) e Jasper Philipsen (2024). Difficilmente, dunque, si assisterĆ  a particolari sorprese che possano evitare il primo scontro tra gli sprinter, mentre gli uomini di classifica dovranno soprattutto cercare di restare fuori dai guai per non perdere secondi preziosi.

ORARIO DI PARTENZA: 11:25
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 15:34-15:58
DIRETTA TV E STREAMING: 13:05-15:00 Rai Sport / 15:00-15:50 Rai 2 / 13:05-15:45 Eurosport 2 / 13:05-16:05 Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #TirrenoAdriatico

Percorso Seconda Tappa Tirreno – Adriatico 2025

La tappa prenderĆ  il via da Camaiore e sin dalla partenza la strada punterĆ  all’insù per affrontare l’ascesa (non valida come GPM) verso Montemagno, 3900 metri che dovrebbero far registrare i primi attacchi e lungo i quali potrebbe quindi formarsi la fuga di giornata. Questa breve salita sarĆ  però l’unica in programma nella prima metĆ  del tracciato, che, puntando verso sud per raggiungere Pisa e il Livornese, si manterrĆ  per lo più pianeggiante. In questo tratto si pedalerĆ  vicino alla costa, ma in prossimitĆ  di Cecina la carovana proseguirĆ  nell’entroterra e, dopo 111,8 chilometri dal via, transiterĆ  dal traguardo volante di Casino di Terra.

Dopo una decina di chilometri nei quali la strada inizierĆ  a salire leggermente si giungerĆ  ai piedi dell’unico GPM di giornata, quello di Canneto (4,6 km al 3,3%, max. 9%), che sarĆ  scollinato a poco meno di 63 chilometri dall’arrivo e che non dovrebbe quindi rappresentare un particolare ostacolo per i velocisti. SeguirĆ  un tratto piuttosto semplice, in gran parte in leggera discesa, che porterĆ  il gruppo all’ingresso del circuito finale e a transitare una prima volta dal traguardo di Follonica ai -18,1 dalla conclusione. Gli sprinter avranno cosƬ la possibilitĆ  di studiare bene gli ultimi chilometri, che presenteranno lunghi rettilinei ma anche diverse curve, l’ultima delle quali a soli 350 metri dalla linea d’arrivo e potenzialmente decisiva per il successo di tappa.

Favoriti Seconda Tappa Tirreno – Adriatico 2025

Dopo la cronometro inaugurale, quindi, la seconda frazione dell’edizione 2025 della Tirreno-Adriatico sorriderĆ , salvo grosse sorprese, alle ruote veloci, visto che i 192 chilometri in programma saranno quasi totalmente pianeggianti e l’unico GPM sarĆ  più che altro utile per assegnare la prima maglia degli scalatori, destinata probabilmente a un attaccante di giornata. Con un parterre di velocisti di primissimo piano, però, stabilire chi sarĆ  il principale favorito ĆØ tutt’altro che impresa facile, ma sarĆ  sicuramente della partita Jonathan Milan (Lidl-Trek), che giĆ  all’UAE Tour si ĆØ consacrato, se ancora ce ne fosse bisogno, nel gotha dei migliori sprinter mondiali, e che ha mostrato di avere giĆ  una buona condizione.

A sfidarlo ci saranno diversi velocisti di primissimo valore, tra i quali spicca il nome di Olav Kooij (Visma | Lease a Bike), reduce da un buon secondo posto alla Kuurne-Bruxelles-Kuurne e, in precedenza, vincitore di due tappe al Tour of Oman, e tra gli sprinter con il picco di velocitĆ  più importante. Attenzione poi a Dylan Groenewegen (Team Jayco AlUla), apparso un po’ meno brillante nei primi appuntamenti stagionali rispetto agli altri due e ancora alla ricerca del primo sigillo in questo 2025, ma ancora velocista tra i più temibili, e soprattutto a Paul Magnier (Soudal Quick-Step), che, al contrario, ĆØ giĆ  stato in grado di mettersi in evidenza nelle prime uscite stagionali e che, a soli 20 anni, ha ancora grandi margini di crescita.

Il francese ĆØ stato uno dei protagonisti della Omloop Nieuwsblad e proprio il vincitore della corsa belga, SĆøren WƦrenskjold (Uno-X Mobility) vorrĆ  provare a lasciare il segno sulle strade italiane insieme al suo compagno di squadra Magnus Cort, anche lui giĆ  vincente quest’anno cosƬ come Sam Bennett (Decathlon AG2R La Mondiale), seppure in corse nelle quali la concorrenza in volata non era cosƬ qualificata. Partono un gradino sotto i principali favoriti velocisti come Bryan Coquard (Cofidis) e Giovanni Lonardi (Team Polti VisitMalta), giĆ  più volte piazzati in questo inizio di anno (il francese ha anche vinto al Tour Down Under), cosƬ come Pascal Ackermann (Israel-Premier Tech) e i giovani Casper Van Uden (Team Picnic PostNL) e Paul PenhoĆ«t (Groupama-FDJ).

Con un percorso così poco impegnativo sembrano essere tagliati fuori dai discorsi per la vittoria molti dei velocisti meno puri, ma in un finale come quello di Follonica non è da escludere che possa trovarsi a lottare per il successo qualche corridore bravo a ritagliarsi lo spazio giusto in gruppo nel finale, mettendo poi in mostra le sue doti nello sprint. Rientrano in questo gruppo di corridori Clèment Venturini e Amaury Capiot (Arkéa-B&B Hotels), Enrico Zanoncello (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè), Orluis Aular (Movistar), Alex Aranburu (Cofidis), Jake Stewart (Israel-Premier Tech) e Rick Pluimers (Tudor Pro Cycling Team).

Attenzione, infine, ai finisseur dal buono spunto pronti a sfruttare ogni piccola incertezza del gruppo per cercare di anticipare la volata: Dorian Godon (Decathlon AG2R La Mondiale), Rui Oliveira (UAE Team Emirates XRG) e Tim Van Dijke (Red Bull-Bora-hansgrohe) saranno nomi da tenere d’occhio, senza dimenticare il jolly Mathieu Van Der Poel (Alpecin-Deceuninck), che potrebbe provare a fare qualcosa e cercare di lasciare il segno sin da subito, anche se difficilmente vorrĆ  prendersi rischi eccessivi in volata considerando che siamo alle porte della stagione delle classiche.

Borsino dei Favoriti Seconda Tappa Tirreno – Adriatico 2025

***** Jonathan Milan
**** Dylan Groenewegen, Olav Kooij
*** Sam Bennett, Paul Magnier, Søren Wærenskjold
** Bryan Coquard, Giovanni Lonardi, Paul Penhoƫt, Casper Van Uden
* Pascal Ackermann, Orluis Aular, Magnus Cort, ClƩment Venturini, Enrico Zanoncello

Meteo Previsto Seconda Tappa Tirreno – Adriatico 2025

Rovesci di pioggia. Possibilità di precipitazioni: 25%. Umidità: 81%. Vento direzione N fino a 21 km/h. Temperatura prevista: minima 14°, massima 16°.

Maggiori insidie Seconda Tappa Tirreno – Adriatico 2025

La giornata non presenterĆ  grosse difficoltĆ  a livello altimetrico e le insidie saranno quindi quelle classiche di un arrivo allo sprint, con l’alta velocitĆ  e la lotta per le posizioni che aumenteranno il rischio di cadute, ulteriormente accentuato dalla possibilitĆ  di trovare strada bagnata e anche un po’ di vento (sebbene per lo più contrario). La bagarre sarĆ  poi particolarmente intensa nel finale, dove, per chi vorrĆ  lottare per il successo di tappa, sarĆ  fondamentale entrare nelle prime posizioni nella curva ad angolo retto posta a 350 metri dal traguardo.

Altimetria e Planimetria Seconda Tappa Tirreno – Adriatico 2025

Cronotabella Seconda Tappa Tirreno – Adriatico 2025

Page 1 / 1
Zoom 100%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio