Presentazione Percorso e Favoriti Trofeo Tessile & Moda 2025

Il calendario italiano si arricchisce con la novità del Trofeo Tessile & Moda 2025. Domenica 12 ottobre si disputa la prima edizione di questa nuova corsa, che nasce dal titolo sportivo del Trofeo Baracchi, ma si discosta decisamente da quest’ultimo sia come formato di gara (una prova in linea invece che una cronometro a coppie), sia come area geografica nella quale si svolge. Si corre infatti sulle strade del Piemonte, da Valdengo al Santuario di Oropa, proponendo dunque come arrivo la salita teatro dell’impresa di Marco Pantani al Giro d’Italia 1999 e di altre tappe della Corsa Rosa. Saranno quindi gli scalatori a giocarsi il successo di giornata e non mancheranno i nomi interessanti al via, formando quindi un parterre di buon livello.

ORARIO DI PARTENZA: 10:40
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 14:32-14:55
DIRETTA TV E STREAMING: 14:00-15:30 Rai 2 / 14:00-15:30 Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #TrofeoTessileModa

Percorso Trofeo Tessile & Moda 2025

Valdengo – Santuario di Oropa (170,9 km)

La corsa scatterà da Valdengo, comune della provincia di Biella, e i corridori dovranno affrontare un circuito di 37,8 chilometri che caratterizzerà gran parte della gara, dato che dovrà essere ripetuto per quattro volte. Dal punto di vista altimetrico questo lungo anello proporrà subito un breve tratto in salita, seguito da un’ascesa più lieve fino a Biella e poi da qualche chilometro in leggera discesa prima di un paio di ondulazioni tra Sandigliano e Castellengo, mentre a livello planimetrico si alterneranno lunghi e ampi rettilinei, intervallati da alcune rotatorie, e tratti un po’ più tortuosi e con strada stretta.

Dopo il quarto passaggio da Valdengo, al termine dell’ultima tornata, ci si dirigerà nuovamente verso Biella e si uscirà dal circuito quando mancheranno 11 chilometri alla conclusione, con la strada che punterà già all’insù verso il traguardo del Santuario di Oropa. I primi chilometri della salita proporranno pendenze piuttosto leggere, attorno al 4%, mentre dopo il bivio per Favaro, a 6700 metri dall’arrivo, si faranno decisamente più impegnative, con una media del 7,9% e alcuni tratti in doppia cifra dove si toccherà una punta massima del 13%. Un’ascesa nel complesso abbastanza irregolare, ma che darà la possibilità agli scalatori più forti di fare la differenza.

Favoriti Trofeo Tessile & Moda 2025

Clicca qui per la startlist

La UAE Team Emirates XRG appare sostanzialmente senza rivali. Isaac Del Toro è reduce da una prestazione di alto livello a Il Lombardia, chiudendo in quinta posizione ala sua prima apparizione la Monumento più dura del calendario internazionale, confermando ampiamente di essere ormai uno dei migliori al mondo. Tuttavia, questo finale di stagione infuocato che lo ha visto fare razzìa di successi nell’autunno italiano lo ha chiaramente debilitato e all’ultimo è stato sostituito con Jay Vine, che ne prende il posto nelle gerarchie. L’australiano è pronto a concretizzare e la compagine emiratina sarà presumibilmente tutta al suo servizio, con degli altri giovanissimi che vorranno mettersi in mostra come Pablo Torres e Adrià Pericas, ma soprattutto con due uomini di esperienza come Pavel Sivakov e Adam Yates che in caso di imprevisti al leader designato ne possono benissimo fare le veci tramutandosi a loro volta negli uomini da battere.

Altra formazione con più opzioni è la XDS Astana, che si presenta a sua volta con molti corridore del suo team development, ma anche un tridente che sicuramente ha le carte in regola per andare a cogliere un risultato importante. Christian Scaroni è stato sinora l’uomo più prolifico del team, anche se forse è meno adatto di Clément Champoussin e Wout Poels su un traguardo di questo tipo. L’italiano comunque non ha sfigurato neanche a Il Lombardia e potrebbe provare ancora a continuare a raccogliere risultati importanti anche in quella che chiaramente sarà una delle sue ultimissime uscite di una stagione di grande profilo.

Tenteranno sicuramente di farsi notare anche gli uomini della EF Education – EasyPost, che si presenta senza le sue prime linee, ma comunque a sua volta con alcuni corridori che possono cercare di fare i guastafeste. Un uomo come Jefferson Cepeda hanno dimostrato di poter dire la loro su salite secche, così come sulla carta Georg Steinhauser, pur reduce da numerosi ritiri e di certo non al meglio. Potrebbero provare a dare battaglia anche uomini come Jardi Van Der Lee e Darren Rafferty,  anche se probabilmente avrebbero bisogno di una corsa in cui le tattiche conteranno più delle gambe e non sembra il caso visto che sarà una scalata secca nel finale a decidere il vincitore.

Tra gli scalatori presenti possono provare a dire la loro anche Marco Brenner (Tudor Pro Cycling Team), Odd Christian Eiking (Unibet Tietema Rockets), Damien Howson (Q36.5 Pro Cycling Team), Johannes Kulset (Uno-X Mobility), Abel Balderstone (Caja Rural – Seguros RGA), che possono puntare a un buon piazzamento, assieme ai vari Tobias Bayer (Alpecin-Deceuninck), Sergio Chumil (Burgos Burpellet BH), Mathys Rondel (Tudor Pro Cycling Team), Fernando Tercero (Polti VisitMalta), Jonathan Caicedo (Petrolike), Luca Covili e Matteo Scalco (VF Group Bardiani-CSF Faizanè), che potrebbero probabilmente provare qualcosa con una azione dalla distanza e sperare poi di resistere nelle posizioni di vertice, un piano che potrebbero cercare di attuare anche uomini come Mattia Gaffuri (Polti VisitMalta), Santiago Umba (XDS Astana) o Matteo Fabbro (Solution Tech – Vini Fantini).

Borsino dei Favoriti Trofeo Tessile & Moda 2025

***** Jay Vine
**** Christian Scaroni, Adam Yates
*** Clément Champoussin, Odd Christian Eiking, Pavel Sivakov
** Jefferson Cepeda, Johannes Kulset, Mathys Rondel, Pablo Torres
* Abel Balderstone, Marco Brenner, Jonathan Caicedo, Wout Poels, Georg Steinhauser

Punti UCI Trofeo Tessile & Moda 2025

POSIZIONE  PUNTI UCI
1 125
2 85
3 70
4 60
5 50
6 40
7 35
8 30
9 25
10 20
11 15
12 10
13 5
14 5
15 5
16-25 3

Meteo Previsto Trofeo Tessile & Moda 2025

Per lo più nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 20%. Umidità relativa: 71%. Vento: direzione N fino a 5 km/h. Temperatura prevista: minima 15° C, massima 21° C.

Altimetria e Planimetria Trofeo Tessile & Moda 2025

Cronotabella Trofeo Tessile & Moda 2025

Trofeo Tessile & Moda 2025 Cronotabella
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio