© Tour de Vendée

Presentazione Percorso e Favoriti Tour de Vendée 2019

Esattamente un anno dopo la precedente edizione, il 6 ottobre 2019 va in scena il Tour de Vendée 2019. Corsa di categorie 1.1, si svolge nel dipartimento della Vandea dal 1980, anno in cui diventò un appuntamento aperto ai professionisti. 16 squadre si presentano al via di questa corsa, soltanto due delle quali WorldTour: Groupama-FJ e Ag2r La Mondiale. Il record di vittorie spetta al velocista estone Jan Kirsipuu, quattro vittorie tra 1999 e 2003. Altri nomi eccellenti si sono imposti in questa corsa, da Thor Hushovd (2004) a Nacer Bouhanni (2013. Anche due italiani figurano nell’albo d’oro, Marco Antonio Di Renzo (1998) e Marco Marcato (2011). Il campione uscente è Nico Denz, che l’anno scorso si impose a sorpresa.

ORARIO DI PARTENZA: 12:05
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 17:00 circa
HASHTAG UFFICIALE: #TourdeVendee

Albo d’oro recente Tour de Vendée

2018 DENZ Nico
2017 LAPORTE Christophe
2016 BOUHANNI Nacer
2015 LAPORTE Christophe
2014 FONSECA Armindo
2013 BOUHANNI Nacer
2012 KREDER Wesley
2011 MARCATO Marco
2010 FERNANDEZ Koldo
2009 BRUTT Pavel
2008 FERNANDEZ Koldo

Percorso Tour de Vendée 2019

Challans – La Roche-sur-Yon (199,5 km / 117,8 km + 2×31,4 km + 3×6,3 km)

Percorso leggermente variato quest’anno per il Tour de Vendée 2019, che conta 199,5 chilometri tra Challans e La Roche-sur-Yon. Dopo un tratto in linea di 117,8 chilometri, i corridori affronteranno primo circuito di 31,4 chilometri, da percorrere due volte, al quale seguirà un altro “piccolo circuito” di 6,3 chilometri da percorrere tre volte. Nessuna difficoltà altimetrica di sorta per questa corsa, che ha nel possibile maltempo l’insidia maggiore.

Favoriti Tour de Vendée 2019

Clicca qui per la startlist

Il percorso favorisce le ruote veloci ma, come successo anche l’anno scorso, il maltempo è un’incognita semre rilevante a queste latitudini. Le due formazioni WorldTour sono le più attrezzate per fare bella figura con la Ag2r La Mondiale che schiera il campione uscente Nico Denz, coadiuvato da una squadra di grande talento, con Benoit Cosnefroy che arriva a questo appuntamento con più credito del compagno. Ci saranno anche Tony Gallopin e Clément Venturini, presumibilmente il capitano della squadra in caso di volata. La Groupama-FDJ punta invece principalmente sulle ruote veloci, con Jacopo Guarnieri e Marc Sarreau che ne rappresentanogli uomini di riferimento. Formazione competitiva anche per la Total Direct Energie, che si affiderà a Thomas Boudat in caso di volata e all’esperienza di Niki Terpstra e Jonathan Hivert se la corsa dovesse farsi più dura. Anche la Cofidis è pronta a dare battaglia, puntando principalmente sul proprio velocista di riferimento, Christophe Laporte.

Si trovano diversi corridori interessanti anche tra le squadre meno importanti, con Emiel Vermeulen (Natura4Ever – Roubaix – Lille Métropole), reduce dall’ottimo quarto posto a Isbergues, Bryan Coquard (Vital Concept-B&B Hotels) e Mikel Bizkarra (Euskadi Basque Country-Murias) decisamente gli uomini più pericolosi. Si possono segnalare tra i possibili outsider anche Julien Trarieux (Delko Marseille Provence), Patrick Schelling (Vorarlberg Santic), Gonzalo Serrano (Caja Rural-Seguros RGA), Wouter Wippert e Aaron Gate (EvoPro Racing)

Borsino dei Favoriti Tour de Vendée 2019

***** Christophe Laporte
**** Bryan Coquard, Clément Venturini,
*** Marc Sarreau, Thomas Boudat, Benoit Cosnefroy
** Niki Terpstra, Emiel Vermeulen, Jacopo Guarnieri, Julien Trarieux
* Tony Gallopin, Jonathan Hivert, Mikel Bizkarra, Wouter Wippert, Gonzalo Serrano

Meteo Previsto Tour de Vendée 2019

Pioggia. Possibilità di precipitazioni: 80%. Umidità relativa: 75%. Vento: direzione SSE fino a 23 km/h. Temperatura prevista: minima 16° C, massima 18° C.

Planimetria Tour de Vendée 2019

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.