Presentazione Percorso e Favoriti Nokere Koerse 2024

La serie di semiclassiche del Nord riprende con la Nokere Koerse 2024. In attesa delle principali corse sul pavé della primavera, il calendario belga propone questa settimana un paio di appuntamenti di preparazione a quelle classiche che, pur presentando percorsi comprendenti muri e tratti di pavé, sono maggiormente adatti ai velocisti resistenti. E proprio loro saranno i principali favoriti della gara in programma mercoledì 13 marzo da Deinze a Nokere, come dimostra anche il successo ottenuto da Tim Merlier nelle ultime due edizioni. Il belga sarà al via per cercare il tris e guiderà una startlist di ottima qualità comprendente in tutto dieci formazioni WorldTour, nove Professional e un team Continental, pronte a darsi battaglia in 188,1 chilometri comunque non privi di insidie.

ORARIO DI PARTENZA: 12:45
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 17:05-17:44
DIRETTA TV E STREAMING: 16:00-17:30 Eurosport 2 / 16:00-17:45 Eurosport, Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #DanilithNokereKoerse

Albo d’Oro recente Nokere Koerse

2023 MERLIER Tim
2022 MERLIER Tim
2021 ROBEET Ludovic
2020 Non disputata a causa della pandemia di Covid-19
2019 BOL Cees
2018 JAKOBSEN Fabio
2017 BOUHANNI Nacer
2016 DUPONT Timothy
2015 BOECKMANS Kris
2014 DEHAES Kenny

Percorso Nokere Koerse 2024

Deinze – Nokere (188,1 km)

Il tracciato della corsa belga sarà abbastanza simile a quello della scorsa edizione nonostante qualche cambiamento. Si partirà quindi sempre da Deinze per percorrere un tratto in linea iniziale di 94,2 chilometri lungo il quale il gruppo incontrerà le principali asperità di giornata. La prima, dopo il tratto di pavé di Lange Munte, sarà rappresentata dal Katteberg (750 m al 6,2%, max. 7%), cui seguiranno i settori di acciottolato di Holleweg e Jagerij e lo strappo di Varent (1,1 km al 5,5%, max. 9,6%). Passato il pavé di Varentstraat, ecco quindi la sequenza di muri composta da Hellestraat (1,5 km al 3,8%, max. 9,8%), Holstraat (1 km al 5,2%, max. 12%), Petegemberg (500 m al 7,6%, max. 11%) e Fabriekstraat (954 m al 5,2%, max. 7%), che anticiperà l’ingresso nel circuito finale.

Poco dopo essere entrati nel circuito, i corridori affronteranno il Nokereberg (350 m al 5,7%, max. 7%) e, in cima, transiteranno per la prima volta sulla linea d’arrivo, iniziando così il primo dei tre giri (uno in meno rispetto allo scorso anno) dell’anello conclusivo di 31,1 chilometri. Tale circuito comprenderà inizialmente il settore di pavé di Herlegemstraat, poi, dopo un tratto per lo più pianeggiante, il muro di Lange Ast (400 m al 5,2%, max. 7%), posto circa a metà strada tra un passaggio sul traguardo e quello successivo. Tornando verso Nokere, invece, si affronteranno i tratti di acciottolato di Driesstraat, Doorn, Lededorp e Huisepontweg, quest’ultimo superato un’ultima volta a meno di 5000 metri dalla conclusione.

Favoriti Nokere Koerse 2024

Clicca qui per la startlist

Vincitore delle ultime due edizioni di questa corsa è stato Tim Merlier (Soudal-QuickStep). Il belga però ha chiuso la Tirreno-Adriatico con una caduta e potrebbe essere non al top della forma alla partenza di Deinze, lasciando magari spazio al giovanissimo statunitense Luke Lamperti (Soudal-QuickStep), che si propone come gregario di lusso, ma anche eventuale piano di scorta. Chi invece è in ottima forma è il suo connazionale Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) vincitore di tappa alla Tirreno e sempre brillante sul pavé pianeggiante delle Fiandre. Altro belga velocissimo che sa come sa come si corre e come si sprinta sulle pietre è Gerben Thijssen (Intermarché-Wanty) che già ha alzato le braccia al cielo in due occasioni in questo avvio di stagione. Non è belga, ma in questi in questi primi tre mesi del 2024 sta veramente volando è il neerlandese Arvid De Kleijn (Tudor Pro Cycling Team), che sarà sicuramente a sua volta un rivale ostico per tutti.

Altri corridori fortissimi in caso di volata di gruppo sono Fabio Jakobsen (Team dsm-firmenich PostNL) che però non ha avuto il miglior inizio di stagione con la nuova squadra, il vincitore de Le Samyn 2023 Milan Menten (Lotto Dstny), un Simone Consonni (Lidl-Trek) con una gran gamba, l’espertissima coppia della Israel-Premier Tech formata da Pascal Ackermann e Hugo Hofstetter, ma anche il veterano Elia Viviani (Ineos Grenadiers). Ognuno di loro può tentare il colpaccio in caso di sprint nervoso e molto affollato.

Tre grandi nomi che senza dubbio possono provare a sorprendere le ruote veloci sono Ethan Hayter (Ineos Grenadiers), corridore sì veloce, ma da volata ristretta, un Tim Wellens (UAE Team Emirates) che sarà probabilmente il più temuto sui muri e un sempre generoso Stefan Kung (Groupama-FDJ). Questi tre hanno le qualità per fare gara dura, creando scompiglio e selezione in un gruppo di testa che deve necessariamente essere ridotto se vogliono avere speranze i vittoria. In questo senso citiamo anche i belgi Jenthe Biermans (Arkea-B&B Hotels), Milan Fretin (Cofidis),  il norvegese Rasmus Tiller (Uno-X Mobility) e il talentuosissimo Alec Segaert (Lotto Dstny). Evitare lo sprint sarà tuttavia tutt’altro che semplice.

Velocisti che possono ambire a un buon piazzamento in un’ipotetica volata di gruppo sono anche Timothy Dupont (Tartelletto-Isorex), Alvaro Hodeg (UAE Team Emirates), i due dell’Arkea-B&B Hotels Daniel McLay e David Dekker, l’italiano Matteo Moschetti (Q36.5 Pro Cycling Team), la coppia di britannici della Groupama-FDJ formata da Lewis Askey e Matthew Walls e il sempreverde basco Jon Aberasturi (Euskaltel-Euskadi).

Borsino dei Favoriti Nokere Koerse 2024

***** Jasper Philipsen
**** Tim Merlier, Gerben Thijssen
*** Arvid De Kleijn, Fabio Jakobsen, Milan Menten
** Jenthe Biermans, Milan Fretin, Hugo Hofstetter, Luke Lamperti
* Pascal Ackermann, Simone Consonni, Timothy Dupont, Rasmus Tiller, Elia Viviani

Meteo Nokere Koerse 2024

Nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 0%. Umidità: 79%. Vento direzione NE fino a 21 km/h. Temperatura prevista: minima 11°, massima 14°.

Altimetria e Planimetria Nokere Koerse 2024

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio