Presentazione Percorso e Favoriti Memorial Pantani 2020

La stagione delle corse italiane prosegue con il Memorial Pantani 2020. In programma domenica 30 agosto, la gara dedicata all’indimenticato Pirata, scomparso il 14 febbraio 2004, quest’anno disputa la propria diciassettesima edizione. Al via dell’evento organizzato dal GS Emilia da Castrocaro Terme a Cesenatico per un totale di 199,8 chilometri, troviamo ben sette formazioni WorldTour, nonostante la contemporaneità con il Tour de France 2020. Completano il gruppo dieci Professional, comprese le italiane Androni-SidermecBardiani-CSF-Faizané e Vini Zabù-KTM, e nove squadre Continental.

ORARIO DI PARTENZA: 11:30
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:15 – 16:45
DIFFERITA TV: RaiSport – RaiPlay21:20
HASHTAG UFFICIALE:#memorialpantani

Albo d’oro recente Memorial Pantani

2019 LUTSENKO Alexey
2018 BALLERINI Davide
2017 ZAMPARELLA Marco
2016 GAVAZZI Francesco
2015 ULISSI Diego
2014 COLBRELLI Sonny
2013 MODOLO Sacha
2012 FELLINE Fabio
2011 TABORRE Fabio
2010 VIVIANI Elia
2009 FERRARI Roberto

Percorso Memorial Pantani 2020

Castrocaro Terme – Cesenatico (199,8 km)

Il percorso si presenta invariato rispetto a quello delle ultime edizioni. Dunque anche quest’anno il via sarà da via Roma a Castrocaro Terme, in provincia di Forlì Cesena, Dopo un breve circuito di 3,8 chilometri da ripetere cinque volte si salirà verso Rocca delle Carminate e poi Teodorano, proseguendo quindi verso il Monte Cavallo. Quindi i corridori entreranno nel circuito di Montevecchio, fulcro centrale della gara con i suoi 35,6 chilometri da ripetere tre volte. Qui si affronterà la salita simbolo della corsa, caratterizzata dal celebre Monumento Pantani, che presenta una pendenza media circa al 7%, con punte massime del 13-14%. Dopo il terzo passaggio, a circa 50 chilometri dal traguardo, si punterà verso la costa, passando da Savignano sul Rubicone, Sala di Cesenatico e quindi verso Viale Carducci a Cesenatico, di fronte al monumento dedicato al Pirata, dove si affronteranno 21,2 chilometri per i quattro giri previsti del semplice circuito cittadino.

Favoriti Memorial Pantani 2020

Clicca qui per la startlist

Le caratteristiche del percorso di questa corsa, nonostante gli ultimi chilometri siano totalmente pianeggianti, sembrano favorire uomini dotati di una certa resistenza, in grado di superare le difficoltà altimetriche di giornata. Potrebbe essere anche un gruppetto ristretto a giocarsi il successo finale ma appare decisamente improbabile una volata di gruppo.

Sono molti i corridori con le caratteristiche giuste per poter primeggiare sul traguardo di Cesenatico. Spicca la presenza della Ineos con un corridore come Ivan Sosa che spesso ha fatto bene quando ha avuto la possibilità di fare la sua corsa senza dover lavorare al servizio dei capitani. In alternativa anche Jhonatan Narvaez potrebbe fare la differenza soprattutto in caso di arrivo di un gruppo ristretto. La vittoria al Trofeo Matteotti e, soprattutto, il modo in cui è arrivata pone di diritto Valerio Conti tra i principali favoriti anche per la corsa dedicata al Pirata. La UAE Team Emirates vorrà continuare il suo weekend magico e, per l’occasione, gli affianca un altro corridore da tenere in grande considerazione, Aleksandr Riabushenko. In molti si attendono qualche segnale anche da Dylan Teuns (Baharain-McLaren), ritirato nella corsa abruzzese ma in grado di dire la sua in un percorso come questo.

Ci sono diversi corridori da tenere assolutamente in considerazione, come, per esempio, Simone Velasco (Gazprom-RusVelo), quarto sul traguardo del Trofeo Matteotti, la coppia della Vini – Zabù KTM composta da Luca Wackermann e Giovanni Visconti e quella della Astana con Manuele Boaro e Fabio Felline a caccia di glorie personali. Attenzione anche ai belgi Jan Bakelants (Circus-Wanty Gobert) e Jelle Vanendert (Bingoal-Wallonie Bruxelles), molto attivi nella corsa di oggi, e allo statunitense Ben King (NTT Pro Cycling). Presente anche Francesco Gavazzi (Androni-Sidermec) già vincitore di questa corsa nel 2016.

Borsino dei Favoriti Memorial Pantani 2020

***** Ivan Sosa
**** Valerio Conti, Dylan Teuns
***  Aleksandr Riabushenko, Simone Velasco, Luca Wackermann
** Jan Bakelants, Manuele Boaro, Ben King, Giovanni Visconti
* Nicola Conci, Fabio Felline, Francesco Gavazzi, Andrea Pasqualon, Jelle Vanendert

Meteo Previsto Memorial Pantani 2020

Cielo nuvoloso con possibili temporali. Possibilità di precipitazioni: 75%. Umidità relativa: 56%. Vento: direzione OSO fino a 29 km/h. Temperatura prevista: minima 22° C, massima 29° C.

Altimetria e Planimetria Memorial Pantani 2020

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.