Presentazione Percorso e Favoriti GP Lugano 2018
Il GP Città di Lugano 2018 è pronto a vivere un’altra edizione a suo modo storica. La semiclassica svizzera ha cambiato infatti ancora una volta collocazione in calendario, spostandosi a inizio giugno, dopo che già l’anno scorso si era spostata a inizio maggio, due mesi dopo la collocazione precedente. Inoltre, dopo tre anni, ha perso la categoria UCI .HC, tornando a quella 1.1. In questo modo, gli organizzatori hanno però fatto in modo di collocarsi a ridosso del GP du canton d’Argovie, che si disputerà solo quattro giorni dopo.
L’anno scorso, fu supremazia italiana con Iuri Filosi che superò sulla linea del traguardo Marco Frapporti in una volata a due tutta bresciana. Si tratta comunque di una corsa da sempre amica dei corridori azzurri, che si sono imposti nelle ultime sette edizioni.
Orario di partenza: 11:30
Orario di arrivo previsto: 16:02 – 16:18
Hashtag ufficiale: #GPLugano
Albo d’oro recente GP città di Lugano 2018
2017 FILOSI Iuri
2016 COLBRELLI Sonny
2015 BONIFAZIO Niccolò
2014 FINETTO Mauro
2012 CAPECCHI Eros
2011 BASSO Ivan
2010 FERRARI Roberto
2009 PAURIOL Remi
2008 NOCENTINI Rinaldo
2007 MAZZANTI Luca
2006 BETTINI Paolo
Favoriti GP città di Lugano 2018
Le squadre di riferimento saranno chiaramente Bahrain-Merida e UAE Team Emirates. Entrambe hanno più frecce al proprio arco, con Giovanni Visconti e Diego Ulissi terminali offensivi di selezioni in cui uomini tuttavia non mancano le alternative, sia per un arrivo in volata, caso in cui Ben Swift e Simone Consonni potrebbero dire la loro, che per una corsa ancora più dura, con Jan Polanc e, soprattutto, Domenico Pozzovivo su tutti in grado di fare la differenza, anche se lo scalatore lucano ha spiegato di voler correre per i compagni, ricompensa per il grande lavoro al Giro.
Tra le formazioni professional sono chiaramente molto aggressive le italiane, che hanno in Davide Ballerini (Androni-Sidermec), Marco Canola (Nippo-Fantini) e Giulio Ciccone (Bardiani-CSF) carte molto interessanti. Anche qui comunque ci sono altre opzioni possibili per un finale che potrebbe rivelarsi molto animato grazie a uomini come Rodolfo Torres (Androni-Sidermec), Vincenzo Albanese (Bardiani-CSF), Ivan Santaromita (Nippo-Fantini), ma con la possibilità che in un arrivo ristretto possano dire la loro anche Enrico Barbin (Bardiani-CSF), Francesco Gavazzi (Androni-Sidermec) e Simone Ponzi (Nippo-Fantini).
Percorso GP città di Lugano 2018
Lugano – Lugano (185,6 km / 8 x 23,2 km)
Non cambia il percorso rispetto a dodici mesi fa. La corsa si snoderà comunque sempre nella località di Lugano, dove si svolgerà sia la partenza che l’arrivo, ma cambierà il circuito da affrontare che tocca i due rami principali del Ceresio (il golfo di Lugano e quello di Agno) e il laghetto di Muzzano, che costeggia il lungomare di Lugano, inerpicandosi sulla Collina d’Oro.
I corridori dovranno affrontare un tracciato di 23,200 chilometri da affrontare otto volte per un dislivello complessivo di oltre 4000 metri. Sostanzialmente il circuito si può dividere in tre parti. I primi sei chilometri sono caratterizzati dalla salita verso il GPM di Monte Croce, mentre, una volta scollinati, i corridori dovranno affrontare una discesa abbastanza tecnica prima di un tratto in falsopiano, che si concluderà in prossimità della zona di Rifornimento di Mozzano, dove inizierà un breve strappo della Risciana, ascesa con pendenze che superano il 14%, che riporterà i corridori in prossimità di Lugano. Questa seconda salita sarà con ogni probabilità il punto chiave della corsa visto che dallo scollinamento mancheranno solo 5 chilometri alla conclusione sul lungolago, nei quali il gruppo dovrà cercare di ricucire su eventuali attaccanti.
Meteo Previsto GP città di Lugano 2018
Temporali. Umidità relativa 65%, possibilità di precipitazioni 80%, vento direzione N ai 9 km/h. Temperatura prevista: minima 16°, massima 26°.
Altimetria e Planimetria GP città di Lugano 2018
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |