Presentazione Percorso e Favoriti GP de Québec 2024
Sarà ancora una volta il GP de Québec 2024 a fare da apripista alle due classiche canadesi. La più semplice delle due corse WorldTour Made in Canada si disputerà venerdì 13 settembre e anche per quest’anno conferma il suo tracciato tradizionale che vedrà i corridori affrontare il circuito cittadino da ripetere per sedici volte con partenza e arrivo a Québec City, per un totale di 201,6 chilometri e quasi 3000 metri di dislivello positivo. Questa corsa, solitamente meno selettiva rispetto al GP de Montréal, ha spesso visto prevalere corridori veloci, ma in grado di resistere sulle tante côtes presenti lungo il circuito, dove lo scorso anno si impose Arnaud De Lie con una volata regale sul traguardo finale.
ORARIO DI PARTENZA: 17:00 (Ora italiana)
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 21:41 – 22:36 (Ora italiana)
DIRETTA TV/STREAMING: 16:50-22:40 Eurosport 1, Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #GPCQM
Albo d’Oro recente GP de Québec
2023 DE LIE Arnaud
2022 COSNEFROY Benoît
2021 Non disputato a causa della pandemia di Covid-19
2020 Non disputato a causa della pandemia di Covid-19
2019 MATTHEWS Michael
2018 MATTHEWS Michael
2017 SAGAN Peter
2016 SAGAN Peter
2015 URAN Rigoberto
2014 GERRANS Simon
Percorso GP de Québec 2024
Québec – Québec (201,6 km / 12,6 km x 16)
Resta invariato il percorso che ricalca quello dello scorso anno e quello “storico” delle edizioni prima della pausa Covid, con il circuito di 12,6 chilometri da ripetere per sedici volte, per un totale di 201,6 chilometri e quasi 3000 metri di dislivello. Dopo la partenza posta sulla Grande Allée Ouest, i primi chilometri attraverseranno il Parc de Champs-de-Bataille, prima di scendere verso il fiume San Lorenzo. Dopo 9 chilometri i corridori affronteranno la prima asperità di giornata, la Côte de Montagne (375 metri al 10%, con una punta al 13%), subito seguita dalla Côte de la Potasse (420 metri al 9%).
Non ci sarà tempo per rifiatare perché il finale sarà ancora all’insù con la breve Montée de la Fabrique (190 m al 7%), seguita da un brevissimo tratto pianeggiante, prima della Montée du Fort (1 km al 4%), che in sostanza è un prolungamento dell’asperità precedente e che si concluderà proprio sul traguardo. Un finale che sembra esaltare corridori dotati di spunto veloce ma in grado di resistere anche sui numerosi strappi che caratterizzano questo tracciato. Occhio però alle mosse dei finisseur che spesso tentano di anticipare la volata conclusiva nei concitati chilometri finali.
Favoriti GP de Québec 2024
Come da tradizione il percorso della classica del Québec sorride alle ruote veloci in grado di reggere in salita, e proprio per questo motivo non possono non essere considerati come principali favoriti alcuni dei velocisti più forti presenti al via. Primo della lista è il vincitore della passata Arnaud De Lie (Lotto Dstny). Il campione nazionale belga, dopo un inizio di stagione non entusiasmante anche a causa della Sindrome di Lyme che lo ha costretto ai box per oltre un mese, ha cominciato a vincere da fine aprile in avanti, dimostrandosi anche in ottima condizione recentemente vincendo una tappa al Renewi Tour. Il successo dello scorso anno dimostra la sua affinità con questo percorso, bisognerà capire se riuscirà a spuntarla nonostante gli occhi di tutto il gruppo saranno puntati su di lui.
Vuole tornare alla vittoria anche Biniam Girmay (Intermarché-Wanty). Il corridore eritreo, dopo un grande Tour de France, ha avuto una flessione nei suoi risultati e spera di ritornare ad alzare le braccia al cielo dopo un buon terzo posto alla Classica di Amburgo di qualche giorno fa. Deve cercare invece di dare una svolta alla sua stagione Michael Matthews (Jayco AlUla). L’australiano, già vincitore del GP Québec nel 2018 e nel 2019, non vince da gennaio e vuole sfruttare delle strade che gli hanno già regalato soddisfazioni in passato per ritornare al successo. Non sarà facile visto l’alto livello della competizione, ma se c’è una corsa che ben si adatta alle caratteristiche del nativo di Canberra è proprio questa.
Per quello che riguarda le ruote veloci non si possono escludere dal lotto dei possibili favoriti corridori come Corbin Strong (Israel – Premier Tech), reduce da una buona Vuelta a España, Bryan Coquard (Cofidis) che solitamente fa molto bene su percorsi di questo genere, Ivan Garcia Cortina (Movistar), ma anche corridori come Alex Aranburu (Movistar), Marius Mayrhofer (Tudor Pro Cycling) e Luke Lamperti (Soudal Quick-Step) che, in caso di arrivo con un gruppo ristretto, potrebbero dire sicuramente la loro.
Impossibile non citare tra i favoriti anche Tadej Pogacar (UAE Emirates). Il fuoriclasse sloveno fa in Canada il suo ritorno alle corse dopo la pausa post-Tour de France, quindi ci sono ancora diverse incognite sulla sua condizione soprattutto considerando che il grande obiettivo dei mondiali di Zurigo dista ancora oltre due settimane. Quando si presenta al via, però, Pogacar lo fa sempre per vincere e non ci sono dubbi che anche in questo GP Québec sarà la vittoria il suo obiettivo. Avrà bisogno di tenere il ritmo molto alto sulle salite del circuito nella città canadese, ma se riuscirà a liberarsi della concorrenza dei velocisti più quotati il suo spunto veloce potrebbe consentirgli anche di giocarsi il successo.
Potrebbero beneficiare di una corsa più dura anche diversi altri corridori presenti nella startlist come ad esempio Paul Lapeira (Decathlon AG2R La Mondiale), Axel Laurance (Alpecin-Deceuninck), Axel Zingle (Cofidis), Alberto Bettiol (Astana Qazaqstan), Julian Alaphilippe (Soudal-Quick Step), Stephen Williams (Israel – Premier Tech), Matteo Jorgenson (Visma|Lease a Bike), la coppia della Groupama FDJ formata da Valentin Madouas e Romain Gregoire, Pello Bilbao (Bahrain Victorious), Simon Yates (Jayco AlUla), Sergio Higuita (Red Bull – Bora – hansgrohe) e anche Ben Healy (EF Education – EasyPost), ma la presenza del vincitore del Giro e del Tour di quest’anno potrebbe scoraggiare molti corridori nel collaborare e quindi favorire il rientro da dietro di chi potrebbe staccarsi sulle diverse côtes che caratterizzano il percorso.
La lista dei partenti presenta poi diversi atleti che hanno le carte in regola per provare a dire la loro grazie ad un’azione inattesa, magari da lontano, sorprendendo i grandi favoriti della vigilia. Toms Skujins (Lidl-Trek), Tiesj Benoot e il giovane Per Strand Hagenes della Visma|Lease a Bike, Maximilian Schachmann (Red Bull – Bora – hansgrohe), Dorian Godon (Decathlon AG2R La Mondiale), Neilson Powless (EF Education – EasyPost), Matej Mohoric e la giovane speranza azzurra Edoardo Zambanini (Bahrain Victorious), Kevin Vermaerke (dsm-firmenich PostNL) e Tobias Halland Johannessen (Uno-X Mobility) sono tutti corridori che rientrano alla perfezione in questo identikit, ma sarà complicato pensare di riuscire ad anticipare le agguerrite squadre dei velocisti.
Da non sottovalutare anche le chance di alcuni dei “gregari di lusso” presenti al via del GP Québec. Con una startlist così ricca di talento anche alcuni uomini che nei piani della vigilia partono con un ruolo di supporto potrebbero poter dire la loro anche grazie all’attendismo dei favoriti. Attenzione quindi a corridori come Tim Wellens (UAE Emirates), Derek Gee (Israel – Premier Tech), Lorenzo Rota (Intermarché – Wanty) e Maxim Van Gils (Lotto Dstny) che potrebbero trasformarsi, più o meno a sorpresa, nei protagonisti di giornata.
Borsino dei Favoriti GP de Québec 2024
***** Arnaud De Lie
**** Biniam Girmay, Michael Matthews
*** Alex Aranburu, Bryan Coquard, Corbin Strong
** Paul Lapeira, Axel Laurance, Tadej Pogacar, Axel Zingle
* Julian Alaphilippe, Alberto Bettiol, Ivan Garcia Cortina, Maxim Van Gils, Stephen Williams
Meteo Previsto GP de Québec 2024
Parzialmente nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 10%. Umidità: 72%. Vento fino a 10 km/h in direzione E. Temperatura prevista: minima 16°C, massima 26°C.
Altimetria e Planimetria GP de Québec 2024
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |