Presentazione Percorso e Favoriti Figueira Champions Classic 2023
Il calendario internazionale si arricchisce di una nuova corsa. Domenica 12 febbraio, infatti, assisteremo alla prima edizione della Figueira Champions Classic 2023, prova di categoria UCI 1.1. Con qualche giorno di anticipo sulla partenza della Volta ao Algarve 2023, quindi, il sipario si alza sul calendario portoghese con una gara che ha saputo attirare subito alcuni nomi importanti. Assieme a tante squadre locali, infatti, al via ci saranno anche sei formazioni di categoria WorldTour e tre team Professional. Gli atleti iscritti si daranno battaglia su un percorso che nella seconda parte sarà abbastanza movimentato, offrendo l’occasione per imboscate e attacchi da lontano da parte di chi volesse evitare l’arrivo allo sprint a ranghi più o meno compatti.
ORARIO DI PARTENZA: 10:45
ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 15:20-15:26
DIRETTA TV: 14:00-15:30 Eurosport 2/Eurosport/GCN/D+
HASHTAG UFFICIALE: #FigueiraChampionsClassic
Percorso Figueira Champions Classic 2023
Figueira da Foz – Figueira da Foz (190 Km)
Saranno le spiagge del Portogallo la cronice ideale di questa nuova sfida per il gruppo. Partenza e arrivo saranno posti, infatti, a Figueira da Foz, cittadina del dipartimento di Coimbra, famosa per le sue spiagge. I primi 100 chilometri saranno sostanzialmente pianeggianti, con il gruppo che attraverserà per buona parte del tracciato la campagna attorno alla città che dà il nome alla corsa. Dopo un primo passaggio sulla linea del traguardo al chilometro 100, però, le cose inizieranno a cambiare.
I corridori, infatti, entreranno in un circuito di 30 chilometri che dovranno ripetere per ben tre volte. Qui il gruppo troverà una breve ma impegnativa salita che potrebbe iniziare a fare selezione o promuovere qualche attacco, soprattutto negli ultimi giri. Questa asperità sarà seguita da una lunga discesa, intervallata da una secondo strappetto più breve e più semplice, che ripoterà il gruppo nella zona dell’arrivo.
Favoriti Figueira Champions Classic2023
La corsa portoghese è alla sua prima edizione e per questo è difficile anche capire come verrà interpretata dai team. In caso di arrivo allo sprint il favorito assoluto è sicuramente Fabio Jakobsen (Soudal-QuickStep), che deve rispondere alla vittoria di oggi del compagno Tim Merlier al Saudi Tour per confermare anche la leadership interna. Lo spazio per evitare l’arrivo a ranghi compatti però c’è e sicuramente vari team proveranno ad approfittarne per tagliare fuori il neerlandese e gli altri velocisti puri. In quel caso, la formazione belga potrebbe provare a muoversi con Kasper Asgreen e Ilan Van Wilder.
Il team DSM, ad esempio, ha nella selezione vari scalatori per provare a regalare una volata alla portata di John Degenkolb e Nils Eekhoff, ma un corridore come Oscar Onley potrebbe anche provare a dire la sua in prima persona se dovesse esserci maggiore selezione. Nelle prime uscite stagionali ha dimostrato una gamba straordinaria Rui Costa (Intermarché-Circus-Wanty), che dopo aver ottenuto due vittorie in Spagna vuole esultare anche sulle strada di casa in questo inizio di stagione da sogno con il nuovo team. In generale, in questa corsa sono favoriti corridori resistenti e dallo spunto veloce come gli scandinavi Magnus Cort e Odd Christian Eiking portati dalla EF Education-EasyPost insieme a Marijn van den Berg, che ha vinto in volata una prova del Challenge Mallorca dove aveva comunque dovuto resistere in salita.
In questo tipo di corse si piazza sempre Jon Aberasturi (Trek-Segafredo), che sicuramente sarà della lotta anche domani con i giovani Natnael Tesfazion e Mathias Vacek pronti ad assumersi a loro volta la responsabilità di guidare il team, con una possibilità di dire la sua anche per Filippo Baroncini, a seconda dello scenario di corsa. Tra le formazioni WorldTour con più opzioni c’è poi la Alpecin-Deceuninck, che ha in Kristian Sbaragli l’uomo più veloce e in Xandro Meurisse quello più adatto a fare la differenza in salita, con Quinten Hermans che è invece un mix tra i due e forse anche quello leggermente più avanti nelle gerarchie.
Tra le squadre professional potrebbero provare ad inserirsi nella lotta uomini come Mikel Iturria (Euskaltel-Euskadi) e Eduard Prades (Caja Rural-RGA), ma anche le squadre di casa vorranno farsi trovare pronte. Corridori come Cesar Fonte (Radio Popular), Pedro Andrade (ABTF Betao), Rafael Silva (Efapel), Daniel Viegas (Aviludo), Frederico Figuereida e Mauricio Moreira (Glassdrive) potrebbero così essere tra coloro che in un modo o nell’altro proveranno a lasciare il segno.
Borsino dei Favoriti Figueira Champions Classic 2023
***** Magnus Cort
**** Rui Costa, Quinten Hermans
*** Jon Aberasturi, Fabio Jakobsen, Kristian Sbaragli
** Kasper Asgreen, Nils Eekhoff, Frederico Figuereida, Natnael Tesfazion
* John Degenkolb, Xandro Meurisse, Mauricio Moreira, Eduard Prades, Marijn van den Berg
Meteo Previsto Figueira Champions Classic 2023
Prevalentemente nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 5%. Umidità relativa: 50%. Vento fino a 23 km/h in direzione NO. Temperatura prevista: minima 9°, massima 17°.
Altimetria e Planimetria Figueira Champions Classic 2023
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |