Presentazione Percorso e Favoriti Classica di Amburgo 2024

Appuntamento con la Classica di Amburgo 2024 nel ricco fine settimana ciclistico. In programma domenica 8 settembre, un paio di settimane più tardi rispetto alla collocazione tradizionale, la classica tedesca, che dal 2021 è denominata BEMER Cyclassic, è tra le poche corse da un giorno dedicate alle ruote veloci, anche se non sono da escludere tentativi di attacchi, che potrebbero sfruttare i tre passaggi sullo strappo di Waseberg. Saranno comunque presenti al via, alcuni dei velocisti più forti del gruppo, compreso Elia Viviani che vanta il record di successi con le sue tre affermazioni consecutive tra il 2017 e il 2019, pronti a sfidarsi lungo un percorso che non presenta sostanziali variazioni rispetto a quello delle ultime edizioni.

ORARIO DI PARTENZA: 11:15
ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 15:42-16:06
DIRETTA TV E STREAMING: 13:30-16:15 Raisport / 13:15-16:15 Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #BemerCyclassics

Albo d’oro recente Classica di Amburgo

2022 HALLER Marco
2021 Non disputata a causa della pandemia di Covid-19
2020 Non disputata a causa della pandemia di Covid-19
2019 VIVIANI Elia
2018 VIVIANI Elia
2017 VIVIANI Elia
2016 EWAN Caleb
2015 GREIPEL André
2014 KRISTOFF Alexander

Percorso Classica di Amburgo 2024

Amburgo – Amburgo (198,5 km)

Il percorso, pur accorciato di qualche chilometro, si mantiene fedele alla tradizione, mantenendo inalterati i passaggi principali e, ovviamente, la partenza e l’arrivo ad Amburgo. Dopo la partenza, il gruppo si muoverà verso nord, dove, dopo aver attraversato Barmstedt, dopo una quarantina di chilometri, dovrà poi percorrere per due volte un primo circuito. I corridori, poi, affronteranno, un secondo tratto in linea, in direzione contraria verso la città anseatica che li porterà verso il circuito finale caratterizzato dallo strappo di Waseberg (800 m all’8%, max. 15%).

Dopo il primo passaggio su questa breve ascesa, che verrà affrontata per tre volte, si transiterà per la prima volta sulla linea del traguardo, dopo 151,1 chilometri, per poi ripercorrere al contrario la strada appena fatta e tornare ancora a scalare il Waseberg che verrà ancora affrontato per due volte nel giro degli otto chilometri di un breve circuito abbastanza mosso. L’ultima volta, a 15,7 chilometri dal traguardo, potrebbe rappresentare un ideale trampolino di lancio per coloro che vorranno provare ad attaccare per evitare la probabile volata di gruppo. Il traguardo, sempre posto in Mönckebergstraße, tirerà leggermente all’insù, per cui, in caso di sprint, bisognerà fare attenzione a partire al momento giusto.

Favoriti Classica di Amburgo 2024

Clicca qui per la startlist

Sono diversi, e di grande qualità, i velocisti resistenti capaci, quindi, di superare anche gli strappi in programma in questa corsa. Appartengono a questa categoria tre fra i corridori più informa di quest’ultimo periodo, ovvero Arnaud De Lie (Lotto Dstny), Jonathan Milan (Lidl-Trek) e Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck). Il campione nazionale belga ha conquistato la tappa regina del Renewi Tour, dimostrando, ancora una volta, come si esalti nelle corse più impegnative. Periodo d’oro per il velocista azzurro che, nell’ultimo mese, ha ottenuto cinque vittorie di tappa tra Giro di Germania e Renewi Tour e si candida per ottenere il primo successo in una classica di un giorno. Anche lo sprinter belga ha fatto vedere di stare bene nella breve corsa a tappe sulle strade di casa, dove ha colto un successo e due secondi posti.

Alle loro spalle non mancano certamente corridori in grado di inserirsi nei giochi per la vittoria, qualora la corsa dovesse concludersi con una volata, anche di un gruppo ristretto. Attenzione, quindi, anche a Biniam Girmay (Intermarché-Wanty), maglia verde all’ultimo Tour de Franche, che, se ritroverà la condizione che aveva alla Grande Boucle, sembra avere le caratteristiche ideali per imporsi su un tracciato di questo tipo. Da non sottovalutare le possibilità di Olav Kooij (Visma | Lease a Bike) che, se avrà recuperato del tutto dalla caduta che lo ha costretto al ritiro al Renewi Tour, ha uno spunto veloce di tutto rispetto in grado di farlo primeggiare anche contro avversari quotati.

Non può non considerarsi uno dei favoriti anche Tim Merlier (Soudal Quick-Step). Il belga, anche lui ritiratosi dopo una caduta al Renewi Tour, rimane uno dei velocisti più forti in circolazione e sarà sicuramente della partita se, come tutto lascia pensare, la corsa si deciderà in uno sprint di gruppo. Sulla carta però, il finale, con le due ascese allo strappo di Waseberg negli ultimi 15 chilometri, potrebbe lasciare spazio anche a qualche attacco da lontano per anticipare la volata. È proprio qui che entrano in gioco alcuni finisseur che potrebbero essere in grado di sorprendere il gruppo. Christophe Laporte (Visma|Lease a Bike) è un esempio perfetto di questo genere di corridore, ma anche Tim Wellens (UAE Team Emirates), fresco vincitore del Renewi Tour, Alex Aranburu (Movistar), Matteo Trentin (Tudor Pro Cycling) e il corridore di casa Nils Politt (UAE Team Emirates) potrebbero essere indiziati a cercare questo tipo di azione, riuscita nel 2002 a Marco Haller (Red Bull-Bora-hansgrohe.

Come detto non mancano le ruote veloci, che, tuttavia, potrebbero lottare per un piazzamento, data l’alta qualità presente al via. Tra questi troviamo Danny Van Poppel, secondo lo scorso anno, e Jordi Meeus (Red Bull-Bora-hansgrohe), gli esperti, e già vincitori qui, rispettivamente nel 2012, 2014 e 2016, Arnaud Demare (Arkea-B&B Hotels), Alexander Kristoff (Uno-X Mobility) e Caleb Ewan (Team Jayco-AlUla), il corridore di casa Phil Bauhaus (Bahrain Victorious) e la coppia della Cofidis formata da Bryan Coquard e Axel Zingle.

Tra gli italiani, al via anche Elia Viviani (Ineos Grenadiers) che detiene il record di tre vittorie consecutive tra il 2017 e il 2019 e Andrea Vendrame (Decathlon-Ag2r La Mondiale) che potrebbe esaltarsi in caso di corsa più selettiva.

Borsino dei favoriti Classica di Amburgo 2024

***** Jasper Philipsen
**** Arnaud De Lie, Jonathan Milan
*** Biniam Girmay, Olav Kooij, Tim Merlier
** Alex Aranburu, Danny Van Poppel, Andrea Vendrame, Tim Wellens
* Bryan Coquard, Christophe Laporte, Jordi Meeus, Matteo Trentin, Marijn van Den Berg

Meteo Previsto Classica di Amburgo 2024

Per lo più nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 20%. Umidità: 65%. Vento fino a 13 km/h in direzione ENE. Temperatura prevista: minima 16°, massima 27°.

Altimetria e Planimetria Classica di Amburgo 2024

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio