Presentazione Percorso e Favoriti Classic Grand Besançon Doubs 2022

Con la Classic Grand Besançon Doubs 2022 si apre un bel weekend di gare in Francia che culminerà domenica con la Parigi-Roubaix. La gara transalpina, disputatasi per la prima volta a settembre dello scorso anno (inizialmente prevista ad aprile, poi spostata in autunno a causa della pandemia), si corre nella regione della Borgogna-Franca Contea al pari del Tour du Jura del giorno successivo, con il quale condivide il parterre (pur con startlist distinte) allo scopo di attrarre una buona partecipazione. Venerdì 15 aprile, al via della corsa conquistata nella sua prima edizione dal talento eritreo Biniam Girmay ci saranno quindi quattro squadre WorldTour e sette Professional, con il gruppo che verrà completato da otto formazioni Continental.

ORARIO DI PARTENZA: 11:25
ORARIO D’ARRIVO (PREVISTO): 16:05-16:18
HASHTAG UFFICIALE: #ClassicGrandBesançonDoubs

Albo d’Oro Classic Grand Besançon Doubs 2022

2021 GIRMAY Biniam

Percorso Classic Grand Besançon Doubs 2022

Besançon – Montfaucon (177,5 km)

Il tracciato di questa seconda edizione della corsa transalpina presenta diversi cambiamenti rispetto a quello proposto lo scorso anno, anche se la partenza sarà comunque fissata a Besançon, capoluogo del dipartimento del Doubs. Da qui partirà un lungo anello che, in pratica, girerà attorno alla città francese e che vedrà il gruppo incontrare la prima asperità, la Côte d’Amagney, una dozzina di chilometri dopo il via. Nei successivi 70 chilometri, tuttavia, la strada sarà sostanzialmente pianeggiante, pur con qualche leggerissima ondulazione, con i saliscendi che dunque riprenderanno quasi al termine della prima metà di gara.

Dopo un paio di brevi salite si affronterà quindi la seconda ascesa ufficiale di giornata, la Côte de Epeugney, in seguito alla quale si entrerà nel circuito finale di 59,4 chilometri e, poco dopo, si scalerà per la prima volta la Côte de La Malate, un duro strappo di poco meno di 4000 metri e dalle pendenze impegnative lungo il quale si potrebbero già registrare diversi attacchi in gruppo. I successivi 30 chilometri, poi, pur non presentando eccessive difficoltà, proporranno continui saliscendi che non daranno un attimo di respiro ai corridori e che renderanno difficile controllare la cora. Infine, dopo una breve discesa ai -10 dalla conclusione, si tornerà nuovamente ad affrontare la Côte de La Malate, ma questa volta si aggiungeranno ulteriori 600 metri di salita fino al traguardo di Montfaucon.

Favoriti Classic Grand Besançon Doubs 2022

Clicca qui per la startlist

Le squadre francesi dovrebbero ovviamente fare la voce grossa nella corsa di casa, ma il favorito principale potrebbe essere un corridore belga di una formazione belga. Stiamo parlando di Tim Wellens (Lotto Soudal), tornato a mostrare di recente una buona condizione tra Amstel Gold Race, dove è stato uno dei più attivi, e Freccia del Brabante, che ha chiuso al nono posto. Il 30enne, che ha conquistato due vittorie a inizio stagione, possiede sicuramente le caratteristiche per essere tra i protagonisti in questa corsa, nella quale la sua squadra potrà contare anche su Steff Cras, autore di buoni piazzamenti in questo 2022, e sul giovane Sylvain Moniquet.

Come detto, però, le formazioni di casa si presentano al via ben attrezzate e piuttosto agguerrite, a partire dall’Ag2r Citroen, che schiererà più di un corridore in grado di andare a segno. Uno di questi è probabilmente Ben O’Connor, tornato alla vittoria poche settimane fa alla Volta a Catalunya, che potrà sfruttare l’arrivo in salita per mettere in mostra le sue qualità. Sullo stesso livello dell’australiano possiamo mettere anche Aurelien Paret-Peintre e Clement Champoussin, che in questi primi mesi dell’anno hanno ottenuto diversi piazzamenti e che dovrebbero trovarsi a loro agio su un tracciato così movimentato, ma per il team transalpino non sono da escludere nemmeno l’esperto Lilian Calmejane e il giovane Clement Berthet, che conosce molto bene il finale dato che abita a pochi metri dalla linea d’arrivo.

Le altre due squadre WorldTour francesi non staranno però a guardare, schierando anche loro delle formazioni solide e a più punte. La Groupama-FDJ, che ha dovuto rinunciare all’ultimo a David Gaudu, punterà ovviamente su Thibaut Pinot, in ripresa dopo i tanti problemi fisici che l’hanno tormentato nelle ultime due annate, ma potrà contare anche su Rudy Molard e su Kevin Geniets, che tuttavia ultimamente non sono apparsi al loro meglio. Per la Cofidis, invece, un nome da tenere d’occhio è certamente quello di Victor Lafay, che settimana scorsa si è messo in mostra con un paio di azioni al Giro dei Paesi Baschi, dimostrando una buona gamba. Assieme a lui, comunque, il team transalpino schiera altri tre corridori che possono ottenere un buon risultato, vale a dire Jesus Herrada, Remy Rochas e l’interessante Axel Zingle, che giusto a inizio mese ha trovato il primo successo tra i professionisti.

Scendendo a livello Professional, anche la TotalEnergies e l’Arkea-Samsic si presentano al via con più opzioni. La prima potrà disporre di un terzetto di buon livello composto da Alexis Vuillermoz, Cristian Rodriguez e Fabien Doubey, tutti e tre reduci da un buon Giro dei Paesi Baschi, ma anche la seconda potrà contare su tre corridori di qualità, spesso in grado di mettersi in mostra sulle strade di casa, vale a dire Elie Gesbert, Maxime Bouet e Thibault Guernalec. L’altra squadra Professional transalpina, la B&B Hotels-KTM, schiererà invece come punte Thibault Ferasse e Pierre Rolland, che tuttavia non appaiono tra i principali favoriti di giornata.

Altri corridori che potrebbero cercare un buon piazzamento in questa gara sono infine Angel Madrazo (Burgos-BH), Roger Adrià (Equipo Kern Pharma), Luc Wirtgen e Remy Mertz (Bingoal Pauwels Sauces WB), Alexis Guerin e Riccardo Zoidl (Team Vorarlberg), Rune Herregodts (Sport Vlaanderen-Baloise) e Lukas Eriksson (Riwal Cycling Team).

Borsino dei Favoriti Classic Grand Besançon Doubs 2022

***** Tim Wellens
**** Ben O’Connor, Thibaut Pinot
*** Aurelien Paret-Peintre, Alexis Vuillermoz, Victor Lafay
** Clement Champoussin, Jesus Herrada, Elie Gesbert, Cristian Rodriguez
* Maxime Bouet, Remy Rochas, Steff Cras, Lilian Calmejane, Fabien Doubey

Meteo Classic Grand Besançon Doubs 2022

Parzialmente nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 20%. Umidità relativa: 56%. Vento direzione SSO fino a 13 km/h. Temperatura prevista: minima 16° C, massima 22° C.

Altimetria e Planimetria Classic Grand Besançon Doubs 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio