Presentazione Percorso e Favoriti Bruges-De Panne 2021

Si apre con la Oxyclean Bruges – De Panne 2021 la stagione delle classiche del Nord. La corsa belga, ormai per il terzo anno inserita nel circuito WorldTour, è in programma mercoledì 24 marzo e costituisce il primo appuntamento del periodo del pavé che andrà a culminare con il Giro delle Fiandre di domenica 4 aprile. Questa corsa creata nel 1977 come rassegna di tre giorni è passata a partire dal 2018 all’attuale formato di un giorno, con la prova femminile in programma il giorno successivo. Nell’albo d’oro troviamo anche cinque successi italiani, l’ultimo dei quali ottenuto da Elia Viviani nel 2018.

ORARIO DI PARTENZA: 12:05
ORARIO D’ARRIVO (PREVISTO): 16:46-17:28
DIRETTA TV E STREAMING: 15:00-17:00 Eurosport 2 / 15:00-17:15 Eurosport Player
HASHTAG UFFICIALE: #OxycleanClassic

Albo d’oro recente Bruges-De Panne

2020 LAMPAERT Yves
2019 GROENEWEGEN Dylan
2018 VIVIANI Elia
2017 GILBERT Philippe
2016 WESTRA Lieuwe
2015 KRISTOFF Alexander
2014 VAN KEIRSBULCK Guillaume
2013 CHAVANEL Sylvain
2012 CHAVANEL Sylvain
2011 ROSSELER Sébastien

Percorso Bruges-De Panne 2021

Bruges > De Panne (203,9 km)

Poche novità rispetto alle ultime edizioni per il percorso di questa corsa. Dopo la partenza da Bruges i corridori si dirigeranno verso sud – ovest per 51,5 chilometri prima di entrare nel circuito che caratterizza gran parte della gara. Il tracciato misura 45,1 chilometri e andrà ripetuto per tre volte dagli uomini. Il punto cruciale di questo circuito, che si presenta per lo più pianeggiante, sarà, come da tradizione, il De Moeren, che i corridori dovranno affrontare per tre volte. Non ci sono particolari difficoltà altimetriche in vista del traguardo di De Panne con i velocisti che dovrebbero essere, ancora una volta, favoriti per il successo finale.

Favoriti Bruges-De Panne 2021

Clicca qui per la startlist

La Bruges-De Panne è una corsa che in genere sorride ai velocisti e per questo motivo gli sprinter di alto livello al via sono davvero tanti. Il favorito assoluto è senza dubbio Sam Bennett (Deceuninck-QuickStep), apparso in grande spolvero in questo avvio di stagione e soprattutto in costante crescita. Inoltre, l’irlandese può contare su un team in grado di gestire eventuali ventagli, come dimostrato lo scorso anno, con anche altri corridori in grado di puntare al successo in caso di corsa più selettiva, come ad esempio Florian Sénéchal, dotato anche di un discreto spunto veloce che potrebbe premiarlo. Non si può escludere del tutto nemmeno la possibilità che ci possa provare Alvaro Hodeg, ma al momento il colombiano è apparso davvero lontano dalla forma migliore.

I principali rivali della Deceuninck saranno verosimilmente Pascal Ackermann (Bora-Hansgrohe) e Arnaud Démare (Groupama-FDJ). Il primo è apparso in crescita costante nelle ultime uscite e cerca un successo per completare l’ultimo step che gli manca in questo 2021, mentre il secondo, anche lui ancora a secco di successi, deve riscattare un avvio di stagione traballante, soprattutto se paragonato allo strepitoso finale di 2020. Il transalpino, però, resta una delle ruote veloci più forti in gruppo e potrà contare anche su un treno importante al suo servizio.

L’unico a riuscire a battere Bennett in volata alla Parigi-Nizza è stato Cees Bol (Team DSM), che ha ormai dimostrato in più occasioni di poter tenere testa ai migliori velocisti al mondo, ma che ormai da qualche stagione è alla ricerca dell’ultimo piccolissimo step che in occasione come questa potrebbero fare di lui l’uomo da battere. Sono alla ricerca di occasione anche Jasper Philipsen (Alpecin-Fenix) e David Dekker (Jumbo-Visma), che in questo avvio di stagione con i nuovi rispettivi team si sono già fatti vedere con dei piazzamenti importanti e cercano un successo per accrescere ulteriormente il loro status interno, soprattutto il neerlandese che ha in squadra anche un corridore come il giovanissimo Olav Koij, che sarà della partita e potrebbe anche giocare un ruolo importante nella volata conclusiva.

Non mancheranno poi i corridori italiani, a partire da Sonny Colbrelli (Bahrain Victorious), miglior italiano all’ultima Milano-Sanremo e particolarmente concentrato sulle corse di un giorno in questo avvio di stagione, facendo vedere buone cose. Buone cose che ha già fatto vedere Giacomo Nizzolo (Qhubeka Assos), che ha conquistato già la Clasica de Almeria e vorrà cercare un nuovo successo, magari affinando meglio i meccanismi con il proprio team rispetto alla Parigi-Nizza.

Un successo la già ottenuto, due giorni fa, anche Matteo Moschetti (Trek-Segafredo), Il classe ’94 ha conquistato la prima edizione della Per Sempre Alfredo e sembra essere tornato sui livellli a cui lo avevamo lasciato un anno fa, prima che un brutto infortunio condizionasse tutto il suo 2020. La compagine americana, comunque, potrà giocarsi anche un’altra con Edward Theuns, che al momento è l’unico dei velocisti di punta del team ancora a quota zero successi in stagione.

Restando in tema italiani, poi, sembrava che anche Elia Viviani (Cofidis) dovesse dividere la leadership con Christophe Laporte, ma il francese invece non ci sarà e così il veronese avrà un intero team al suo servizio per provare a sfruttare un’occasione importante e bissare il successo del 2018. Altri corridori che potrebbero lottare per il successo sono poi Fernando Gaviria (UAE Team Emirates), Nacer Bouhanni (Arkéa-Samsic), Bryan Coquard (B&B Hotel) e Andre Greipel (Israel Start-Up Nation), che sembrano partire un po’ indietro, ma che hanno il giusto mix di classe ed esperienza per emergere al momento giusto.

Altri corridori da monitorare sono infine Gerben Thijssen (Lotto Soudal), Timothy Dupont (Bingoal WB), Luka Mezgec (BikeExchange), Hugo Hofstetter (Israel Start-Up Nation), Marc Sarreau (Ag2r Citroën), Edvald Boasson Hagen (Total Direct Energie), Kristoffer Halvorsen Rasmus Tiller (Uno-X).

 

Borsino Bruges-De Panne 2021

***** Sam Bennett
**** Pascal Ackermann, Arnaud Démare
*** Cees Bol, Sonny Colbrelli, Jasper Philipsen
** David Dekker, Fernando Gaviria, Giacomo Nizzolo, Florian Sénéchal
* Nacer Bouhanni, Matteo Moschetti, Edward Theuns, Gerben Thijssen, Elia Viviani

Meteo Bruges-De Panne 2021

Parzialmente nuvoloso. Umidità relativa 73%. Precipitazioni 10%. Vento fino a 21 km/h in direzione SSW. Temperatura minima 6° C, massima 12° C.

Altimetria e Planimetria Bruges-De Panne 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio