Presentazione Percorso e Favoriti BinckBank Tour 2020

Il WorldTour torna in calendario con una settimana infuocata che inizierà domani con il BinckBank Tour 2020. La corsa a tappe, che si svolge tra Belgio e Paesi Bassi, andrà in scena quest’anno dal 29 settembre al 3 ottobre in forma ridotta con soltanto cinque tappe, una delle quali è una breve cronometro individuale. La sovrapposizione con il Giro d’Italia, nonché con la Freccia Vallone, non toglie importanza a questo appuntamento che è stato preferito soprattutto dai corridori che hanno intenzione di iniziare la preparazione per la campagna del pavé, al via tra una decina di giorni.

Hashtag ufficiale: #BinckBankTour

Albo d’oro recente BinckBank Tour

2019 | DE PLUS Laurens
2018 | MOHORIČ Matej
2017 | DUMOULIN Tom
2016 | TERPSTRA Niki
2015 | WELLENS Tim
2014 | WELLENS Tim
2013 | ŠTYBAR Zdeněk
2012 | BOOM Lars
2011 | BOASSON HAGEN Edvald
2010 | MARTIN Tony

Percorso BinckBank Tour 2020

La tappa di esordio sarà tutta belga tra Blankenberge e Ardooie (132,1 km) e metterà già sul piatto moltissimi brevi strappi, anche se la difficoltà generale non sarà particolarmente elevata. Si potrebbe quindi anche arrivare in volata in vista della breve cronometro individuale del secondo giorno, 10,95 chilometri pianeggianti a Vlissingen, nei Paesi Bassi. Il terzo giorno si correrà a cavallo tra i due Paesi protagonisti di questa corsa con la Philippine- Aalter (173,3 km), tappa molto mossa che sicuramente regalerà sorprese. Il penultimo giorno le difficoltà aumenteranno esponenzialmente con la Riemst – Sittard-Geleen (195,4 km), una specie di piccola Amstel Gold Race con evocativo passaggio dal Cauberg, seppur lontano dal traguardo. L’ultima frazione si sposterà più verso il Giro delle Fiandre, con la Ottignies-Louvain-la-Neuve – Geraardsbergen (187,2 km), che propone ben cinque passaggi dal mitico Grammont, chicca che chiude la corsa ormai da qualche anno.

Tappe BinckBank Tour 2020

Tappa 1 (29/09): Blankenberge – Ardooie (151,7 km)
Tappa 2 (30/09): Vlissingen – Vlissingen (11 km)
Tappa 3 (01/10): Philippen – Aalter (165,7 km)
Tappa 4 (02/10): Riemst – Sittard (195,4 km)
Tappa 5 (03/10): Ottignies – Grammont (185 km)

Favoriti BinckBank Tour 2020

Clicca qui per la startlist completa 

Mathieu van der Poel (Alpecin-Fenix) è il corridore perfetto per questa corsa. Il neerlandese parte con i favori del pronostico e dopo una buona Tirreno-Adriatico è pronto a rifinire la condizione in vista delle classiche del pavé. Il rivale più accreditato per rovinargli la festa è Søren Kragh Andersen (Sunweb). Il danese è reduce da un ottimo Tour de France, nel quale ha vinto due tappe, e sicuramente vorrà sfruttare al meglio la forma per portarsi a casa un successo prestigioso. Anche lo svizzero Stefan Küng (Groupama-FDJ) è alla ricerca della forma migliore ed ha buone possibilità di migliorare l’ottavo posto dell’anno scorso.

L’ex campione del Mondo, Mads Pedersen, tornerà in questa occasione a vestire la maglia della Trek-Segafredo con buone possibilità di raggiungere un bel piazzamento. Anche Oliver Naesen (Ag2r La Mondiale), secondo dodici mesi fa, parte con la voglia di fare bene e di sfruttare la forma del Tour. La Deceuninck-Quick-Step è una squadra sempre da tenere d’occhio in queste occasioni con Zdenek Stybar, Yves Lampaert e Florian Sénéchal che possono ambire tranquillamente tutti e tre al successo finale insieme al giovane Jannick Steimle.

Dopo l’infortunio al Tour, anche Philippe Gilbert (Lotto Soudal) tornerà in gruppo ma la sua forma è tutta da valutare, così come quella del compagno John DegenkolbIvan Garcia Cortina (Bahrain Merida), spagnolo atipico, è arrivato settimo l’anno scorso e sicuramente proverà a ben figurare insieme a Sonny Colbrelli, reduce da un Tour di fatica al servizio di Landa. Ci proverà anche Mike Teunissen, capitano della Jumbo-Visma vista l’assenza del campione uscente, Laurens de Plus. Sep Vanmarcke guiderà la EF, anche se dopo la ripresa delle competizioni si è visto pochissimo, così come Niki Terpstra (Total Direct Energie), che non corre dalla Tirreno-Adriatico.

Al di sotto dei maggiori favoriti troviamo come possibili outsiders Guillaume van Keirsbulck (CCC), Laurens de Vreese (Astana), Nils Politt (Israel Cycling Academy), Dion Smith (Mitchelton-Scott), Aimé de Gendt (Circus-Wanty-Gobert), Amaury Capiot (Sport Vlaanderen-Baloise), Jurgen Roelandts (Movistar), Edvald Boasson Hagen (NTT) e Baptiste Planckaert (Bingoal WB).

Borsino dei Favoriti BinckBank Tour 2020

***** Mathieu van der Poel
**** Søren Kragh Andersen, Oliver Naesen
*** Mads Pedersen, Stefan Küng, Zdenek Stybar
** Yves Lampaert, Philippe Gilbert, Iván García Cortina, Mike Teunissen
* Florian Senechal, Jannik Steimle, Sonny Colbrelli, Sep Vanmarcke, Niki Terpstra, Dion Smith

Altimetrie e Planimetrie BinckBank Tour 2020

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.