Presentazione Cadel Evans Great Ocean Road Race 2018

Tutto pronto per il secondo appuntamento stagionale del WorldTour. Ad una settimana dalla conclusione del Tour Down Under va in scena la Cadel Evans Great Ocean Road Race 2018. La semiclassica australiana è alla sua quarta edizione ed è ormai in pianta stabile nel circuito WorldTour. Nonostante ciò però non tutte le squadre WT saranno al via, visto che una delle novità di quest’anno è che le varie squadre della massima serie sono invitate di diritto ma non sono obligate a partecipare. Il livello sarà comunque molto elevato per una sfida che si preannuncia entusiasmante.

ORARIO DI PARTENZA (Ora Italiana): 01.00

ORARIO DI ARRIVO PREVISTO (Ora Italiana): 04.30

HASHTAG UFFICIALE: #CadelRoadRace

ALBO D’ORO

2017 ARNDT Nikias
2016 KENNAUGH Peter
2015 MEERSMAN Gianni

I FAVORITI

Clicca qui per la startlist

 Dopo il successo dell’anno scorso Nikias Arndt proverà a centrare il bis. Il portacolori del Team Sunweb dovrà insieme alla squadra cercare di controllare la corsa ed eventuali tentativi di allungo nel finale per poi provare a dire la sua allo sprint. In caso di corsa più selettiva comunque la squadra tedesca avrà le spalle coperte potendo contare sul giovane talento Sam Oomen. La concorrenza per la Sunweb sarà comunque molto elevata a partire dal duo della Bora – Hansgrohe con Peter Kennaugh, che ha già alzato le braccia al cielo sul traguardo di Geelong, e Jay McCarthy. Grand eattenzione andrà poi riposta su Nathan Haas (Katusha – Alpecin), Simon Gerrans (BMC), Tom – Jelte Slagter (Dimension Data), Jens Debusschere (Lotto Soudal) ed il vincitore del Tour Down Under Daryl Impey (Mitchelton – Scott), tutti molto adatti ad un percorso come quello di domani.

Fra gli italiani invece l’attenzione andrà riposta soprattutto su Matteo Montaguti (AG2R La  Mondiale) ed Enrico Battaglin (Lotto NL – Jumbo), nonostante entrambi rischiano di dover condividere il ruolo di capitano rispettivamente con Pierre Latour (AG2R La Mondiale) e Robert Gesink (Lotto NL – Jumbo). Da non sottovalutare poi neanche Elia Viviani (QuickStep – Floors), anche se il percorso potrebbe esser troppo duro per il velocista veneto. Nel caso la QuickStep – Floors sarà comunque coperta potendo contare su Dries Devenyns e lo spagnolo Enric Mas.

IL PERCORSO

Geelong > Geelong (174 km)

Non cambia il percorso della semiclassica australiana. Per il quarto anno la corsa si snoderà seguendo il percorso progettato dal’ex corridore Scott Sunderland, con i consigli di Cadel Evans. Dopo la partenza da Geelong la corsa si dirigerà verso sud per giungere a Barwon Heads, città natale proprio di Evans. A quel punto i corridori costeggieranno la costa prima di far ritorno verso Geelong. Tutta questa prima parte di corsa non presenterà grandi difficoltà dal profilo altimetrico, ma la situazione cambierà proprio una volta che si arriverà a Geelong con i corridori che dovranno affrontare il circuito che caratterizzò il Mondiale del 2010. Circuito lungo 20 chilometri da affrontare per 3 volte con il punto clou che sarà posto sulla salita di Challambra Crescent. Un breve strappetto di un solo chilometro che presenta però una pendenza media del 10% e che potrebbe mettere in difficoltà diversi corridori, permettendo invece ad altri di sfruttarlo come trampolino di lancio per attaccare.

METEO PREVISTO

Cielo soleggiato. Umidità relativa 38%, possibilità di precipitazioni 0%, vento direzione NNW ai 24 km/h. Temperatura prevista: minima 28°, massima 38°.

MATERIALE TECNICO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio