Presentazione Brussels Cycling Classic 2017

E’ tempo per una delle classiche più longeve del calendario belga, è tempo della Brussels Cycling Classic 2017. La corsa, giunta alla novantasettesima edizione, ha avuto luogo per la prima volta nel 1893 e dal 2013 ha cambiato denominazione da Parigi – Bruxelles nel nome attualmente in uso. Con un percorso storicamente adatto ai velocisti, la manifestazione si propone come il primo di due appuntamenti che caratterizzano il weekend franco-belga a venire insieme al GP de Fourmies. Saranno presenti al via ventitre formazioni, divise in 9 WorldTeams, 13 Professionals e una Continental. Per questo evento sono state invitate due squadre italiane, la Wilier Triestina – Selle Italia e la Nippo – Vini Fantini.

ORARIO DI PARTENZA: 11:30

ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 16:15 – 16:42

HASHTAG UFFICIALE: #brusselscyclingclassic

ALBO D’ORO RECENTE

2016 BOONEN Tom
2015 GROENEWEGEN Dylan
2014 GREIPEL André
2013 GREIPEL André
2012 BOONEN Tom
2011 GALIMZJANOV Denis
2010 VENTOSO Francisco
2009 GOSS Matthew
2008 MCEWEN Robbie
2007 MCEWEN Robbie

I FAVORITI

La Brussel Cycling Classic è terreno di caccia per i velocisti e molti fra i migliori interpreti al mondo risultano presenti all’appello. Il più in forma fra i partenti è Arnaud Demare (FDJ), autore di un podio alla EuroEyes Cyclassic di Amburgo due settimane fa, seguito da André Greipel (Lotto – Soudal), in cerca di riscatto dopo alcuni mesi di prestazioni opache. Sarà della partita anche Marcel Kittel (Quick Step Floors), il quale sembra non aver ancora recuperato del tutto dall’infortunio rimediato al Tour de France. Recentemente vittorioso è Nacer Bouhanni (Cofidis), che proverà a portarsi a casa una vittoria di spessore, mentre altri nomi temibili corrispondono a quelli di Bryan Coquard (Direct Energie), di John Degenkolb e di Jasper Stuyven (Trek – Segafredo) e di Sam Bennet (Bora – hansgrohe).

La pattuglia degli italiani papabili al successo è folta e pronta a dare battaglia ad alcuni fra i velocisti più blasonati del circus. Le speranze più grandi si concentrano su Jakub Mareczko (Wilier – Selle Italia), il quale può esprimersi alla grande su questi arrivi se ben assistito, senza per questo dimenticarsi di Andrea Guardini (UAE Team Emirates) e del compagno di squadra Simone Consonni, autore di prestazioni positive nelle ultime uscite. Possono dire la loro anche Marco Canola (Nippo – Vini Fantini), plurivittorioso in questa stagione, il giovane Riccardo Minali (Astana), il pimpante Danilo Napolitano (Wanty – Groupe Gobert) e Fabio Felline (Trek – Segafredo), anche se ancora lontano dalla migliore condizione.

Completano la lista delle ruote veloci al via la coppia in casa Sunweb formata dal Campione neerlandese Ramon Sinkeldam e da Phil Bauhaus, l’inglese Daniel McLay (Fortuneo – Oscaro), Alexander Porsev (Gazprom – Rusvelo), Eduard Grosu (Nippo – Vini Fantini) e Timothy Dupont (Veranda’s Willems – Crelan). Un discorso a parte va fatto per Oliver Naesen (Ag2r La Mondiale) il quale, in assenza di un velocista designato in squadra, potrebbe provare a fare una corsa all’attacco così come magari Oscar Gatto (Astana), Tiesj Benoot (Lotto – Soudal), Filippo Pozzato (Wilier – Selle Italia) e Guillaume Van Keirsbulck (Wanty – Groupe Gobert).

IL PERCORSO

Bruxelles – Bruxelles, 201 km

La corsa prende il via e termina nella capitale belga, per una distanza complessiva da percorrere di 201 km. Il percorso prende forma nei territori immediatamente a sud di Bruxelles, dove i corridori affronteranno una serie di muri che potrebbero sortire l’effetto di rimescolare le carte in gioco. Tredici sono le asperità in programma, tutte previste in principio e nella parte centrale della corsa. L’ultima, il Menisberg, è posta a 42 chilometri dall’arrivo ed è preceduta in rapida successione dal Bruine Put e dallo strappo di Krabbos. La distanza che separa le ultime salite dal traguardo lascia molto spazio agli inseguitori nel caso in cui un drappello stesse cercando di anticipare lo sprint di gruppo.

METEO PREVISTO

Nubi sparse con possibili piovaschi. Umidità relativa 58%, possibilità di precipitazioni 40%, vento direzione N ai 8 km/h. Temperatura prevista: minima 11°, massima 17°.

MATERIALE TECNICO

Planimetria Brussels Cycling Classic

 

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio